Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Slackware e modem D-Link DSL-300T

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Slackware e modem D-Link DSL-300T

Messaggioda nexus6 » mar ago 30, 2005 10:55

Ciao a tutti - mi piacerebbe sapere se qualcuno ha gia' fatto funzionare il modem ADSL D-Link DSL-300T in Slackware 10.1.
E' un modello che si collega solo alla scheda di rete, che e' molto simile a un router e che in Windows si configura tramite Internet Explorer.

Premesso che: * Ho una connessione Alice ADSL Free precedentemente funzionante con il modem Telecom --- * che con netconfig la scheda di rete e' settata con un suo indirizzo e che al comando ifconfig si presenta come "UP" e "RUNNING" ---* che con adsl-setup i parametri non sono cambiati ---* che il modem e' Linux-compatibile perche' p. es. in Mandrake si avvia con il browser....

Come posso fare per rivedere la connessione attiva?

Grazie!!!
nexus6
Linux 1.0
Linux 1.0

Messaggioda gohanz » mar ago 30, 2005 11:08

Non ti serve Adsl setup. Il Dlink 300 t è un router con un server dhcp incorporato.
Basta che la Slackware abbia attivato il client dhcpd, che la connessione avviene in automatico.
In pratica il router rimane connesso anche a computer spento è una meraviglia, provare per credereImmagine
gohanz
Staff
Staff

Messaggioda Bart » mar ago 30, 2005 12:03

gohanz ha scritto:Non ti serve Adsl setup. Il Dlink 300 t è un router con un server dhcp incorporato.
Basta che la Slackware abbia attivato il client dhcpd, che la connessione avviene in automatico.
In pratica il router rimane connesso anche a computer spento è una meraviglia, provare per credereImmagine

Quoto. Se non erro lo puoi usare sia come modem che come router. Se lo usi come modem allora devi usare adsl-setup mentre se usi la funzionalità router basta configurarlo con il browser e poi lui ti si collega all'avvio e ti rimane collegato anche a pc spento. Appena accendi la machcina sei subito online. ;)
Bart
Staff
Staff

Messaggioda nexus6 » mar ago 30, 2005 13:04

Immaginavo...
a questo punto, come posso fare per utilizzarlo come modem? io voglio solo essere sicuro di essere connesso per il tempo desiderato (non ho l'abbonamento flat).
Devo quindi accertarmi che sia caricato dhcpd e ripetere adsl-setup?
nexus6
Linux 1.0
Linux 1.0

Messaggioda Bart » mar ago 30, 2005 13:14

nexus6 ha scritto:Immaginavo...
a questo punto, come posso fare per utilizzarlo come modem? io voglio solo essere sicuro di essere connesso per il tempo desiderato (non ho l'abbonamento flat).
Devo quindi accertarmi che sia caricato dhcpd e ripetere adsl-setup?

Allora collega il modem al pc. Apri un browser e prova ad andare al'indirizzo 192.168.0.1. Non so se l'indirizzo è giusto, può variare da prodotto a prodotto, comunque sul libretto c'è scritto sicuro. Ti si aprirà una pagina a cui logagrti con dei dati che dovresti sempre avere sul libretto. Una volta dentro potrai configurare il tuo modem/router come modem. Salva ed esci. Lancia adsl-setup sulla tua machcina e inserisci i dati della tua connessione. Fatto questo sei a cavallo. Adsl-start e sei online. Per stoppare la connessione: adsl-stop.
Ciao ;)
Bart
Staff
Staff

Messaggioda nexus6 » mar ago 30, 2005 13:38

Grazie!!
provero' al piu' presto e ti faro' sapere...
nexus6
Linux 1.0
Linux 1.0

Messaggioda gohanz » mar ago 30, 2005 13:39

sul D-link 300 l'indirizzo è 192.168.1.1

qui c'è il manuale http://www.dlink.it/?go=gNTyP9Cip9RLIC4 ... IgMqdj6Tg=
gohanz
Staff
Staff

Messaggioda fireeagle » mer ago 31, 2005 0:44

:idea: se ti puo interessae c'è un firmware molto carino (russo) che porta il tuo "modem" 300T a "router" 500T(firewall,NAT,...).
Io lo sto usando ed è una scheggia!!!!!!(solo però se sei intensionato a passare ad una flat)

Putroppo il 300T non è altro che un modem ADSL ethernet e non è in grado di gestire più di 1 host.
Collegarne un altro porterebbe un host a fare da gateway e quindi inoltrare i pacchetti a tutti gli altri(che fatica!!!!). in compenso ha un chipset invidiabile(simile al 500T).

http://www.mcmcc.bat.ru/dlinkt/dsl300Tt ... rmware.rar

La procedura più comoda è quella con il recovery tool, altrimenti telnet.
PS:il recovery tool lo trovi con il mulo
Ciao ciao!! :idea:
fireeagle
Linux 1.0
Linux 1.0

Messaggioda submax82 » mer ago 31, 2005 16:13

io ti consiglio di provare anche questo firmware http://www.dlinkpedia.net/index.php/Wikipedia

si basa sull'ultimo di mcc ma ha in più dei miglioramenti per p2p + ip_account attivato + interfaccia completamente rifatta in ita + upnp (dimenticavo che questo firmware come quello di mcc supporta l'adsl2+ 8O )

e stiamo cercando di mettere anche dyndns..... anche io sono nel progetto.... ma cerchiamo altri che ci aiutino......

ATTENZIONE: bisogna modificare lo schema delle partizioni prima di flashare come scritto qui http://www.dlinkpedia.net/index.php/Agg ... o_firmware

p.s.:
1) anche io ho un 300t ....... super modificato...... gli ho aggiunto anche l'on/off
2)è il mio primo post ....... saluto tutti e aspetto un ben arrivato...... :wink:
submax82
Staff
Staff

Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS

Messaggioda gohanz » mer ago 31, 2005 17:35

Ciao Benvenuto, come è sta storia che ci hai aggiunto On off :roll:
gohanz
Staff
Staff

Messaggioda submax82 » mer ago 31, 2005 17:51

il 300t NON ha il tasto on/off mentre il 302 di alice si........... quindi visto che il 300t è comunque predisposto....... ha lo stesso pcb...... allora l'ho aggiunto io con una piccola modifica......

inoltre ho messo dei dissipatori su proc e ram....... e ho forato il case per dissipare meglio il calore........ i fori inoltre sono "artistici"......... è venuto una bellezza :wink:
submax82
Staff
Staff

Messaggioda gohanz » mer ago 31, 2005 18:35

E si ho anch'io il Dsl bella idea quella di inserire il tasto on/off, ogni volta è una rottura di scatole staccare il filo per riavviare :roll:
gohanz
Staff
Staff

Messaggioda submax82 » gio set 01, 2005 12:57

consiglio .......... A TUTTI I POSSESSORI DEL 300T di provare i firmware di mcc o quelli italiani che ho postato io sono MOLTOOOOOO meglio di quelli originali.......
submax82
Staff
Staff

Messaggioda submax82 » dom set 04, 2005 22:46

qui http://www.dlinkpedia.net/index.php/Modifiche_hardware è spiegato da me :wink: come aggiungere l'on/off sul 300t
submax82
Staff
Staff

Messaggioda gohanz » lun set 05, 2005 6:57

Complimenti per lo schema, ma non è troppo rischioso andare a toccare con un trapano la scheda :roll:
gohanz
Staff
Staff

Prossimo

Torna a Hardware