Server NAS

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6628
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Server NAS

Messaggio da targzeta »

Ciao a tutti,
la mia compagna avrebbe la necessità di condividere dei file in una rete locale windows. Dovrebbe essere possibile anche avere delle utenze e gruppi per cui non tutti possono vedere tutto.

Ho pensato ad un server NAS. Qualcuno di voi ha esperienza? È quello che serve o si può optare per qualcos altro?

Se la direzione è giusta, sapete anche consigliare una marca/prodotto?

Attualmente loro usano Dropbox ma sono maniaci della privacy e non si fidano di questo tipo di servizi.

Grazie in anticipo,
Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Server NAS

Messaggio da ponce »

le marche che amici mi hanno sempre consigliato sono QNAP e Synology (la seconda piu' per sysadmin a cui piace smanettare), ma per il modello devi dare un'occhiata a seconda delle esigenze...

Avatar utente
brg
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 580
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:20
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE5
Località: Montecatini
Contatta:

Re: Server NAS

Messaggio da brg »

Io in ambito lavorativo ho usato Synology: funzionava bene ed aveva un semplice client per tutti i sistemi operativi. Non so però il prezzo.

Avatar utente
py67
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 489
Iscritto il: mar 4 ott 2005, 18:34

Re: Server NAS

Messaggio da py67 »

Puoi sempre costruirtene una e questa penso sia tra le migliori basata du Debian https://www.openmediavault.org/

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Server NAS

Messaggio da Trotto@81 »

Anche io andrei per una soluzione integrata come già consigliato da qualcuno.

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6628
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: Server NAS

Messaggio da targzeta »

Grazie a tutti per le risposte. Quindi suppongo che il NAS sia comunque la direzione giusta per risolvere il loro problema. Sinceramente andarmene a costruire una non mi sembra il caso. Vediamo cosa ne pensano loro e poi valuteremo.

Do per scontato che la gestione utenti/gruppi sia integrata, giusto? Ovviamente non deve essere una soluzione o tutto o niente. Ogni persona/gruppo deve poter vedere solo determinati file/directory.

Grazie ancora,
Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Server NAS

Messaggio da ponce »


Avatar utente
py67
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 489
Iscritto il: mar 4 ott 2005, 18:34

Re: Server NAS

Messaggio da py67 »

Io dopo anni di autocostruione, questo mese ho optato per uno commerciale. Voi direte, perchè? Be magari per pigrizia e ormai per il poco tempo che una volta potevo dedicarci... Ho scelto una Synology, sistema operativo favoloso... Non per questo voglio dire che gli altri commerciali siano da meno, io ho provato on line i vari ambienti operativi e ho fatto la mia scelta.

Avatar utente
F4B1CK
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 295
Iscritto il: dom 11 gen 2004, 0:00
Slackware: current 64 bit
Kernel: 5.14.x
Desktop: KDE PLASMA
Località: Cosenza
Contatta:

Re: Server NAS

Messaggio da F4B1CK »

py67 ha scritto:Io dopo anni di autocostruione, questo mese ho optato per uno commerciale. Voi direte, perchè? Be magari per pigrizia e ormai per il poco tempo che una volta potevo dedicarci... Ho scelto una Synology, sistema operativo favoloso... Non per questo voglio dire che gli altri commerciali siano da meno, io ho provato on line i vari ambienti operativi e ho fatto la mia scelta.
Io ho optato per un QNAP con cui mi trovo benissimo, ma come dici tu, questione di gusti visto che tutti questi sistemi offrono decine di funzionalità avanzate.
Ho citato la tua risposta per curiosità: dove si possono provare online i vari ambienti operativi? Perché mi è capitato di trovare demo del genere per i router (tplink per esempio ha una demo interface sul sito, per ogni modello prodotto). Però per i NAS commerciali mi mancava questa funzionalità.

Avatar utente
py67
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 489
Iscritto il: mar 4 ott 2005, 18:34

Re: Server NAS

Messaggio da py67 »

Qui si può provare la demo dell'interfaccia dei NAS Synology
https://demo.synology.com/it-it

Questo invece aiuta a scegliere il NAS (le marche più interessanti), a me interessava lo streaming anche fuori casa (soprattutto quando sono all'estero) e grazie a questo ho fatto una scelta azzecatissima.

https://docs.google.com/spreadsheets/d/ ... 1274624273

Avatar utente
F4B1CK
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 295
Iscritto il: dom 11 gen 2004, 0:00
Slackware: current 64 bit
Kernel: 5.14.x
Desktop: KDE PLASMA
Località: Cosenza
Contatta:

Re: Server NAS

Messaggio da F4B1CK »

Grazie delle info! Ho giocato un pò con l'interfaccia della Synology e devo dire che è molto simile a quella che mi ritrovo sul qnap. Entrambe sono intuitive e ben fatte, oltre ad avere miriadi di funzioni.

Rispondi