Router, quale?

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Pandorix
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 148
Iscritto il: ven 25 mar 2005, 0:00

Router, quale?

Messaggio da Pandorix »

Ciao :-)
Ho un grosso dubbio a proposito di router e spero voi possiate aiutarmi a venirne a capo. Ho una rete di 15 pc, divisa in 3 zone con 5 pc ciascuna. Tutti i pc hanno indirizzi 192.168.1.x. Il mio dubbio è: se li collego tutti ad un unico router collegato all'adsl, posso scegliere a quali permettere di accedere ad internet e a quali no, o mi serve qualcosa di più grosso, tipo un server? E se posso usare un semplice router, quale mi consigliate?
Grazie mille :-)

Avatar utente
krisis
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1120
Iscritto il: mar 25 gen 2005, 0:00
Distribuzione: debian
Località: Roma

Messaggio da krisis »

Per impedire l'accesso ad internet credo basti droppare con iptables ogni paccheto proveniente dall'esterno della lan o usare un proxy che inibisca qualsiasi contatto con l'esterno.

Avatar utente
kio341
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 255
Iscritto il: gio 27 gen 2005, 0:00
Località: ROMA
Contatta:

Messaggio da kio341 »

puoi farlo con squid-come?
http://www.merlinobbs.net/Squid-Book/HTML/
:wink:

Pandorix
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 148
Iscritto il: ven 25 mar 2005, 0:00

Messaggio da Pandorix »

Scusate, mi sono spiegato male, io ho solo pc con windows e volevo evitare di inserire un server, volevo usare solo un router, se è possibile ovvio.
Grazie delle risposte comunque, potranno tornare utili in futuro :-)

Avatar utente
krisis
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1120
Iscritto il: mar 25 gen 2005, 0:00
Distribuzione: debian
Località: Roma

Messaggio da krisis »

Non hai bisogno di una machina server
ma solo di un programma di server proxy.
Ce ne sono anche per windows.
Magari potresti infilare nella tua lan dopo il modem
un vecchio celeron , farlo diventare un router con firewall
e proxy ed installare uno switch dopo linux

MODEM-----------Linux Box---------switch--------rete lan

così puoi gestire al meglio la rete.
Hai un internet point vero?

Pandorix
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 148
Iscritto il: ven 25 mar 2005, 0:00

Messaggio da Pandorix »

krisis ha scritto:Non hai bisogno di una machina server
ma solo di un programma di server proxy.
Ce ne sono anche per windows.
Magari potresti infilare nella tua lan dopo il modem
un vecchio celeron , farlo diventare un router con firewall
e proxy ed installare uno switch dopo linux

MODEM-----------Linux Box---------switch--------rete lan

così puoi gestire al meglio la rete.
Hai un internet point vero?
No, non ho un internet point, sto facendo una specie di esercitazione per un corso sulle reti che sto seguendo e volevo fare un figurone eheh.
Comunque, non è proprio possibile mettere solo il router e configurarlo per trasferire internet verso alcuni pc e bloccare altri? Tutto con relativi switch ecc

Avatar utente
krisis
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1120
Iscritto il: mar 25 gen 2005, 0:00
Distribuzione: debian
Località: Roma

Messaggio da krisis »

Si , devi entrare nella consol del router, non nell'interfaccia web, e modificare a mano le rotte. Se il router è un cisco o ha linux come kernel lo fai senza problemi , negli altri casi non ho esperienza. Se è un linux ti basta usare iptables e route.

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1368
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Località: roma
Contatta:

Messaggio da kobaiachi »

krisis ha ragione. Se vuoi un router che fa queste cose è meglio andare sul sicuro , della cisco c'è la serie 800 che non è male sono dei router con swtich integrato ed interfaccia adsl,isdn, o ethernet (a seconda di quale modello usi )
questi router a differenza di tutti i router di fascia bassa sono veramente "programmabili" ed attraverso delle semplici ACL , puoi settare tutte le regole che ti pare .

Pandorix
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 148
Iscritto il: ven 25 mar 2005, 0:00

Messaggio da Pandorix »

Ok, grazie mille :-)

Rispondi