Allora, per quanto riguarda l'accelerazione grafica delle schede 3Dfx, dovete documentarvi sul sito ufficiale del progetto DRI (Direct Rendering Infrastructure):
http://dri.freedesktop.org/wiki/3dfx?ac ... ryHardware
In effetti, le Voodoo2 sono supportate solo in 2D (niente supporto 3D e supporto problematico per l'accelerazione hardware); nel sito DRI, però, viene annunciata la novità del driver di Alan Cox per le Voodoo 1 e 2 (tale driver non richiede le librerie Glide)
Mi risulta, invece, che le Banshee hanno un supporto completo (come le Voodoo 3, 4 e 5)
Per le Banshee e le Voodooo 3, 4, 5, è fondamentale abilitare nel kernel il supporto MTRR; come viene spiegato nella documentazione, il supporto MTRR permette un incremento di prestazioni pari ad un fattore 2.5!!!!
Nel mio caso (Voodoo3), glxgears mi dà circa 4000 FPS senza MTRR e circa 8000 FPS con MTRR!!!!!!!
Quindi, durante il "make xconfig", nella sezione: "Processor type and features", bisogna abilitare il supporto MTRR direttamente nel kernel (e non come modulo).
Nella sezione "Character devices" bisogna abilitare "/dev/agpgart" come modulo (ovviamente, se avete una scheda grafica sul bus AGP); eventualmente, selezionate anche (come modulo) l'AGP Bridge relativo alla vostra scheda (a tale proposito, si possono ricavare informazioni attraverso il comando "/sbin/lspci" leggendo la riga che fa riferimento all'AGP Bridge).
Sempre nella sezione "Character devices" bisogna abilitare il "Direct rendering manager" come modulo; ovviamente, come DRM bisogna selezionare "3Dfx Banshee/Voodoo3+ (sempre come modulo).
Eventualmente, nella sezione "Graphics support" potete abilitare "Support for frame buffer devices" come modulo e "3Dfx Banshee/Voodoo3" (sempre come modulo); questi moduli comunque non sono necessari per l'accelerazione grafica.
In questo modo la configurazione del kernel è terminata.
A questo punto bisogna installare le librerie Glide che dovrebbero essere presenti nei CD della Slackware (nella sezione "/extra/voodoo3-banshee"); in caso contrario, basta scaricarle dal sito
http://www.Slackware.com.
Le due librerie da installare sono:
glide_h3_dri-3.10-i386-1.tgz
glide_sdk-3.x-i386-1.tgz
Ora bisogna editare /etc/X11/xorg.conf e inserire:
Section "Module"
# This loads the DBE extension module.
Load "dbe" # Double buffer extension
# Per il supporto Video For Linux, decommentare le seguenti due
# linee e commentare la SubSection "extmod"
Load "v4l" # Video For Linux
Load "extmod" # Miscellaneous extension module
# This loads the miscellaneous extensions module, and disables
# initialisation of the XFree86-DGA extension within that module.
# SubSection "extmod"
# Option "omit xfree86-dga" # don't initialise the DGA extension
# EndSubSection
# This loads the font modules
Load "type1"
Load "freetype"
# Load "speedo"
# This loads the GLX module
Load "glx"
# Direct Rendering Infrastructure
Load "dri"
EndSection
Section "DRI"
Mode 0666
EndSection
Ovviamente, nella Section "Device" bisogna mettere le caratteristiche della propria scheda grafica; nel mio caso:
Section "Device"
Identifier "Grafica Accelerata"
Driver "tdfx"
VideoRam 16384
# Insert Clocks lines here if appropriate
VendorName "3Dfx"
BoardName "Voodoo3"
EndSection
Importantissimo! Nella Section "Screen", bisogna selezionare "DefaultDepth 16" per le Banshee/Voodoo3 e "DefaultDepth 24" per le Voodoo 4 e 5.
Quando faccio il boot, il kernel individua automaticamente l'AGP Bridge AMD Irongate e carica i moduli "amd_k7_agp", "agpgart" e "drm".
Nel file "/etc/rc.d/rclocal" ho messo:
modprobe tdfx
modprobe tdfxfb
E' importantissimo che questi moduli vengano caricati dall'utente root; se li carica l'utente normale, si possono verificare malfunzionamenti!!!
Per quanto riguarda, infine, la domanda di progger, la ID Software ha effettuato il porting su Linux di tutti i suoi giochi più recenti (compresi Quake III Arena e Doom III); a tale proposito, è necessario avere i CD originali per Windows. Gli eseguibili per Linux sono liberamente scaricabili da
ftp://ftp.idsoftware.com
Sulle schede 3Dfx questi giochi girano da Dio; come ho già detto, il framerate è nettamente superiore a Windows (in configurazione "High Quality" 800x600).
Ovviamente, è richiesta l'accelerazione hardware e Xorg 6.8.2 o superiore (che fornisce un supporto OpenGl meraviglioso per le 3Dfx)!