Pagina 1 di 2

Chiavetta Wifi o simili

Inviato: mar 23 feb 2016, 15:00
da joe
Situazione casalinga attuale:
  • - PC fisso senza wifi (collegato ad internet via chiavetta usb su rete mobile)
    - smartphone
    - portatili di passaggio
Obiettivo:
  • - Quando serve, accendere una rete wifi casalinga per condividere la connessione ad internet del PC.
    - In modo che il cellulare possa sfruttare la rete wifi per gli eventuali aggiornamenti.
    - Inoltre a volte mi capita di avere tra i piedi il portatile in panne di qualche conoscente e sarebbe comodo poterlo collegare alla rete direttamente via wifi senza stare a collegare e installarvi sopra la mia chiavetta internet... in quel modo oltretutto non posso navigare più dal PC e a volte mi serve...
Soluzione a cui avevo pensato:
  • - compro una chiavetta usb wifi compatibile con linux e trasformo il mio PC principale in hotspot.
Cosa impiegare: Non mi intendo assolutamente di wifi.Non ho mai avuto un router perchè sono sempre andato avanti con chiavette usb su rete mobile collegate direttamente al PC. A voi le domande allora:
  • - Avete esperienze, consigli ecc su qualche prodotto simile o sui prodotti riportati sopra?
    - Cosa ne pensate? Vi sembrano validi nel mio caso?
    - Quale trai tanti dovrei scegliere e perchè?
Una curiosità:
  • - vedo che tutte hanno interfaccia usb-2.0 non sarebbe meglio iniziare a fare prodotti su usb3.0, ok che la tratta wifi va al massimo a 150 Mbps mentre il limite dell'usb è sui 480Mbps però ci sono anche nuovi wifi standard più performanti...
Ringrazio in anticipo! :D

Re: Chiavetta Wifi o simili

Inviato: mar 23 feb 2016, 17:38
da ilmich
Ciao... ho fatto anche io una cosa simile e ti posso suggerire di cercare schede wifi che montino un chipset atheros(I device che hai postato mi pare abbiamo tutti un chipset differente) perchè è il piu' supportato in assoluto su linux (tanto per dirne una col driver linux puoi crearti due interfacce virtuali e usarne una come access point e l'altra come gateway) e sicuramente supportato da hostapd (il software che dovrai usare per crearti l'access point)
Io un po' di tempo fa ne comprai un po' di tipo pci, ma su amazon non le trovo piu'. Ti sconsiglio di usare penne usb se stiamo parlando di un fisso perchè in base alla mia esperienza sono molto meno 'potenti' delle schede interne.

Re: Chiavetta Wifi o simili

Inviato: mar 23 feb 2016, 20:28
da joe
Capisco.
Se hai dato un'occhiata agli aggeggi che ho linkato, in effetti sono dei piccoli access-point con interfaccia usb. non sono vere e proprie chiavette.

Il problema dell'interfaccia PCI è che sul mio attuale computer non penso ci stiano fisicamente dentro. Ricordo che lo spazio era risicato dopo aver montato l'attuale scheda video da quattro soldi ma dotata di un "radiatore" alettato piuttosto ingombrante. Non parliamo di un PC Full-ATX, è un po' più basso. Devo vederci dentro insomma se ci può stare qualcosa del genere.

Come dicevo il problema è che non ho proprio dimestichezza con adattatori wifi, quindi se a suggerimenti generici mi aggiungete anche un esempio di dispositivo in commercio mi farebbe davvero comodo.
Grazie intanto per le dritte.

Re: Chiavetta Wifi o simili

Inviato: mer 24 feb 2016, 0:15
da joe
Mi consigliavano anche un'altra soluzione:
un router wifi con alloggiamento per chiavette internet tipo la mia Huawei E353.
Tipo questo qui sotto a 35 euro.
http://www.amazon.it/TP-LINK-TL-MR3420- ... B003WK62OS

Ero partito con l'idea di spendere sui 20 euro, quindi qua saliamo un po', ma se fosse una soluzione migliore ci potrebbe anche stare.
Con una cosa del genere non si deve configurare nulla sul PC.
Il router si collega ad internet attraverso la chiavetta usb. Da lì reindirizza in rete i dispositivi wifi che vi si collegano e il mio PC via ethernet.

L'unico dubbio che ho è il supporto del sistema montato sul TPLink agli altri dispositivi come la chiavetta Huawei che possiedo o altra chiavetta che potrei impiegare in futuro. Da questo punto di vista il mio PC con linux in qualche modo riesce a far funzionare qualsiasi tipo di chiavetta internet, grazie anche al supporto delle informazioni reperibili in rete. Mentre il sistema che monta il tplink non so quanto sia configurabile per ospitare nuovi modem usb...

Cosa ne pensate?
Quale soluzione vi pare migliore?

Re: Chiavetta Wifi o simili

Inviato: mer 24 feb 2016, 9:48
da Trotto@81
Se devi sfruttare la rete mobile compra l'ultimo apparato indicato.

