Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

HELLLPPPPP! asus l1400

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

HELLLPPPPP! asus l1400

Messaggioda luka987 » gio gen 05, 2006 11:31

come potete vedere dal titolo del post ho un portatile asus....ho installata la versione slackware 10.0.....tutto eseguito correttamente solo che ora ho un milione di problemi:
1-non mi riconosce i tast qll che sarebbero del num pad...ma che io x eseguirli devo skiakkiare un tasto che si kiama "fn"....questo è un grosso problema...perché io programmo in c e nn riesco a fare le parentesi quadre!
2-ho una skeda pcmcia che mi tira fuori due uscite usb...appena la collego si blocca ttt il sistema
3- in fase di iinstallazione ho impostato come mouse il mouse che avevo attaccato via usb...come faccio a dirgli che mi deve riconosce e usare contemporaneamente anke quello che ho sul portatile(touch pad)
4-non mi riconosce la skeda audio(dovrebbe essere una integrata inte ac97)
5-posseggo un modem d-link 300t e ho un abbonamento alice free...qnd dv inserire nome utente e password x collegarmi....bhè quali sono i settaggi da fare?Insomma che devo fare x connettermi a interneT?

rigrazio kiunque mi dia una mano...è molto importante!
luka987
Linux 2.0
Linux 2.0

Messaggioda gastone90 » gio gen 05, 2006 11:56

:shock: guarda che molte risposte le trovi qui nel sito e su vari howto; che kernel hai? sai compilarlo? con il kernel 2.4 il touchpad non funziona (mi pare), devi mettere il 2.6.

p.s. usa meno abbreviazioni da cellulare :P
gastone90

Messaggioda gastone90 » gio gen 05, 2006 11:57

per la scheda PCMCIA, hai hotplug attivo???? :?
audio: alsaconf!

p.s. leggi slack 4 dummies
gastone90

Messaggioda luka987 » gio gen 05, 2006 12:13

bhè...ricompilare il kernel...???ci posso provare....scusa x le abbreviazioni...avrei capito che sono un novizio se mi scrivi i nomi nn capisco che vuol dire!per esempio mi hai scritto audio:alsaconfig...cos'è un demone?un programma?che devo fare?
luka987
Linux 2.0
Linux 2.0

Messaggioda gastone90 » gio gen 05, 2006 12:46

allora, per l'audio, apri una console, scrivi su, password e poi dai alsaconf; cosi dovrebbe funzionare ;)
gastone90

Messaggioda gastone90 » gio gen 05, 2006 12:50

poi, per internet, se hai un modem alice gate, segui questo post:
http://www.slacky.it/forum/viewtopic.ph ... ight=alice

comunque mi sa che per far funzionare il touchpad devi compilarti il kernel 2.6, mi dispiace per te 8) prova a seguire questo howto:
http://www.slacky.it/tutorial/kernel/co ... ernel.html

per il pcmcia, per cosa ti serve? per rete locale o per internet?

ed infine, leggi slackware for dummies
http://www.slacky.it/index.php?option=c ... &Itemid=82

;)
gastone90

Messaggioda gastone90 » gio gen 05, 2006 16:00

sei riuscito a combinare qualcosa? ;)
gastone90

Re: HELLLPPPPP! asus l1400

Messaggioda goldy » ven gen 06, 2006 1:43

luka987 ha scritto:qnd dv inserire nome utente e password x collegarmi....bhè quali sono i settaggi da fare?Insomma che devo fare x connettermi a interneT?

qnd dv sta per
quando devo?

per caso slackware non ti ha configurato alcune vocali e consonanti della tua tastiera?

comunque
anzi
comunque

quel modem ethernet lo configuri tramite browser
collegandoti all'indirizzo
192.168.1.1

con slackware usi i comandi

Codice: Seleziona tutto
ifconfig eth0 192.168.1.2
route add default gw 192.168.1.1 dev eth0 (se eth0 è la tua scheda di rete)
/etc/rc.d/rc.inet1 eth0_start 
goldy
Packager
Packager

