Compatibilità RAM con motherboard

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Compatibilità RAM con motherboard

Messaggio da rik70 »

joe ha scritto: un modulo solo da 4GB lo vedrà?
Qualche dubbio comunque rimane e hai ragione a portelo.

Ripensando anche alla questione del "fidati del manufattore" non sappiamo com'è finita la vicenda e quell'output segato col 'grep' non aiuta a capire.

L'unica cosa certa è che dmidecode quelle info non se le inventa: le "legge" e qualcuno ce le ha messe dentro.
E guarda caso quel qualcuno è proprio il 'manufattore' di cui dovremmo fidarci.

Ma facciamo un riassunto, tanto siamo qui per spamm... ehm... imparare.

In sostanza nel tuo smbios ci sono queste informazioni relative alla memoria:

Codice: Seleziona tutto

dmidecode -t5,16,17 # controller memoria, array memoria fisica, dispositivi di memoria installati
Nel portatile che ho sottomano, e mi sembra di capire anche nell'hw di Emanuele, ci sono solo le ultime 2:

Codice: Seleziona tutto

dmidecode -t16,17
Sulla mobo socket-478 solo controller memoria e info socket DIMM, a prescindere dal fatto che siano utilizzati o meno:

Codice: Seleziona tutto

dmidecode -t5,6
Morale della favola, tu ti trovi in una situazione "ibrida" e i casi possono essere:

- o quelle informazioni "aggiuntive" sul controller della memoria sono una sorta di "refuso" legato a vecchi bios (vedi il mio socket 478, dove comunque i "torni contano") e quindi irrilevanti";

- o riguardano possibili sviluppi futuri ma mai implementati (vedi:`man dmidecode`). Ad esempio, sempre prendendo il caso del socket 478: probabilmente pensavano di far uscire - o è uscita - anche una scheda madre con 4 slot DIMM. O nel tuo caso: mobo con supporto 2x4GB magari anche solo via aggiornamento bios;

- oppure vanno prese per buone e basta.

Ma tutto questo lo sapremo solo "vivendo" 8)

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Compatibilità RAM con motherboard

Messaggio da joe »

Tanto per mettere altra carne al fuoco.
Esiste anche un altro parametro che caratterizza i moduli di memoria: la densità dei chip montati sul modulo...
ed ecco che saltano fuori moduli ad alta densità (più economici in genere) e moduli a bassa densità (a quanto leggo più costosi ma più "digeribili" in genere dalle schede madri).

Ne sapete nulla?
In particolare come potrei sapere in anticipo se la mia scheda madre supporta moduli di entrambi i tipi o solo moduli a bassa densità?
Si trovano offerte in giro che garantiscono la compatibilità solo su sistemi basati su AMD.
Non si capisce se AMD debba essere il processore (mi sembrerebbe strano) o il chipset della scheda madre...

Chi se la sente di fare chiarezza su questo punto?

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: Compatibilità RAM con motherboard

Messaggio da erio »

uso ancora una 4core-vsta della asrock,scheda madre di transizione ha due tipi di memorie ddr e ddr2 due slot per schede grafiche agp8 a pcix,si puo installare solo due moduli da un giga di memoria a scelta, pctreiber fa dei bios moddati che ti consentono di installare 4 giga di memoria e altre cose tipo schede ati non supportate,il fatto e' che pctreiber fa solo bios per asrock,mentre sembra serve un bios per asus,sicuramente 2x 2 giga di ram vengono supportati senza problemi,vale sempre il discorso che la velocita' e' quella del modulo piu' lento,se non sono uguali.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Compatibilità RAM con motherboard

Messaggio da joe »

Sì riguardo alla Asus P5N-MX 2x2GB sono supportati di fabbrica. E per i modelli di RAM testati (nel 2007) si va sul sicuro.
Per gran parte dei modelli di ram che si trovano in commercio oggigiorno si deve un po' andare a tentativi.

