Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

2 schede di rete 1 non ha interfaccia, che faccio?

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

2 schede di rete 1 non ha interfaccia, che faccio?

Messaggioda ultragamma » mer nov 02, 2005 15:25

salve, ho appena installato una nuova scheda di rete sulla mia macchina con su la slack 10.1, dando il comando lspci entrambe risultano essere state riconosciute (quindi i moduli sono stati caricati correttamente per entrambe) però tentando di attivare la seconda con ifconfig mi viene detto che esiste solo un'interfaccia di rete (a parte lo) quindi solo una scheda è attivabile (a quanto pare) come faccio per la seconda?
ultragamma
Linux 1.0
Linux 1.0
 
Messaggi: 23
Iscritto il: sab mar 12, 2005 0:00

Re: 2 schede di rete 1 non ha interfaccia, che faccio?

Messaggioda masalapianta » mer nov 02, 2005 16:23

ultragamma ha scritto:salve, ho appena installato una nuova scheda di rete sulla mia macchina con su la slack 10.1, dando il comando lspci entrambe risultano essere state riconosciute (quindi i moduli sono stati caricati correttamente per entrambe)

chi l'ha detto? lspci ti mostra i dispositivi che trova sul bus pci a prescindere che il driver per quel dispositivo ci sia o meno
però tentando di attivare la seconda con ifconfig mi viene detto che esiste solo un'interfaccia di rete (a parte lo) quindi solo una scheda è attivabile (a quanto pare) come faccio per la seconda?

carica il driver
Avatar utente
masalapianta
Iper Master
Iper Master
 
Messaggi: 2775
Iscritto il: dom lug 24, 2005 23:00
Località: Roma
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian

Messaggioda ultragamma » mer nov 02, 2005 17:00

Allora lspci come dici tu giustamente mostra tutti i dispositivi, ma nel caso specifico riconosceva il dispositivo e indicava anche il tipo più adatto di driver per questo.
comunque il problema l'ho risolto con uno dei metodi empirici informatici, (che mi fanno dire la frase "i misteri dell'informatica") scambiando di posto le due schede.
ultragamma
Linux 1.0
Linux 1.0
 
Messaggi: 23
Iscritto il: sab mar 12, 2005 0:00

Messaggioda Paoletta » mer nov 02, 2005 20:13

indicava anche il tipo più adatto di driver per questo
:shock:
Avatar utente
Paoletta
Staff
Staff
 
Messaggi: 3907
Iscritto il: dom apr 24, 2005 23:00
Località: Varese
Slackware: 13.1
Desktop: fluxbox


Torna a Hardware

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Yahoo [Bot] e 2 ospiti