nuovo pc - ddr3 o ddr4

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
sya54M
Master
Master
Messaggi: 1665
Iscritto il: mer 6 giu 2007, 14:44
Nome Cognome: Andrea Peluso
Slackware: 64-current
Kernel: ultimo
Desktop: KDE
Località: (Salerno)
Contatta:

Re: nuovo pc - ddr3 o ddr4

Messaggio da sya54M »

E risulta sempre superiore l'FX-6300 anche rispetto all'A10-7850K, sia in termini di prestazioni assolute che di rapporto al prezzo.
Una mobo che costa 50 € non vuol dire che sia scadente e che si bruci, semplicemente non sarà accessoriata, niente firewire, meno porte USB, una sola pci-e 16x... insomma cose che a molti non servono nemmeno, io per esempio preferirei una mobo asus, gigabyte, msi da 50 € piuttosto che una qualunque asrock

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: nuovo pc - ddr3 o ddr4

Messaggio da ZeroUno »

sya54M ha scritto:Secondo me, la differenza di prezzo è poca e ci vale l'acquisto, la mobo si trova anche a 50 euro (che va acquistata comunque anche nel caso della APU).
Con i 250 € ce la si fa anche ad acquistare un sistema con CPU + video a parte ed avere prestazioni superiori.
ci sto capendo poco. Se con 250€ ci si porta a casa un amd apu+scheda madre, come si fa con la stessa cifra a portarsi a casa un fx+video+scheda madre? Ai vari prezzi citati finora non ho capito se era già stata considerata la ram o meno (solo nel primissimo preventivo mi sembra ci fosse)


Recentemente invece per me ho comprato un portatile.
Il processore è un AMD A10-7300 Radeon R6 1.9GHz, 8G Ram, scheda video Radeon R7 M265DX. Com'è?

Considerato quello che devo farci credo che vada più che bene.
Sono reduce da una esperienza con i7 e 12G ram e 17" (che non ho più) che era decisamente sovradosato per le esigenze (ci lavoravo e mi capitava di lanciare anche tre macchine virtuali contemporaneamente e compilazioni; aveva però il difetto di scaldare troppo ed essere rumoroso quando partivano le ventoline).
Ora non devo lavorarci, ma lo uso giusto per andare su internet e vederci qualche film.

Alla fine di giochi io uso giusto qualche gioco in flash; quelli erano lenti sull'i3 tanto quanto sull'i7 e sull'attuale!!!
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
sya54M
Master
Master
Messaggi: 1665
Iscritto il: mer 6 giu 2007, 14:44
Nome Cognome: Andrea Peluso
Slackware: 64-current
Kernel: ultimo
Desktop: KDE
Località: (Salerno)
Contatta:

Re: nuovo pc - ddr3 o ddr4

Messaggio da sya54M »

ZeroUno ha scritto:ci sto capendo poco. Se con 250€ ci si porta a casa un amd apu+scheda madre, come si fa con la stessa cifra a portarsi a casa un fx+video+scheda madre? Ai vari prezzi citati finora non ho capito se era già stata considerata la ram o meno (solo nel primissimo preventivo mi sembra ci fosse)
allora facciamo un po' di conti, prendendo gli attuali prezzi di amazon:
AMD FX-6300 112.55 €
Gigabyte GA-78LMT-S2 43.26 €
Kingston HyperX Fury Memorie DDR-III da 8 GB, PC 1600 41.49 €
Asus GT730 Scheda Video PCIe, Silent 2GB LP 64.98 €
Totale: 262.28 €

Il portatile per quell'utilizzo e anche qualcosa in più, va benissimo, è ottimo, ma ci si volesse giocare o fare grafica 3D sarebbe abbastanza scarso.

Avatar utente
scorpion77
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 102
Iscritto il: gio 20 gen 2005, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.1
Desktop: KDE 4.10.5

Re: nuovo pc - ddr3 o ddr4

Messaggio da scorpion77 »

sya54M ha scritto:
ZeroUno ha scritto:ci sto capendo poco. Se con 250€ ci si porta a casa un amd apu+scheda madre, come si fa con la stessa cifra a portarsi a casa un fx+video+scheda madre? Ai vari prezzi citati finora non ho capito se era già stata considerata la ram o meno (solo nel primissimo preventivo mi sembra ci fosse)
allora facciamo un po' di conti, prendendo gli attuali prezzi di amazon:
AMD FX-6300 112.55 €
Gigabyte GA-78LMT-S2 43.26 €
Kingston HyperX Fury Memorie DDR-III da 8 GB, PC 1600 41.49 €
Asus GT730 Scheda Video PCIe, Silent 2GB LP 64.98 €
Totale: 262.28 €

Il portatile per quell'utilizzo e anche qualcosa in più, va benissimo, è ottimo, ma ci si volesse giocare o fare grafica 3D sarebbe abbastanza scarso.
Secondo me lo fai spendere di più inutilmente, e ti spiego perché. Tutti i dati qui riportati sono riferiti al PassMark Software.

