Acquisto laptop

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Acquisto laptop

Messaggio da ZeroUno »

Mio fratello deve acquistare un portatile 14" ma buono. Intendeva spendere intorno agli 800€.
Con il portatile ci deve lavorare (con windows); il mio suggerimento è un minimo di 15" ma lo vuole da 14" perchè se lo deve portare in giro. Vabbé.

Gli ho detto che dovrebbe avere il disco ssd 256G e 8G di ram e come processore i5 o i7.
Però non saprei dire che requisiti video servano. Si, non deve giocarci, ma dovrebbe durargli qualche anno (il vecchio i3/4G ram pagato meno di 500€ 8 anni fa ancora va, batteria a parte) e le nuove versioni di windows tendono a rubare anche gpu.
Lui ha visto Lenovo Yoga 710.
La mia obiezione è che è touchscreen e di quelli che si girano a diventare un tablet. Per me questo aumenta il prezzo inutilmente anche se in effetti vista la tendenza del mercato potrebbe rivelarsi utile.
Tuttavia non mi convince la scheda grafica che è integrata Scheda grafica Intel® HD 520 ; non tanto perchè integrata==meno performante (vero), ma anche perchè le schede integrate si prendono la ram di sistema. In quanto a performance è vero che non deve giocarci ma ho visto una videorecensione di questa scheda grafica di un gioco che andava praticamente ad un frame per secondo.. praticamente una ciofega.
Tuttavia non sono riuscito a trovare altro - su quella fascia di prezzo con ssd - che abbia lo schermo classico o che abbia una scheda video dedicata (indipendentemente da quale).
Inoltre non saprei come scegliere tra i5 e i7. In linea di massima non è vero che i7 > i5 perchè per ognuno ci sono diversi modelli. Ma non saprei le differenze e quale scegliere.

La cosa curiosa è che ho visto un HP ProBook 440 G3 che è praticamente identico ma con schermo classico (che tuttavia non fa abbassare il prezzo) su cui HP volontariamente installa windows 7 anzichè windows 10 (mentre lenovo ci mette windows 10), come se quelle caratteristiche non siano ideali per windows 10 (nonostante viene fornita la licenza e diritti di installazione per windows 10).
"S.O. installato: Windows 7 Professional 64 (disponibile tramite diritti di downgrade da Windows 10 Pro 64)"



In conclusione.
Cosa mi consigliate? Ne vale la pena uno con scheda video integrata se non ci si deve giocare o si rischia che presto diventa vecchio? Quanto farebbe lievitare il prezzo una dedicata? Ma soprattutto, se ne trova una mantenendo 14"+8G+256ssd?
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: Acquisto laptop

Messaggio da lablinux »

non ci gioca e non ci fa cad o simili?
dai un'occhiata a https://www.techzilla.it/migliori-notebook-62853/ (tra i primi risultati di una ricerca su google)

Avatar utente
EmaDaCuz
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 877
Iscritto il: sab 28 gen 2006, 15:47
Slackware: 12.0 - ma a Trieste
Kernel: 2.6.25
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Debian e Arch
Località: Nijmegen, NL
Contatta:

Re: Acquisto laptop

Messaggio da EmaDaCuz »

Quella fascia di prezzo e' quella via di mezzo in cui la coperta e' sempre troppo corta. Meglio spendere qualcosina di piu' oppure accontentarsi della fascia piu' bassa. In alternativa, dai un'occhiata a qualche laptop con AMD A8 o A10.

Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: Acquisto laptop

Messaggio da Blallo »

ZeroUno ha scritto:Inoltre non saprei come scegliere tra i5 e i7. In linea di massima non è vero che i7 > i5 perchè per ognuno ci sono diversi modelli. Ma non saprei le differenze e quale scegliere.
Se ci gioca, i5.
Se ci fa ritocco o cad, i7. (più thread aiutano)

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Acquisto laptop

Messaggio da ponce »

personalmente eviterei il formato 14: i 15 pollici sono il formato standard e c'e' un notevole aumento di prezzo solo per passare ai 14, per me non ne vale proprio la pena...

riguardo il discorso 2-in-1, per quello che ho visto con chi ha preso uno di questi modelli, e' che poi uno finisce per usarli praticamente sempre in una delle due modalita', cioe' o praticamente sempre come tablet o praticamente sempre come notebook: quindi, visto anche qui l'influenza che ha sul prezzo un aggeggio convertibile, secondo me conviene prendere quello che realmente serve, un tablet *o* un portatile.