Re: Chiavetta Wifi o simili

Inviato: mer 24 feb 2016, 12:26
da joe
Ciao, siccome non ho mai avuto un router e non ne conosco le problematiche, cioè non so a cosa fare attenzione prima dell'acquisto... vi pare un aggeggio valido?

Mi spiego meglio. Se acquistavo una chiavetta da 5, 10 euro tanto per aggiornare il cellulare o per connettere ad internet un portatile che deve fare degli aggiornamenti, non mi sarei fatto troppi problemi: basta che funzioni con linux, poi vada come vada per quella cifra...

Invece il discorso router cambia, anche la cifra da sborsare è diversa, seppur sempre contenuta. Ma potrebbe essere il caso di ragionarci un attimo su e valutare se non fosse il caso di spendere anche di più eventualmente.

Discorso compatibilità con chiavette usb.
Vedo che il router in questione supporta anche OpenWRT che da quanto leggo è basato su linux... quindi immagino che se una certa chiavetta è compatibile con linux, questa debba funzionare anche su openwrt e di conseguenza sul router TP-Link di cui sopra.
Correggete se sbaglio.

Qualche altra considerazione:
Si potrebbe sfruttare anche il router in questione per collegare in rete altri PC o portatili, o altro anche nas, quindi a prescindere dal wifi: cavo ethernet e via. Potrebbe tornare utile anche al di là della condivisione del collegamento internet: lavoro dal mio PC principale e posso spostare files su altre macchine collegate via eth.
Guardando le specifiche vedo che il modello supporta ethernet 10/100.
Mi direte: "la maggior parte dei portatili o pc specie datati non supportano LAN Gigabit". Il mio stesso PC non dispone di una scheda di rete gigabit... Quindi per il momento il router in questione andrebbe più che bene.

Se un domani volessi mettere in piedi una LAN gigabit magari impiegando uno switch, potrei ancora sfruttare il router per collegare la LAN ad internet senza compromettere le prestazioni della rete locale?
Una cosa del genere per capirci:
http://www.howtogeek.com/wp-content/upl ... 132204.jpg

Oppure in quel caso sarebbe più indicato prendere direttamente un router gigabit e buttare il tp-link MR3420?

Se potette darmi una mano a valutare sta cosa mi fate un favore. :)
Grazie ancora! :)

Re: Chiavetta Wifi o simili

Inviato: mer 24 feb 2016, 13:01
da Trotto@81
Come tu stesso hai potuto considerare, il router con supporto a connettività mobile ti risolve un sacco di rogne, tra la quale aggiungerei quella di non dover accendere il PC per sfruttare il wifi per altri dispositivi.

Re: Chiavetta Wifi o simili

Inviato: mer 24 feb 2016, 14:57
da joe
Grazie della conferma, avresti/e anche qualche alternativa da consigliarmi?
Oppure quello indicato è "il killer router" da buttarcisi a pesce?

Scusate se insisto ma proprio sono zero in materia per cui qualche vostra considerazione in merito mi aiuterebbe a capire se un altro aggeggio del genere sia eventualmente più indicato. Anche una comparativa con qualche simile proposta di altra marca...

PS.
Prendiamo in considerazione la figura jpg del mio post precedente.
Consideriamo però una LAN composta da un eventuale futuro switch gigabit, cui sono collegati tot PC in ethernet + router tp-link_wifi+10/100 sempre in ethernet anch'esso.

Codice: Seleziona tutto

PC1---------------------\______________
PC2----- ethernet ------|Gigabit switch|----ethernet---|router tp-link|--- wifi )))  ((( tablet
PC3---------------------/¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯
Se io arrivo con un portatile o tablet con wifi acceso, il tablet vedrà la wlan del router tplink.
A quel punto il tablet si troverà in tutto e per tutto nella LAN?
Cioè potrà comunicare anche coi PC 1 2 e 3 collegati via ethernet allo switch? In modo da scambiarsi file e roba del genere?

Re: Chiavetta Wifi o simili

Inviato: mer 24 feb 2016, 15:38
da Trotto@81
Non è un killer router, che hanno ben altri costi e di marchi come AVM Fritz!.
Per il resto tra una rete cablata e una wifi non cambia nulla.

Re: Chiavetta Wifi o simili

Inviato: gio 25 feb 2016, 15:06
da joe
Ok, acquistato, vedremo come và. Grazie delle conferme! :)

Re: Chiavetta Wifi o simili

Inviato: gio 25 feb 2016, 15:26
da Trotto@81
Aspettiamo le tue conferme dopo averlo messo in opera.

Re: Chiavetta Wifi o simili

Inviato: lun 29 feb 2016, 16:03
da joe
È arrivato il router.

L'ho provato collegandovi la chiavetta Huawei e353. Dopo pochi secondi il led della chiavetta è diventato blu e ha smesso di lampeggiare. Questo significa che la connessione ad internet è instaurata.
A quel punto ho acceso il wifi del mio telefono e il router tplink era visibile. Ho introdotto la "KEY" scritta sul fondo del router e lo smartphone s'è ritrovato online. Ho anche testato la cosa eseguendo i vari aggiornamenti android. Era ciò che mi serviva da questo punto di vista.

