Aiuto per driver Canon MG3550 in wi-fi su current64 multilib

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
tornadomig
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 579
Iscritto il: gio 30 set 2010, 15:17
Nome Cognome: Giorgio
Slackware: Current64 multilib
Kernel: -current
Desktop: Xfce

Aiuto per driver Canon MG3550 in wi-fi su current64 multilib

Messaggio da tornadomig »

Ciao a tutti!

Pongo alla vostra attenzione un quesito che mi sta arrovellando la mente.
Non riesco a far funzionare questa stampante.
Ho cercato in rete se qualcuno ci e' riuscito, qualcosa c'e' ma nel mio caso non e' servito ed eccomi qui.
Non bastano i sorgenti presi dal sito Canon e non basta convertire i .rpm in .txz come suggerito su linuxquestions da Didier.
Altra cosa: sono obbligato a collegare in wi-fi la stampante perche' e' in una stanza attigua. Dispongo in camera di un wi-fi extender a cui mi collego al router, sempre in wi-fi.
Andando per ordine, cosa si fa prima? Si installano prima i drivers e poi si collega via wi-fi la stampante? E Cups? :-k
Se fosse un problema di dipendenze, come posso risolverle?
Forse con Ubuntu o Mint la cosa rimane meno macchinosa e scervellante...

Ringrazio della pazienza fin da ora ;)
rm -rf / && rm -rf . && rm -rf *

Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: Aiuto per driver Canon MG3550 in wi-fi su current64 multilib

Messaggio da lablinux »

non ho la soluzione al problema, ma una domanda: hai modo di controllare che il pc veda la stampante, o meglio con un ping c'è una risposta della stampante?
Hai provato (si sono due le domande) a collegare la stampante via cavo?

Avatar utente
tornadomig
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 579
Iscritto il: gio 30 set 2010, 15:17
Nome Cognome: Giorgio
Slackware: Current64 multilib
Kernel: -current
Desktop: Xfce

Re: Aiuto per driver Canon MG3550 in wi-fi su current64 multilib

Messaggio da tornadomig »

Ti ringrazio lo stesso!
ora non ho un cavo bello luuuuuuungo, altrimenti dovrei scollegare del tutto la stampante, metterla a fianco del pc che sto usando e riprovare in modalita' usb.
prima di porre la questione, credetemi, qualche tentativo l'ho fatto, intendo di accoppiare via-wi-fi la stampante coll'extender del router. network manager vede la stampante, peccato che non stabilisce connessione e poi sparisce dall'elenco dei dispositivi senza fili.
prima di far cio', avevo creato i .txz dagli .rpm dopo averli scompattati e installati e poi verficavo l'accoppiamento via wi-fi.
purtroppo e' la prima volta che mi capita di cimentarmi col wifi e questa scocciatura di Canon.

Codice: Seleziona tutto

# lpstat -t
non da' alcunche', per me mancano pacchetti.
rm -rf / && rm -rf . && rm -rf *

Rispondi