Slackware: Current
Kernel: 2.6.26.5
Desktop: KDE 3.5.10

Messaggioda luka987 » sab gen 07, 2006 11:50

allora gastone inninzitutto ti ringrazio...sei stato molto gentile...per ora sono riuscito a far funzionare il suono...per me è già un buon inizio!ora proverò a ricompilare il kernel e vedere che viene fuori!la scheda pcmcia è una scheda che mi "genera" 2 uscite USB 2.0 tra l'altro è collegata al pc oltre che mediante lo slot pcmcia anche mediante un cavetto alla porta ps/2... non chiedermi x quale motivo...non sono molto bravo con l'HW...in ogni caso...ho visto che in fase di boot rileva la presenza di un lettore di pcmcia...ma se collego la scheda mente il server X è gia stato lanciato si blocca tutto...mente se lo faccio a pc spento e poi lo accendo mi si blocca in fase si boot quando dice watchig for socket(o qualcosa di simile) subito dopo aver rilevato la scheda!nn mi sai dire niente x la tastiera?
luka987
Linux 2.0
Linux 2.0

Messaggioda gastone90 » sab gen 07, 2006 11:59

durante l'instalazione hai abilitato hotplug? se si all'avvio dovresti vedere una cosa tipo: /etc/rc.d/rc.hotplug start. Comunque penso che ci sia qualche conflitto se si blocca in fase di avvio.
per la tastiera, cosa intendi? non ho cpito molto bene il tuo problema; non puoi usare semplicemente i numeri che ci sono sopra i tasti delle lettere? ciao ;)
gastone90

Messaggioda luka987 » sab gen 07, 2006 12:18

si hotplug è attivato sono sicuro...allora il mio problema è che ovviamente avendo un portatile non ho il tastierino numerio...e per far quei numeri...devo schiacciare un tasto chiamato "fn" + il tasto con sopra il numerino....quseto mi serve in particolare x fare i carateri ascii particolari come appunto la { o la }...che mi servono x programmare in c
luka987
Linux 2.0
Linux 2.0

Messaggioda gastone90 » sab gen 07, 2006 12:34

ma non hai i tasti dei numeri sopra i tasti delle lettere?? 8)

:wink:
gastone90

Messaggioda submax82 » sab gen 07, 2006 15:04

posseggo un modem d-link 300t e ho un abbonamento alice free...qnd dv inserire nome utente e password x collegarmi....bhè quali sono i settaggi da fare?Insomma che devo fare x connettermi a interneT?

ti consiglio di moddarlo... vai qui http://www.dlinkpedia.net

per configurare quello con firmware originale vai qui ftp://ftp.dlink.it/pub/Adsl/DSL-300T/Ma ... talian.pdf

(ma quando lo comprate ci dovrebbe essere il manuale.... :shock: )

ps. anche io ho un 300t :wink:
submax82
Staff
Staff

Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS

Messaggioda luka987 » sab gen 07, 2006 16:38

grazie submax x il link ora darò un okkiata al manuale....comunque preferisco non moddarlo...ho visto che in molti lo fanno ma io eviterei...X GASTONE: certo che li ho i numeri sopra le lettere ma con quelli non puoi fare le combinazioni ascii
luka987
Linux 2.0
Linux 2.0

Messaggioda absinthe » sab gen 07, 2006 18:42

luka987 ha scritto:grazie submax x il link ora darò un okkiata al manuale....comunque preferisco non moddarlo...ho visto che in molti lo fanno ma io eviterei...X GASTONE: certo che li ho i numeri sopra le lettere ma con quelli non puoi fare le combinazioni ascii

è vero anche sul mio acer non vanno... non ci avevo mai fatto caso... comuque che tasti ti servono??? cioè in c che c'è di particolare... mi pare * & {} robe simili... | & ... tutta roba che dovrebbe andare con i tasti standard.. hai provato ad usare le combinazioni altgr+shift+tasto?? sul mio acer vanno.. ma non so come funzioni l'asus...

ciao,
M.
absinthe
Iper Master
Iper Master

Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze

Prossimo

Torna a Laptop