Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Ennesimo problema di stampa

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Ennesimo problema di stampa

Messaggioda ivan » sab nov 12, 2005 16:56

Ciao a tutti ho un problemino con la mia stampante Epson Stylus color 680 nel senso che l'ho configurata da kde impostazioni,gestione stampanti e fin lì nessun problema,impostato CUPS e via.Però al momento di stampare non funziona niente o per meglio dire se vado in gestioni stamapnti,lavori mi scrive elaborazione in corso e niente di fatto :cry:

Qualcuno sa spiegarmi il motivo?

Grazie
ivan
Linux 2.0
Linux 2.0

Messaggioda Vlainur » sab nov 12, 2005 17:25

prova ad impostare su /etc/cups/cups.conf LogLeve debug anziche info debug
e controlla su /var/log/cups/error_log cosa succede quando mandi qualcosa in stampa.
Io in questo mi sono accorto che avevo delle librerie mancanti
Vlainur
Linux 2.4
Linux 2.4

Messaggioda StormyMonday » sab nov 12, 2005 17:37

Hai aggiornato recentemente? perchè a me è capitata una cosa simile con l'aggiornamento da espgs-7.07 a espgs-8.15
ho fatto quindi un downgrade al 7.07 e messo in blacklist di swaret
StormyMonday
Linux 2.4
Linux 2.4

Slackware: Current
Kernel: 2.6.27.7
Desktop: kde

Messaggioda ivan » sab nov 12, 2005 17:46

No non ho aggiornato.Forse mi sono dimenticato di dirvi che ho il kernel 2.6.13.
Adesso non so più cosa fare.Forse è un problema con la porta parallela.....buh non so
ivan
Linux 2.0
Linux 2.0

Messaggioda ivan » sab nov 12, 2005 17:49

Questo è quello che mi è uscito quando ho finito di installare la stampante:
Description: Epson Stylu COLOR 680
Printer State: idle, accepting jobs.
"Parallel port busy; will retry in 30 seconds..."
Device URI: epson:/dev/lp0

Forse è questo il problema intendo della porta parallela.Però io non so dove mettere le mani :?
ivan
Linux 2.0
Linux 2.0

Messaggioda phobos3576 » dom nov 13, 2005 2:23

Della serie: "sarò breve" :roll:

Queste cose mi succedevano quando ricompilavo il kernel e non configuravo correttamente il supporto per la porta parallela; nel caso del mio PC ho risolto definitivamente il problema compilando i driver per il supporto della porta parallela direttamente nel kernel e non come moduli.

Probabilmente si ottiene lo stesso risultato compilando i driver come moduli e caricandoli poi attraverso uno script durante il boot; sulla Slack è preferibile usare /etc/rc.d/rc.local (che è destinato proprio alle configurazioni personalizzate "post boot").
Adesso non ricordo purtroppo come si chiamano i moduli per la porta parallela; in ogni caso, spesso questo sistema non funziona.

Per quanto riguarda le stampanti USB, ho notato che se si upgrada CUPS dopo bisogna rimuovere la stampante e poi reinstallarla; altrimenti, almeno nel mio caso, non funziona.

Infine, per quanto riguarda l'installazione delle stampanti, io consiglio sempre di utilizzare il server CUPS; l'uso del control center di KDE non mi sembra una buona idea.

Prima di tutto devi loggarti come root e verificare che il demone cupsd sia in esecuzione; a tale proposito, basta aprire una console e digitare:

pidof cupsd

Se non compare nulla vuol dire che il server CUPS non è in funzione (e ciò non dovrebbe accadere); in tal caso bisogna attivarlo con:

cups start

Ora apri un qualsiasi browser e digita l'indirizzo: http://localhost:631

Ti viene chiesto l'userid e la password dell'utente root

A questo punto puoi fare tutto quello che vuoi; ad esempio, cliccando su "Printers" puoi controllare che tutte le stampanti siano attive (in tal caso è presente il tasto rosso "Stop Printer"). Se è presente il tasto verde "Start Printer" vuol dire che la stampante è disattivata.

Se il problema non si risolve, puoi provare ad eliminare la stampante (tasto "Delete Printer") e reinstallarla (tasto "Add Printer"); mi raccomando, quando ti viene chiesto su che porta è presente la stampante, devi selezionare EPSON Parallel Port (o qualcosa del genere).

