USB 3 e hd di grossa capacita

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
pippo
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 6
Iscritto il: lun 6 feb 2012, 11:20
Desktop: xfce

USB 3 e hd di grossa capacita

Messaggio da pippo »

Salve, vi sottopongo una situazione che mi lascia confuso.
Nel mio pc con slackware 14@64 bit, in aggiunta alle solite 4 porte usb 2.0 ho 4 porte usb 3.0 (due su scheda madre e due su una scheda aggiuntiva da usare quando quelle sulla scheda madre sono occupate (hanno un paio di anni ma funzionano correttemente in quanto ci riesco a leggere qualcosa come 20-25 penne usb da 1 fino 128 GB ed una decina di hd usb da 20 GB fino a 1 TB, diverse periferiche sono anche USB 3.0).
Ieri, per evitare di avere troppi dispositivi, ho acquistato due dischi usb 3.0 (uno da 4 TB 2,5" e l'altro da 5 TB 3,5") con cui sostituire le penne ed i dischi piccoli.
I dischi sono formattati dal produttore NTFS.
Se li uso sul pc del collega con Windows 10 nelle porte usb 3.0 viaggiano che è un piacere (100-120 MB/sec per trasferire file da 50-60 GB cadauno), insomma invidia pura....
Il problema è che se connetto i nuovi dischi ad una qualsiasi delle porte usb 2.0 della mia scheda madre vengono visti correttamente e vi posso leggere e scrivere (anche se perdo tantissima velocità: max 20-30 MB/sec), mentre se li connetto ad una qualsiasi delle porte usb 3.0 (ripeto: 2 sulla mb e 2 sulla scheda di espansione, quindi chip differenti) non vengono neppure rilevati (anche se si accendono e si sente il disco girare).
Ho pensato ad un problema di scarsità di corrente erogata dalle porte 3.0, ho provato ad usare diversi cavi ad Y per quello da 2,5" ma nulla da fare, per quello da 3,5" essendo dotato di alimentatore esterno il problema non si dovrebbe neppure porre...
Non credo sia un fatto di file system (li vedo se connessi alle usb 2.0)
Non credo sia un problema di USB 3.0 perché le periferiche "vecchie" hanne ottime prestazioni (tra i 50 e 80 MB/sec...) anche in presenza di una prolunga usb (anche quella certificata USB 3.0).
Non credo sia un problema di alimentazione (hanno alimentazioni differenti e ho testato 5 cavetti ad y che ho in ufficio su quello da 2,5"...)


La morale: ho 9 TB complessivi e non li riesco ad usare... avete consigli, suggerimenti?
Grazie in anticipo
Pippo

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: USB 3 e hd di grossa capacita

Messaggio da ponce »

ciao pippo,

potresti intanto provare a capire se e' un problema del sistema operativo: scaricati una live della current di quelle che distribuisce Alien Bob

http://bear.alienbase.nl/mirrors/slackw ... urrent.iso

masterizzatela su un dvd, avviaci il computer e vedi se anche con questa versione di Slackware i dischi usb 3.0 non sono riconosciuti.

se anche con quella non sono riconosciuti secondo me puoi eliminare dalle possibili cause problemi legati al sistema operativo.

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: USB 3 e hd di grossa capacita

Messaggio da erio »

magari il classico lsusb in console puo' dirti se sono visti,oppure se la scheda madre lo supporta fai il boot selettivo nella mia e' F11 e vedi se compaiono nella schermata dei dispositivi,in questo modo vedi se la scheda madre li riconosce,prima del sistema operativo.

pippo
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 6
Iscritto il: lun 6 feb 2012, 11:20
Desktop: xfce

Re: USB 3 e hd di grossa capacita [RISOLTO]

Messaggio da pippo »

Ciao e grazie delle risposte,
in base a quello che mio avete scritto ho fatto delle verifiche e.... è tutta colpa dei cavi di prolunga usb 3.0, anche se certificati, probabilmente disperdono il segnale quanto basta per non renderlo comprensibile alle periferiche, se mi infilo sotto il tavolo e connetto i cavetti direttamente alle porte 3.0 sul retro del pc... miracolo! (anche se non si dovrebbe parlare di religione nel forum... :)) vengono visti e posso salvarci i dati ed anche velocemente...

Probabilmente le specifiche delle periferiche usb 3.0 più vecchie che avevo erano meno "stringenti", non riesco a trovare altre spiegazioni...

Grazie di nuovo per le dritte

Pippo

Rispondi