Della serie: "sarò breve"
Queste cose mi succedevano quando ricompilavo il kernel e non configuravo correttamente il supporto per la porta parallela; nel caso del mio PC ho risolto
definitivamente il problema compilando i driver per il supporto della porta parallela direttamente nel kernel e non come moduli.
Probabilmente si ottiene lo stesso risultato compilando i driver come moduli e caricandoli poi attraverso uno script durante il boot; sulla Slack è preferibile usare /etc/rc.d/rc.local (che è destinato proprio alle configurazioni personalizzate "post boot").
Adesso non ricordo purtroppo come si chiamano i moduli per la porta parallela; in ogni caso, spesso questo sistema non funziona.
Per quanto riguarda le stampanti USB, ho notato che se si upgrada CUPS dopo bisogna rimuovere la stampante e poi reinstallarla; altrimenti, almeno nel mio caso, non funziona.
Infine, per quanto riguarda l'installazione delle stampanti, io consiglio sempre di utilizzare il server CUPS; l'uso del control center di KDE non mi sembra una buona idea.
Prima di tutto devi loggarti come root e verificare che il demone cupsd sia in esecuzione; a tale proposito, basta aprire una console e digitare:
pidof cupsd
Se non compare nulla vuol dire che il server CUPS non è in funzione (e ciò non dovrebbe accadere); in tal caso bisogna attivarlo con:
cups start
Ora apri un qualsiasi browser e digita l'indirizzo:
http://localhost:631
Ti viene chiesto l'userid e la password dell'utente root
A questo punto puoi fare tutto quello che vuoi; ad esempio, cliccando su "Printers" puoi controllare che tutte le stampanti siano attive (in tal caso è presente il tasto rosso "Stop Printer"). Se è presente il tasto verde "Start Printer" vuol dire che la stampante è disattivata.
Se il problema non si risolve, puoi provare ad eliminare la stampante (tasto "Delete Printer") e reinstallarla (tasto "Add Printer"); mi raccomando, quando ti viene chiesto su che porta è presente la stampante, devi selezionare EPSON Parallel Port (o qualcosa del genere).
Se niente di tutto questo "funzia", allora sono cavoli amari perché devi ricompilare il kernel attivando il supporto per la porta parallela e le stampanti parallele.
Presumo però che tu abbia installato il kernel presente nel CD della Slack sotto forma di package; in tal caso, nello stesso CD trovi anche i sorgenti del 2.6.13.
Per ricompilare il kernel però è richiesta una certa esperienza.
Se ho scritto castronerie correggetemi; io ho configurato per benino la mia Linux Box già da diversi anni e ormai sto diventando un
utonto Linux
Non mi ricordo più nulla.