Se niente di tutto questo "funzia", allora sono cavoli amari perché devi ricompilare il kernel attivando il supporto per la porta parallela e le stampanti parallele.
Presumo però che tu abbia installato il kernel presente nel CD della Slack sotto forma di package; in tal caso, nello stesso CD trovi anche i sorgenti del 2.6.13.
Per ricompilare il kernel però è richiesta una certa esperienza.

Se ho scritto castronerie correggetemi; io ho configurato per benino la mia Linux Box già da diversi anni e ormai sto diventando un utonto Linux :(
Non mi ricordo più nulla.
phobos3576
Staff
Staff

Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggioda DaNiMoTh » dom nov 13, 2005 8:32

i moduli incriminati sono:

parport
lp

e dal caso che hai descritto sembra proprio una mancanza di questi due moduli.
Prova ad avviarli con

modprobe parport
modprobe lp

( da root )

e da utente ad avviare una stampa. Se il tutto funziona correttamente, allora cerca in /etc/rc.d/rc.modules le due voci che ti interessano e decommentale.

ciao
DaNiMoTh
Linux 2.6
Linux 2.6

Messaggioda ivan » lun nov 14, 2005 9:07

Nemmeno caricando quei due moduli funziona maledizione.
Prima di stampare su http://localhost:631 ho questa schermata(che mi sembra corretta)
Description: Epson Stylus COLOR 680
Printer State: idle, accepting jobs.

Poi quando provo a stampare la print test page(per esempio)ho questa:
Description: Epson Stylus COLOR 680
Printer State: processing, accepting jobs.
"Printing page 1, 8%"
E da qui non si muove nel senso che non stampa nulla.Ho provato a deccomentare su /etc/rc.d/rc.modules tutta la parte Parallel printer support ma niente.
ivan
Linux 2.0
Linux 2.0

Messaggioda phobos3576 » mar nov 15, 2005 1:16

A questo punto non ti resta che ricompilare il kernel compilando i driver parport e lp direttamente nello stesso kernel e non come moduli; in sostanza, devi inserire nel kernel i driver per la porta parallela (PARALLEL PORT SUPPORT) e per le stampanti parallele (PARALLEL PRINTERS SUPPORT).

Per qualche ragione, che non mi so spiegare, su molti PC (come il tuo e il mio) la stampa attraverso la porta parallela funziona solo se i relativi driver sono incorporati nel kernel; in passato anch'io avevo provato con il metodo dei moduli caricabili, ma senza ottenere nessun risultato!

Nel mio caso, il kernel precompilato installato dalla Slack, conteneva questa configurazione:
Codice: Seleziona tutto
#
# Parallel port support
#
CONFIG_PARPORT=m
CONFIG_PARPORT_PC=m
CONFIG_PARPORT_PC_CML1=m
CONFIG_PARPORT_SERIAL=m
# CONFIG_PARPORT_PC_FIFO is not set
# CONFIG_PARPORT_PC_SUPERIO is not set
CONFIG_PARPORT_PC_PCMCIA=m
CONFIG_PARPORT_1284=y

Come si può notare, PARPORT e PARPORT_PC sono compilati come moduli; con questa configurazione la stampante parallela EPSON Stylus 800 ESC/P2 non funzionava.

Allora ho scaricato i sorgenti del kernel e ho ricompilato il tutto modificando la configurazione in questo modo:

Codice: Seleziona tutto

#
# Parallel port support
#
CONFIG_PARPORT=y
CONFIG_PARPORT_PC=y
CONFIG_PARPORT_SERIAL=m
# CONFIG_PARPORT_PC_PCMCIA is not set
# CONFIG_PARPORT_GSC is not set
CONFIG_PARPORT_1284=y

In questo modo la porta parallela viene inizializzata correttamente durante il boot, e la stampante funziona benissimo; oltre alla EPSON ho provato anche una Canon BJC80 che funziona ugualmente bene.
phobos3576
Staff
Staff

Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggioda ivan » mar nov 15, 2005 11:27

Grazie mille del consiglio però uso linux e soprattutto slacke da un mesetto circa e quindi non ho la più pallida idea di come ricompilare il kernel.
Magari mi potresti dare una mano?

Grazie
ivan
Linux 2.0
Linux 2.0

Messaggioda darkside04 » mer nov 16, 2005 0:56

darkside04
Linux 2.4
Linux 2.4

Torna a Hardware