Non ho provato invece la connessione in wifi da un portatile che ho sottomano in casa, ma lo farò quanto prima e vi so dire. Non vedo perchè non debba funzionare, visto che dal telefono non ha dato problemi.

Invece ho fatto un tentativo dal PC fisso, collegandomi al router via cavo su interfaccia "eth0".
Ma è una cosa che non ho mai configurato e sto incontrando qualche difficoltà.

Prima ho pensato: visto che sul router c'è scritto di collegarsi all'indirizzo "192.168.0.1" per la gestione del router stesso, probabilmente la mia scheda di rete dovrà essere assegnata con un indirizzo appartenente alla stessa rete.
Così ho dato

Codice: Seleziona tutto

ifconfig eth0 192.168.0.100
In questo modo dovrebbero "parlarsi".
Mi sono anche accorto che il mio PC ha due schede di rete: una integrata nella scheda madre e sembra spenta o non funzionante, fatto sta che attaccandosi lì, sul router nono si accende il led del PC collegato via eth..
Poi c'è un'altra scheda di rete più scaccia probabilmente una comune 10/100 collegata via PCI.
E questa però funziona. O almeno, diciamo che attaccandola al router provoca l'accensione del corrispondente led.

A questo punto ho riprovato a tirare giù e poi su la eth0 con ifconfig ma se provo a dare un ping a 192.168.0.1 dice:

Codice: Seleziona tutto

# ping 192.168.0.1
PING 192.168.0.1 (192.168.0.1) 56(84) bytes of data.
From 192.168.0.100 icmp_seq=1 Destination Host Unreachable
From 192.168.0.100 icmp_seq=2 Destination Host Unreachable
Ho così provato a modificare /etc/rc.d/rc.inet1.conf.
In modo da aggiungere il dhcp alla eth0:

Codice: Seleziona tutto

# Config information for eth0:
IPADDR[0]=""
NETMASK[0]=""
USE_DHCP[0]="yes"
DHCP_HOSTNAME[0]=""

# Config information for eth1:
provando poi a fare il restart della scheda, dopo aver cancellato l'indirizzo precedentemente assegnato:

Codice: Seleziona tutto

[root@darkstar rc.d]# ip address flush dev eth0
[root@darkstar rc.d]# ifconfig -a
eth0: flags=4098<BROADCAST,MULTICAST>  mtu 1500
        ether 00:22:15:3c:38:66  txqueuelen 1000  (Ethernet)
        RX packets 0  bytes 0 (0.0 B)
        RX errors 0  dropped 0  overruns 0  frame 0
        TX packets 0  bytes 0 (0.0 B)
        TX errors 0  dropped 0 overruns 0  carrier 0  collisions 0
Ecco un tentativo di acquisizione IP dal router:

Codice: Seleziona tutto

[root@darkstar rc.d]# /etc/rc.d/rc.inet1 eth0_restart
Polling for DHCP server on interface eth0:
dhcpcd[31518]: version 5.5.6 starting
dhcpcd[31518]: eth0: waiting for carrier
dhcpcd[31518]: timed out
dhcpcd[31518]: allowing 8 seconds for IPv4LL timeout
dhcpcd[31518]: timed out
Pensavo fosse più semplice...

A sto punto prima di tutto direi che sarebbe il caso di riuscire dal PC a raggiungere il router con un ping, o ad aprire la pagina web di gestione.

Quali passaggi fareste?

Re: Chiavetta Wifi o simili

Inviato: lun 29 feb 2016, 16:22
da Trotto@81
Usa #netconfig per configurare la connessione, ma devi sapere cosa inserire quando ti chiede i vari parametri.
Ti manca il gateway, ecco perché non ti pinga il tuo provider.

Re: Chiavetta Wifi o simili

Inviato: lun 29 feb 2016, 17:05
da joe
Spetta, io non voglio pingare il provider, stiamo parlando di LAN semplice, non di internet.
Avevo provato anche netconfig, ma non è che mi chieda granchè... e comunque non ha funzionato.

Quello che volevo mettere in piedi adesso era solamente la lan ethernet tra router e PC. Il WiFi è spento al momento.

1. PC via eth0 (IP locale da assegnare)
2. Router che dovrebbe avere IP (a quanto c'è scritto sopra) 192.168.0.1

Semplicemente vorrei poter dare dal PC un banale:

Codice: Seleziona tutto

 ping 192.168.0.1
E ricevere risposta dal router. Tutto lì.

Questa è la prima verifica e se riesco ad ottenere quello, non dovrei aver problemi a collegarmi all'interfaccia web interna al router che consente la gestione di password ecc ecc ecc.

Re: Chiavetta Wifi o simili

Inviato: lun 29 feb 2016, 17:08
da Trotto@81
#netconfig ti chiede tutto il necessario per settare la tua scheda eth, ovvio che se scegli il DHCP (che personalmente non consiglio) non ti chiederà nulla.