In ogni caso ASUS non contemplerebbe l'installazione di un singolo modulo da 4GB sul manuale. Si ferma a moduli da 2GB, nel mio caso non avendo moduli da 2GB eventualmente li prenderei uguali identici, per cui non dovrebbero esserci problemi di velocità differenti, comunque hai fatto bene a sottolinearlo.
ASUS dice invece chiaro e tondo che la scheda supporta un complessivo massimo di memoria pari a 4GB e non oltre.

Immaginavo che esistessero progetti, basati su modifiche al BIOS, per far digerire più ram e surclassare le specifiche del costruttore...
Mi chiedo però poi se per raggiungere 8GB di ram non si debba scendere a patti con comportamenti imprevedibili del PC, tipo crash sul più bello, magari mentre sta girando da ore qualche simulazione e mancano pochi minuti per ottenere risultati accettabili e piuttosto importanti. Perchè si sà, Murphy e i miei congegni elettronici vanno a braccetto!

Pertanto prima di buttarmi in modifiche del genere vorrei un minimo di garanzie sulla stabilità della configurazione.
Hai qualche sito di riferimento per queste modifiche, magari con un forum dove posso chiedere un parere circa la mia specifica scheda madre?

Grazie anche a te dell'intervento!

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Compatibilità RAM con motherboard

Messaggio da rik70 »

@joe
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1671952

Offtopic: Ma google arriva solo a casa mia :lol: ?

Comunque, fatti un giro sul sito kingston e cerca memorie compatibili con la tua scheda madre e guarda cosa salta fuori (clicca su 'view all').

Io a questo punto non ho più dubbi sulla scelta da fare.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Compatibilità RAM con motherboard

Messaggio da joe »

Salta fuori che sono tutti moduli a bassa densità. Se no sbaglio...
Questo però on significa che la scheda sia incompatibile con moduli ad alta densità.

Io avevo trovato questo ieri, che nella parte finale in pratica dice che bisogna effettuare una prova sul campo per stabilire se la compatibilità c'è oppure no:
http://www.ebay.com/gds/MythBUSTED-Dens ... 852/g.html

Dici che non hai più dubbi rik. E io interpreto che tu andresti su un 2 x 2GB di moduli a bassa intensità e frequenza <= 800MHz. Dico bene?
Il fatto è che quella roba lì ha un costo un po' più alto. Il poter considerare più tipi di memorie, anche con chip ad alta intensità era utile per disporre di un ventaglio di offerte più ampio e magari potenzialmente più economico.

Su un PC vecchio come il mio, parliamo di roba costruita dieci anni fà, non avrebbe senso spendere più di tanto.
Come dicevo alcuni post sopra, ho intenzione di dismettere questo pc a breve e gli aggiornamenti hardware più economici li facevo per sfruttare ancora la macchina io qualche mese e poi un ufficio di una pubblica assistenza in cui pensavo di piazzarlo...
Capisci bene che se mi entrava il colpaccio degli 8GB a 20 euro ci stava alla grande!
Va bene anche 20 euro per 2 + 2GB.
Ma se devo spenderci 40 o 50 euro non ha più senso.

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: Compatibilità RAM con motherboard

Messaggio da targzeta »

io ti avevo linkato su ebay 2x2GB a 20€

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Compatibilità RAM con motherboard

Messaggio da rik70 »

joe ha scritto:Questo però on significa che la scheda sia incompatibile con moduli ad alta densità.
Io ho capito che lo standard per i pc desktop sono le low density. Sicuramente mi sbaglio, ma in ogni caso puoi saperlo solo conoscendo marca e codice del modello. Quindi all'amico che ti sta vendendo la ram dovresti chiedergli la cortesia di darti quantomeno quei dati.

Per il resto sì, io andrei su 2x2GB e ho linkato un produttore di ram per una ragione ben precisa: non c'è uno, e dico uno, straccio di banco da 4 giga prodotto per la tua motherboard. Ora, il primo bios rilasciato da Asus per la P5N-MX risale al 2007, l'ultimo al 2010. Facciamo finta che il supporto si sia fermato al 2012(5 anni): vuoi che in questo lasso di tempo non siano usciti moduli ram da 4GB?

Ma visto che l'obbiettivo è solo l'upgrade a 8, giocati la partita. Tutto il resto a questo punto non interessa.

Rispondi