AMD A10-7850K: 5575 punti
AMD FX-6300: 6347 punti
Radeon R7 A10-7850K: 1005 punti
GeForce GT 730: 933 punti

Come vedi la cpu che io consiglio è leggermente inferiore a quella che consigli tu, mentre la gpu integrata nella apu è leggermente superiore a quella che consigli tu. Quindi alla fine il tutto è quasi equivalente, però con la mia configurazione ha un consumo totale minore, uno slot pci-e 16x libero per un futuro upgrade della scheda video.
Inoltre ZeroUno aveva chiesto esplicitamente di avere 4 slot per la ram, la mainboard che gli proponi ne ha solo 2, essendo di fascia bassa è normale. Quindi al tuo preventivo dovresti mettere una mainboard sicuramente più cara e magari arriva a spendere quasi 300€.

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: nuovo pc - ddr3 o ddr4

Messaggio da ZeroUno »

comunque poi a prescindere dalla configurazione del core, quanto viene indicativamente il resto? cioè case alimentatore masterizzatore ventolina per cpu se non inclusa? per l'harddisk sono indeciso sul riciclo dell'attuale.

A proposito dell'attuale, poi, sarà vetusto ma ci gira decentemente windows 7, solo che non ce la fa a riprodurre i video fullhd sia da harddisk sia online. Mi dispiacerebbe quindi buttarlo del tutto, quindi mi chiedevo se si trova ancora al mercato dell'usato (perchè nuovo non li fanno più immagino) schede video AGP che riescano a riprodurre un video in fullhd.
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: nuovo pc - ddr3 o ddr4

Messaggio da ZeroUno »

ahh, ma allora mi sono sbagliato....

lì c'è come scheda grafica una nvidia geforce 210, che è pci express, allora è tutto da rivedere.
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
sya54M
Master
Master
Messaggi: 1665
Iscritto il: mer 6 giu 2007, 14:44
Nome Cognome: Andrea Peluso
Slackware: 64-current
Kernel: ultimo
Desktop: KDE
Località: (Salerno)
Contatta:

Re: nuovo pc - ddr3 o ddr4

Messaggio da sya54M »

scorpion77 ha scritto:Inoltre ZeroUno aveva chiesto esplicitamente di avere 4 slot per la ram, la mainboard che gli proponi ne ha solo 2, essendo di fascia bassa è normale. Quindi al tuo preventivo dovresti mettere una mainboard sicuramente più cara e magari arriva a spendere quasi 300€.
Ok allora costa un poco di più la mobo, ma vale lo stesso anche nel caso della APU.
ZeroUno ha scritto:comunque poi a prescindere dalla configurazione del core, quanto viene indicativamente il resto? cioè case alimentatore masterizzatore ventolina per cpu se non inclusa? per l'harddisk sono indeciso sul riciclo dell'attuale.
il case va bene anche quello vecchio, l'alimentatore dipende, ci sono quelli cinesi da 4 soldi e ci sono quelli molto costosi, il masterizzatore DVD si trova anche a 15 euro, la ventola è inclusa.

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: nuovo pc - ddr3 o ddr4

Messaggio da rik70 »

Secondo me quei 65€ per la vga asus sono soldi buttati: meglio impiegarli in altro modo.

Con circa 210€ porti a casa una Asrock FM2A88X Pro3+, la APU di cui sopra e hai margine per rientrare nei 300€ prendendo ram ddr-3@2133, supportate in modo nativo sia dalla APU che dalla scheda madre (quindi senza overclock). Scheda madre che tra l'altro è costruita bene, con una buona fase di alimentazione, supporto ai nuovi core Godavari, fattore di forma ATX e via discorrendo.

Un sistemino così è poco costoso, equilibrato, con un comparto grafico all'altezza delle esigenze di oggi (vedi anche risoluzione video), senza tralasciare consumi e temperature basse.

Con un alimentatore LC-Power da 600 watt vai sul sicuro - a meno che non vuoi cimentarti nell'overclock - e spendi poco. Per il case, se non l'ha già ci monti una ventolina posteriore e chiuso il discorso.

Rispondi