drivers affidabili per GPU ibrida

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
lightbear
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 13
Iscritto il: ven 11 lug 2014, 22:44

drivers affidabili per GPU ibrida

Messaggio da lightbear »

Salve,

Sono un vecchio Linux user, ora costretto ad usare Windows 8.1.
Cercavo invano il modo di utilizzare il mio notebook in dual boot, la lettura della manualistica (ubuntu e debian) mi ha fatto desistere.
La sola soluzione possibile, per me al momento non praticabile, sarebbe quella di avere solo Linux.
Il mio notebook ha una GPU ibrida (integrata + dedicata), devo essere certo che tutto funzioni correttamente, non posso permettermi di rovinare le schede grafiche o il video.
Vi chiedo quindi quali regole seguire per installare solo drivers affidabili (schede Intel e NVIDIA).

grazie in anticipo
ivan

Avatar utente
nyquist
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 269
Iscritto il: sab 2 ago 2008, 16:02
Nome Cognome: Cristiano Urban
Slackware: 14.2 multilib
Kernel: 4.4.240
Desktop: KDE
Località: Gonars (UD)
Contatta:

Re: drivers affidabili per GPU ibrida

Messaggio da nyquist »

Ciao,
per quanto riguarda Slackware ci sarebbe questa guida, che fa parte della documentazione ufficiale della distribuzione.
Fra l'altro, ne abbiamo discusso di recente qui sul forum in questo thread, che forse può esserti utile in qualche modo.

Cristiano.

lightbear
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 13
Iscritto il: ven 11 lug 2014, 22:44

Re: drivers affidabili per GPU ibrida

Messaggio da lightbear »

salve,

grazie di nuovo, prima di tutto, per la disponibilità.
Ero al corrente del progetto Bumblebee, che tenevo d'occhio da qualche anno, spero sia giunto a maturità; sapevo naturalmente di poter usare la sola grafica Intel, evitando così l'installazione di Bumblebee, che verifico essere piuttosto laboriosa in slack (la mia distro del cuore).

In ogni caso la mia domanda voleva essere molto più semplice e derivava da alterne, opposte informazioni raccolte sulla rete..., in poche parole se io dovessi scaricare un driver Intel quali criteri devo seguire ?
Cerco di essere più chiaro:
non tutte le versioni dei drivers sono affidabili, un tempo la numerazione "pari" indicava una stable release mentre la dispari una release di sviluppo (unstable), ora verifico esserci una "stack release" ed una "stack recipe".
Presumo che la "stack release" sia la stable inoltre tra i molti pacchetti proposti (che elenco qui sotto come esempio) quali sono veramente essenziali/necessari e quali possono essere tralasciati ?
Preferisco avere un sistema pulito che funziona come un violino.

Linux Kernel - 4.6
Mesa - 11.2.2
xf86-video-intel - 2.99.917
Libdrm - 2.4.68
Libva - 1.7.1
vaapi intel-driver - 1.7.1
Cairo - 1.15.2
Xorg Xserver - 1.18.3
Intel-gpu-tools - 1.15

Alcuni desktop environment richiedono solo drivers proprietari.
Forse è bene affidarsi ai drivers forniti con la distribuzione Linux (non proprietari), ma non si può giocare con il fuoco, il driver grafico deve essere affidabile al 100%.

spero di aver focalizzato la questione, abbiate pazienza poiché la mia esperienza Linux si ferma alla slack 12.2.

grazie in anticipo
ivan

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: drivers affidabili per GPU ibrida

Messaggio da conraid »

lightbear ha scritto: non tutte le versioni dei drivers sono affidabili, un tempo la numerazione "pari" indicava una stable release mentre la dispari una release di sviluppo (unstable), ora verifico esserci una "stack release" ed una "stack recipe".
dei driver intel dici? o dici così per i vecchi ricordi del kernel? che in effetti aveva tale separazione, ma ormai dalla 2.6 è finita quella separazione.

lightbear
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 13
Iscritto il: ven 11 lug 2014, 22:44

Re: drivers affidabili per GPU ibrida

Messaggio da lightbear »

mi riferivo infatti alla regola generale che pensavo forse applicabile anche ai driver Intel.
Comunque fatemi capire, per cortesia, qual è la "stable release" dei drivers Intel e, tra i vari pacchetti (vedi esempio sopra), quali sono quelli da installare per il normale utilizzo della interfaccia grafica.

grazie
ivan

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3023
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: drivers affidabili per GPU ibrida

Messaggio da ponce »

lightbear ha scritto:mi riferivo infatti alla regola generale che pensavo forse applicabile anche ai driver Intel.
Comunque fatemi capire, per cortesia, qual è la "stable release" dei drivers Intel e, tra i vari pacchetti (vedi esempio sopra), quali sono quelli da installare per il normale utilizzo della interfaccia grafica.

grazie
ivan
ciao ivan,

lo sviluppo dei driver intel non segue le prassi solite, infatti non fanno nuove release da tanto tempo, pero' il codice nel loro repository git e' buono per un uso giornaliero: tempo fa Pat, dopo una lunga discussione sul forum di LQ in seguito al fatto che l'ultima release stabile non funzionava bene con il nuovo hardware, i nuovi kernel e i nuovi X.org, ha deciso di usare uno snapshot da git; e' stato testato a lungo da vari utenti con hardware intel e il risultato e' la versione che trovi in slackware 14.2.
non esistono driver proprietari intel, l'unico e' quello open, xf86-video-intel, che viene distribuito insieme a X.org.

riguardo a quali pacchetti installare per il normale utilizzo dell'interfaccia grafica ti rispondo che questo genere di installazioni non sono supportate: Slackware viene fornita come un blocco unico, non esiste nessun genere di risoluzione delle dipendenze.
quindi il consiglio che ti do' e' di fare un'installazione completa e di lasciar perdere quello che non usi (non dovrebbe darti nessun fastidio).
poi puoi ovviamente fare tutti gli esperimenti che vuoi con installazioni parziali ma li devi fare in autonomia: partendo da questo presupposto potresti anche cominciare da una lista di pacchetti tipo questa (per selezionarli direttamente durante l'installazione si usano i tagfiles), ma fallo esclusivamente se te la senti di risolvere da solo i problemi che incontrerai.

Rispondi