Wireless PCMCIA

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
MAT
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1242
Iscritto il: mer 9 mar 2005, 0:00
Nome Cognome: Matteo Magni
Kernel: 2.6.20
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Gentoo
Località: Vignola, Modena

Wireless PCMCIA

Messaggio da MAT »

Ho una scheda wireless PCMCIA per la connessione qui in ufficio (quella integrata qui non funziona, nemmeno con windows.. mah) e ogni volta che voglio usarla devo loggarmi come root, avviare uno script per il caricamento dei moduli, le impostazioni dei parametri di iwconfig (key, essid) e per attivare l'interfaccia ath0. Inoltre devo anche spegnere la eth0 in modo da redirigere tutte le connessioni uscenti su ath0. Fatte queste operazioni nessun problema e il collegamento wireless va alla grande.
C'è la possibilità di far caricare in automatico i moduli all'inserimento della scheda?
Inoltre ci sarebbe la possibilità di settare l'interfaccia (con iwconfig) e attivarla (ifconfig ath0 up) da utente normale invece che da root?
Grazie

Avatar utente
krisis
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1120
Iscritto il: mar 25 gen 2005, 0:00
Distribuzione: debian
Località: Roma

Messaggio da krisis »

fa uno sript di bash che ti faccia tutto , lo salvi come rc.at0 o simile nella tua home e gli dai i permessi di esecuzione , poi lo aggiungi in rc.local e ad ogni avvio della macchina ti ritrovi la ath0 funzionante :-D
per curiosità che pcmcia usi?

Avatar utente
MAT
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1242
Iscritto il: mer 9 mar 2005, 0:00
Nome Cognome: Matteo Magni
Kernel: 2.6.20
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Gentoo
Località: Vignola, Modena

Messaggio da MAT »

Sì, ma non sempre avvio la macchina con la scheda inserita, e vorrei poterla inserire quando voglio. Attualmente posso farlo (viene riconosciuta), ma devo poi loggarmi come root per portarla in funzione.
La scheda è una NETGEAR WAG511, 802.11a/b/g (non è mia, me l'hanno data qui in ufficio a Galway).

Avatar utente
krisis
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1120
Iscritto il: mar 25 gen 2005, 0:00
Distribuzione: debian
Località: Roma

Messaggio da krisis »

lo script fallo comunque e non metterlo in rc.local ma aggiungi iwconfig o ifconfig al profilo di sudo oppure aggiungi sudo nello script e lo richiami quando inserisci la scheda

Avatar utente
legionario
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 603
Iscritto il: mer 8 dic 2004, 0:00
Località: Bergamo - Roma

Messaggio da legionario »

Nel pacchetto allegato al mio howto che trovi qui su slacky c'e' la soluzione al tuo problema...ricorda pero' che quando inserisci una scheda di rete devi sempre riavviare gli scripts appropriati...nel mio caso rc.inet1-atheros...

saluti

Rispondi