Hard Disk esterno

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Hard Disk esterno

Messaggio da conraid »

Da qualche giorno l'hard disk esterno che uso da anni come backup sta facendo le bizze, quindi volevo comprarne uno.
Ho un vecchio notebook, quindi usb 3.0 non supportato e preferire alimentato da solo. Non so se riesce la mia unica presa.
Direi da 1TB minimo. HD normale come adesso, con funzionalità come standby, etc... insomma non un banale case con dentro hd.
Cosa mi consigliate?
O secondo voi uno di quei cosi NAS son meglio?
Se sì quale?

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6628
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: Hard Disk esterno

Messaggio da targzeta »

Io ho da poco preso questo:
https://www.amazon.it/gp/product/B06W55K9N6
2T usb3. Si alimenta anche con le usb del mio PC che è vecchissimo (un Dell Vostro 1000 del 2010).

Al NAS quasi quasi ci stavo pensando anche io. Dipende cosa ci vuoi fare col disco esterno.

Prima avevo preso un disco per il solo backup dei miei dati già contenuti nel PC. Quindi una singola copia di backup ma di dati che comunque ho già sul disco interno.
Ora mi sono reso conto che le foto/video occupano un sacco (e ora con whatsapp e compagnia bella ne ho e ne faccio a iosa) e non ho spazio sull'HD interno, per cui le butto sul disco di backup. Ma in questo caso è una singola copia e basta.

Con un NAS almeno potrei metterci due dischi ed avere sempre una doppia copia dei dati. Per ora mi tocca fare l'rsync tra i due dischi esterni :(

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Hard Disk esterno

Messaggio da conraid »

Anche io ho tante cose che non ho nell'hard disk interno, ma son cose che potrei "ritrovare". Film, mp3, mirror di slackware, etc... Dati personali ne ho 2 copie. Diciamo che per ora mi serve solo come unico backup+archivio

Rispondi