Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Tasti navigazione del MOUSE

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Tasti navigazione del MOUSE

Messaggioda Grigno » dom ago 21, 2005 10:55

Ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo su un forum riguardante linux anche perchè fino ad ora me la sono sempre cavata limitandomi a leggere....

Vengo subito al sodo:
sul mio pc utilizzo sia il touchped che il mouse usb wireless ed entrambi funzionano correttamente (funziona anke il mouse ps2 collegato all'apposita porta).

Vorrei riuscire a configurare i tasti laterali del mouse USB, quelli della navigazione che permettono di emulare le funzioni di Avanti ed Indietro del Browser, per esempio, in modo che facciano proprio questa funzione un po' come accade in Windows.
Non sono riuscito a trovare info a riguardo :cry: :cry: , qualcuno sa aiutarmi??

P.S. non ho scrito nella sezione dedicata ai pc portatili in quanto penso possa essere una cosa di interesse comune :roll:
Grigno
Linux 1.0
Linux 1.0

Messaggioda l1q1d » dom ago 21, 2005 12:41

intanto vedi se i tasti del mouse vengono rilevati dal sistema per cui apri una shell e scrivi xev. A questo punto se vengono rilevati sei già a buon punto.
verifica su internet se trovi delle configurazioni adatte del tuo mouse per lo xorg.conf.
Intanto posta il nome del mouse.
l1q1d
Master
Master

Messaggioda gastone90 » dom ago 21, 2005 13:17

a me invece piacerebbe far fnzionare i tasti multimediali della tastiera (e anche la rotellina del mouse!), avevo provato con lineak ma non ero riuscito a combinare niente :? !
gastone90

Messaggioda Grigno » dom ago 21, 2005 13:21

hai ragione!!
il mouse è un TRUST, per l'esttezza si tratta di un AMI MOUSE 250S WIRELESS OPTICAL.
eseguendo il comando il comando che mi hai segnalato sembra che tutti i tasti siano riconosciuti
Grigno
Linux 1.0
Linux 1.0

Messaggioda Grigno » dom ago 21, 2005 13:31

gastone90 ha scritto:a me invece piacerebbe far fnzionare i tasti multimediali della tastiera (e anche la rotellina del mouse!), avevo provato con lineak ma non ero riuscito a combinare niente :? !

quello è facile, te lo so indicare io:
per la tastira le cosa nonla so bene e preferisco lasciare a qualcun'altro l'indicarti la soluzione (anche perchè dipende dalla tastiera), per il mouse devi fare così: devi andare ad editare il file /etc/X11/xorg.conf ed aggiungere
Option "ZAxisMapping" "4 5"
nella sezione "Core Pointer's InputDevice section" che è una sottosezione di "imput devices" .
Inserisci dopo la riga
Option "Protocol" "ImPS/2"
se hai un mouse USB o dopo la riga
Option "Protocol" "PS/2"
se hai un mouse PS".

That's all falks :wink: :wink:
Grigno
Linux 1.0
Linux 1.0

Messaggioda gallows » dom ago 21, 2005 16:40

gastone90 ha scritto:a me invece piacerebbe far fnzionare i tasti multimediali della tastiera (e anche la rotellina del mouse!), avevo provato con lineak ma non ero riuscito a combinare niente :? !

x tastiera: xbindkeys
x rotellina del mouse: vuol dire che non leggi s4d, e questo è male :twisted:
gallows
Staff
Staff

Kernel: FreeBSD 8.0-RELEASE-p3
Desktop: ratpoison

Messaggioda gastone90 » dom ago 21, 2005 18:44

grazie gallows!

p.s. slackware for dummies l'ho "sfogliato", non proprio letto :oops:
gastone90

Messaggioda gastone90 » dom ago 21, 2005 18:45

grazie gallows!

p.s. slackware for dummies l'ho "sfogliato", non proprio letto :oops:
gastone90

Messaggioda gastone90 » dom ago 21, 2005 19:20

oh ho fatto come c'e' scritto su slack4dummies adesso x11 non mi parte piu'! adesso sto usado knoppix live! :? :?
gastone90

Messaggioda gastone90 » dom ago 21, 2005 19:28

ok niente di grave bastava mettere "auto" al posto di "ps2" (anche se non so perchè cosi prima non andava dato che è un ps2 :?: ) la rotellina funziona :D scusate se non ho letto s4d :oops: non succederà più :wink: . ora proverò il prog per i tasti extra

:wink:
gastone90

Messaggioda gastone90 » dom ago 21, 2005 19:54

ho scarcato qui xbindkeys, l'ho installato, poi ho creato il file /home/stefano/.xbindkeysrc.scm; poi per configurarlo ho usato xbindkeys_config, ho configurato un tasto per provare, e ho fatto salva; mi è venuta fuori la finestrina per scrivere il percorso dove salvare. dunque: dve devo salvare? ho provato a fare solo apply, ma non funziona. ciao grazie
gastone90

Messaggioda gallows » dom ago 21, 2005 22:10

credo che da menu file ci sia la voce "save to default file" o qualcosa di simile
gallows
Staff
Staff

Kernel: FreeBSD 8.0-RELEASE-p3
Desktop: ratpoison

Messaggioda Grigno » lun ago 22, 2005 13:46

E per il mio Mouse :cry: :cry:
Grigno
Linux 1.0
Linux 1.0

Messaggioda gastone90 » lun ago 22, 2005 13:59

io non saprei... :(