Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Linksys WPC54G pcmcia:

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Linksys WPC54G pcmcia:

Messaggioda manny » lun giu 13, 2005 20:49

Ho 3 gg. di tempo per riuscire a far funzionare questa pc card wireless sul mio portatile, anzi per capire se funziona, in quanto da venerdi sarò in Hotel (per lavoro) con WIFI disponibile.

Da dove inizio :? a casa ho un modem analogico (seriale of course), al lavoro una rete cablata. Non so niente di wireless...e non ho tempo (aiuto)...

La pc card in oggetto NON fa "pio pio" all'avvio di slackware 10.1, quindi suppongo non venga caricato il modulo (come invece avviene per il modem 56K o la scheda 3com 10, sempre pcmcia).

Lspci -v da:
02:00.0 Network controler: Broadcom Corporation BCM94306 802.11G (rev03)
Subsystem: linksys WPC54G
Flags: fast desvel, IRQ 11
Memory at 14000000 (32-bit, non prefecthable) (size=8K)
Capabilities: [40] Power management version 2

Sto googolando da un paio d'ore, ma sono in alto mare...
Consigli? Dritte? Suggerimenti?

Un GRAZIE in anticipo a Tutti,
Ciao,
Manny
manny
Linux 2.4
Linux 2.4

Slackware: 13.1 (fisso)
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: kde
Distribuzione: Debian 5 (notebook)

Messaggioda krisis » lun giu 13, 2005 21:08

prima di tutto vedi se ci sono i driver per linux , se ci sono bene sei a cavallo.
Se non ci sono usa ndiswrapper che prende i driver diwindows e li "transforma" in moduli del kernel (con l'ovvia riduzione di prestazioni) dopo che sei riuscito a caricare il modulo usa iwconfig per settare i vari paramentri, ip gateway broadcast essid chiave wpa o wep. se tutto è andato come si deve avrai la tua bella pcmcia funzionante
krisis
Linux 3.x
Linux 3.x

Distribuzione: debian

Messaggioda rob » lun giu 13, 2005 21:17

conosco quel chipset (lo monta il mio portatile) e funziona benino con ndiswrapper, ma purtroppo nn esistono driver nativi linux.

installi ndiswrapper, dopodichè

ndiswrapper -i driver_di_uindos.inf
ndiswrapper -l (per vedere se tutto è ok)
ndiswrapper -m (per salvare)

quindi dovrai settare /etc/rc.d/rc.wireless.conf e, per avviare la wifi, dovrai tirar su il modulo ndiswrapper (modprobe ndiswrapper), lanciare lo script /etc/rc.d/rc.wireless e usare il dhcp x prenderti un ip e settare il gateway (se hanno il server dhcp, altrimenti l'ip te lo prendi con ifconfig e il gateway lo imposti con route). ricorda che l'interfaccia tirata u da ndiswrapper si chiama wlan0.

i driver di uindos possono essere presi dal cd di installazione della wifi card o direttamente dalla partizione di uindos (se hai la sventura di averla), quindi ndiswrapper se ne farà una copia quando sarà lanciato con l'opzione -m...

ciao, rob
rob
Linux 2.6
Linux 2.6

Messaggioda manny » lun giu 13, 2005 22:26

Grazie Ragazzi,
siete stati gentilissimi e velocissimi!

Per il momento sono fermo al ndiswrapper -l, mi dice invalid driver...ho tentato col .inf e col .sys dal cd, poi ho riavviato la partizione windows98 (di 500 mb, la tengo per sport) ed ho installato la pccard...tutto OK, ho riavviato Slack ed ho tentato col driver di windows, ma niente ancora invalid driver...

...Che sfortuna...ah, ho dovuto installare ndiswrapper 1.1, il 1.2 mi dava errori con il make.

Ho trovato un riferimento (forse) utile in questa pagina:
http://ndiswrapper.sourceforge.net/phpw ... x.php/List
domani provo dal lavoro a scaricare i 17,5 MB di driver...speriamo bene. Anche se ho paura siano gli stessi del cd.

Per il momento grazie ancora, spero di risolvere...almeno adesso ne so un pò di più!

Buonanotte,
Manny
manny
Linux 2.4
Linux 2.4

Messaggioda manny » mar giu 14, 2005 6:34

Ho scaricato il driver indicato da http://ndiswrapper.sourceforge.net/phpw ... x.php/List
che comunque dovrebbe essere lo stesso del cd a corredo della scheda.
Purtroppo quando lancio ndiswrapper -l (dopo averlo installato con -i) mi da come risultato:
lsbcmnds invalid driver!
Eppure è l'unico .inf del cd

Sbaglio qualcosa? Posso procedere come se funzionasse? (con ndiswrapper -m)

Ciao,
Manny
manny
Linux 2.4
Linux 2.4

Messaggioda manny » mar giu 14, 2005 20:34

OK, dovrebbe essere andata...ho scaricato un pò di driver (di diversi win) dal sito linksys ed alla fine ecco il risultato, se lancio iwconfig:
lo

wlan0 IEEE 802.11g ESSID:off/any
Mode:Managed Frequency:2.437GHz Access Point: 00:00:00:00:00:00
Bit Rate:54Mb/s Tx-Power:25 dBm
RTS thr:2347 B Fragment thr:2346 B
Encryption key:off
Power Management:off
Link Quality:100/100 Signal level:-10 dBm Noise level:-256 dBm
Rx invalid nwid:0 Rx invalid crypt:0 Rx invalid frag:0
Tx excessive retries:0 Invalid misc:1684 Missed beacon:0

A questo punto non posso testare effettivamente il tutto, la connessione wireless non ce l'ho, comunque, datemi conferma di ciò che dovrò fare successivamente:

a) ifconfig wlan0 192.168.0.2 netmask 255.255.255.0 up #(per esempio)
b) route add default gw 192.168.0.254 #(sempre per esempio)

Suppungo che questi valori me li debba fornire l'Hotel...

E' sufficiente? Oppure devo fare altro? Rob, hai scritto che devo lanciare lo script /etc/rc.d/rc.wireless...ma a che punto della procedura?

Un SuperGrazie ancora,
ciao,
Manny
manny
Linux 2.4
Linux 2.4

Messaggioda manny » ven giu 17, 2005 22:58

Sono stato fortunato, è stato sufficiente:
- modprobe ndiswrapper
- dhcpcd wlan0
Ciao!
Manny
manny
Linux 2.4
Linux 2.4

Messaggioda hebiten » lun feb 06, 2006 21:52

Allora,
ho notato che con il kernel 2.4... il led si accende mentre con il 2.6.14.4 no
Ho inoltre visto che sotto /lib/modules/2.6.14.4 non c'è la dir pcmcia con tutti i moduli

Sto provando a ricompilare il kernel ma ho letto in giro che nn viene creata la dir /lib/modules/2.6.14.4/pcmcia forse questo è il prob?

lspci, dmesg e altri nn danno traccia del socket pcmcia e della skeda wireless
hebiten
Linux 1.0
Linux 1.0

Torna a Hardware