Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Vorrei mettere l' ADSL

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Vorrei mettere l' ADSL

Messaggioda sunreal » lun set 26, 2005 21:51

Leggendo i vari post del forum credo di (non) aver capito alcune cose su ciò che dovrei avere per non incontrare problemi con l' ADSL, innanzitutto meglio il router del modem o no ? Ma modem e router fanno lo stesso lavoro? Io credevo che abbisognassero entrambi!! Poi alla larga dai modem forniti dai gestori e dai modem usb !!! bisogna avere un bel modem ethernet e vai. Ma un modem ethernet che è un modem eterno? Sono propio terra terra eh? Se qualcuno volesse darmi una mano per staccarmi un po' dal suolo mi farebbe un grande favore. Grazie.
sunreal
Master
Master

Messaggioda ermi69 » lun set 26, 2005 22:11

Ciao
esattamente come dici tu, per non avere problemi è meglio usare un "modem" ADSL ethernet,
che è un dispositvo esterno ed autonomo dal PC.
Oggi quasi tutti i modem ADSL in commercio dispongono di router integrato,
ma non è automatico che un prodotto denominato router inglobi anche un modem.Quindi è meglio sempre controllare.
Sono due dispostivi differenti, che fanno cose differenti e che ultimamante solo per comodità
i produttori li abbinano in un unico dispositivo.
Per esempio fino a poco tempo fa, avevo uno Zyxel 650R ( modem + router)...una vera chicca,comprato su Ebay,
poi però lo sostituito con uno wireless della Roper tutto in uno, modem+router+switch+firewall+accesspoint,rimpiangendo lo Zyxel.
spero di averti aiutato un pochino....ciauuuu
ermi69
Linux 1.0
Linux 1.0

Messaggioda kobaiachi » lun set 26, 2005 22:21

modem e router sono due cose completamente diverse infatti il primo ha il compito di MOdulare/DEModulare il segnale che entra/esce dalla presa del telefono mentre il router ha il compito di instradare correttamente la comunicazione tra i computer ed sono effettivamente due apparati FISCI differenti .
Attualmente si trovano in commercio dei dispositivi che incorporano entrambi
come i modem/router adsl etc ...
Dal punto di vista della validità che siano ethernet od usb poco importa .
certo bisogna dire che con linux a volte questi modem usb danno un po di problemi,normalmente per farli vedere correttamente al sistema, si preferisce cosi evitare il problema optando per un ethernet .

sperando di esserti stato d'aiuto e di non avere detto qualche cavolata ti saluto.

ps benvenuto nel forum . :) :)
kobaiachi
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggioda kobaiachi » lun set 26, 2005 22:28

:oops: non avevo visto che avevi gia postato 3 messaggi .
sorry :oops: va be benvenuto lo stesso :lol:
kobaiachi
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggioda gohanz » mar set 27, 2005 7:16

Io ho il dlink dsl-300-t ethernet con quello non ti puoi sbagliare funziona al 110% con la slack. Tempo di configurazione 20/30 secondi. Costa pure poco
gohanz
Staff
Staff

Messaggioda sunreal » mar set 27, 2005 7:24

gohanz ha scritto:Io ho il dlink dsl-300-t ethernet con quello non ti puoi sbagliare funziona al 110% con la slack. Tempo di configurazione 20/30 secondi. Costa pure poco

E' anche router? Sapresti dirmi la diff. tra un modem usb ed uno ethernet? Per installare un modem ethernet dovrei avere una scheda di rete? Se si che è ?Ciao, grazie
sunreal
Master
Master

Messaggioda gohanz » mar set 27, 2005 10:57

Il DSl link è un pseudo router, in pratica lui si connette automaticamente senza aver bisogno dell'ausilio del Pc. Dasta collegarlo alla porta Ethernet, ha due fili una va sulla Ethernet e uno sul filtro Adsl. Non ti puoi sbagliare le prese sono simili silo che quella ethrnet è un poco è più grande.
Poi ti connetti con un Broswer a 192.168.1.1 e da li si apre un interfaccia grafica in cui devi impstare l'username e la passwd. In alcuni casi devi anche impostare che tipo di protocollo usare nella maggior parte dei casi è PppoE altri provider tipo Tele2 usano PPPoA.
Per il resto non devi far altro se non attivare il Dhcpd client sulla Slackware.
Il problema dei Modem Usb è che ti occorrono i driver adatti per farli vedere a Linux.
Con quelli Ethernet non c'è bisogno di alcun driver, perchè sfruttano un interfaccia standard.

Certo che devi avere una scheda di rete se il tuo computer è abbastanza recente -5 anni probabile che tu l'abbia incorporata nella scheda madre.
Controlla dientro le porte, queta nella foto è una presa Rj45 ethrenet

Immagine
gohanz
Staff
Staff

Messaggioda sunreal » mar set 27, 2005 11:57

a vederlo da qui sembra lo spinotto del telefono per il collegamento internet è quello o ci somiglia?
sunreal
Master
Master

Messaggioda gohanz » mar set 27, 2005 12:09

Simile ma più grande. Quello telefonico è l'RJ11
quello ethernet l'RJ45
gohanz
Staff
Staff

Messaggioda sunreal » mar set 27, 2005 13:47

Ho capito devo acquistare una scheda di rete.
sunreal
Master
Master

Messaggioda gohanz » mar set 27, 2005 13:50

Conosci che scheda madre usi oppure il chipset? Il processore?
gohanz
Staff
Staff

Messaggioda sunreal » mer set 28, 2005 0:08

Il processore è un athlon xp 2000
Notizie a caso:
VIA KT333chipset based ---- KT3 Ultra 2 --- MSI k7 Mainboard
tutte queste cose sono scritte sulla scatola che credo contenesse la scheda madre non so se sono ciò che mi hai chiesto.
sunreal
Master
Master

Messaggioda gohanz » mer set 28, 2005 7:29

Si questo volevo sapere ero quasi sicuro che tu avessi un'interfaccia ethernet montata già sulla scheda, invece sembra di no.
Di sono due modelli della tua scheda madre

• KT3 Ultra2-C (Standard Version)

• KT3 Ultra2-CL (con Supporto Ehternet 10/100)

Penso che tu abbia la prima quindi devi per forza di cose acquistare un scheda ethernet, costano poco comunque
gohanz
Staff
Staff

Messaggioda sunreal » mer set 28, 2005 10:56

Grazie mille.
sunreal
Master
Master

Messaggioda sunreal » lun ott 03, 2005 11:11

GOHANZ se ci sei batti un colpo, ho deciso di acquistare il modem che mi hai consigliato, vorrei, capire alcune cose, il processo di installazione è così semplice (e breve) come lo hai descritto in un post precedente? La procedura con inserimento dell' indirizzo poi user e password è una cosa che bisogna fare solamente la prima volta giusto? Che cosa è il dhcpd client ? Ma user e password del user del pc o della registrazione al provider? Che tu sappia avro dei problemi con win?Ciao. Grazie
sunreal
Master
Master

Prossimo

Torna a Hardware