Avatar utente
EmaDaCuz
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 877
Iscritto il: sab 28 gen 2006, 15:47
Slackware: 12.0 - ma a Trieste
Kernel: 2.6.25
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Debian e Arch
Località: Nijmegen, NL
Contatta:

Re: Acquisto laptop

Messaggio da EmaDaCuz »

Ripensandoci... quanto costa un Surface Pro 3 in Italia? Macchina perfetta per Windows. Io ho un SP2 e lo trovo eccellente.

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: Acquisto laptop

Messaggio da ZeroUno »

Circa 500 euro ma è un 10 pollici.

@ponce
Riguardo i 15 pollici sono della stessa opinione e difatti ho spinto molto. Ma in ottica di metterci un monitor esterno ben più grande di 15 pollici (che per lavoro sono pochini). In passato io in mancanza di un monitor esterno mi ero comprato un 17". Non era praticissimo sul treno ma almeno ci lavoravo decentemente. Poi la ditta mi ha dato un monitor 22" e un portatile 12", e l'accoppiata è vincente.

Così - tornando a noi - un 14 pollici è abbastanza pratico da trasportare.
Sul fatto del 2 in 1 anche avevo obiettato che fa aumentare il costo inutilmente, ma dando una occhiata in giro sembra che lo schermo touch non faccia molto la differenza di prezzo. Inoltre può essere comodo - vedendo la tendenza di mercato - usarlo come Tablet in giro e come pc a casa e lavoro.

@blallo
Riguardo l'i5 per giocare e i7 per cad non mi trovi d'accordo. I giochi oggi hanno bisogno di una potenza immane perché vuole la risposta realtime. Per quanto cad consumi cicli di clock non sarà mai egualmente esoso.
Detto questo mio fratello non ci gioca e non ci fa cad. Solo che il pc deve essere reattivo e non morire dopo pochi mesi di vita.


Un'altra cosa che ho notato che non mi fa piacere è che molti di questi pc hanno Windows 8 e non 10. Tipicamente credo perché
1) per il pregresso si ritrovano template di preconfigurazione consolidati
2) l'aggiornamento a Windows 10 è gratuito.
Il problema è che la seconda frase era vera fino a luglio. Ora l'aggiornamento non è più gratuito e per quanto non amo nemmeno Windows 10 vorrei evitare di trovarmi un Windows 8 sul collo.
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: Acquisto laptop

Messaggio da Blallo »

ZeroUno ha scritto:@blallo
Riguardo l'i5 per giocare e i7 per cad non mi trovi d'accordo. I giochi oggi hanno bisogno di una potenza immane perché vuole la risposta realtime.
Per quanto cad consumi cicli di clock non sarà mai egualmente esoso.
Ehm, no :)
I giochi (almeno fino a 2 anni fa) vogliono forza bruta, si, ma non COSI' tanta: puoi farti una macchina da gaming più che dignitosa anche con un i3 per dire.
Il cad è esoso in termini di multithreading, per quello richiede un i7.

In ogni caso, per una vita lunga con poca spesa, un i3+ssd per uso office è future-proof almeno nei prossimi 5 anni.
Tradotto: ti si consuma la batteria prima :)

13" non gli interessa come formato? E' un po' più comune del 14".

La licenza di W10 la trovi a pochissimi soldi su ebay ormai, quindi non la riterrei un problema.

Avatar utente
N1cuz
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 333
Iscritto il: lun 6 ott 2008, 0:41
Nome Cognome: Nicola Bartolomei
Slackware: 14.1
Kernel: 4.3.3
Desktop: xfce4
Località: Pieve a Nievole (PT)

Re: Acquisto laptop

Messaggio da N1cuz »

Blallo ha scritto:
ZeroUno ha scritto:@blallo
Riguardo l'i5 per giocare e i7 per cad non mi trovi d'accordo. I giochi oggi hanno bisogno di una potenza immane perché vuole la risposta realtime.
Per quanto cad consumi cicli di clock non sarà mai egualmente esoso.
Ehm, no :)
I giochi (almeno fino a 2 anni fa) vogliono forza bruta, si, ma non COSI' tanta: puoi farti una macchina da gaming più che dignitosa anche con un i3 per dire.
Il cad è esoso in termini di multithreading, per quello richiede un i7.

In ogni caso, per una vita lunga con poca spesa, un i3+ssd per uso office è future-proof almeno nei prossimi 5 anni.
Tradotto: ti si consuma la batteria prima :)

13" non gli interessa come formato? E' un po' più comune del 14".

La licenza di W10 la trovi a pochissimi soldi su ebay ormai, quindi non la riterrei un problema.
Ora non so di che cad stai parlando, ma io comprai un portatile con un i7, spesi un botto e poi alla fine mi è toccato installare TeamViewer e andare di server con Xeon, gpu e 64 GB di Ram....

Rispondi