Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Toshiba satellite M30 e porta infrarossi.

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Toshiba satellite M30 e porta infrarossi.

Messaggioda manublade » dom gen 08, 2006 22:45

Ciao ho un problema con la porta Ir del mio portatile, Toshiba Satellite M30.
Il chip è un smsc. Ho scaricato irdautil e tutto il resto tanto che una penna usb esterna basata su chip sigmatel tutto ok. Da Windows ho visto l'irq del chip smsc 7. ho installato smcint lo eseguo ed ecco il risultato
SIR ioport: 0x3f8
FIR ioport: 0x130
FIR interupt: 7
FIR DMA: 3

Detected IO hub vendor id: 0x8086
Detected IO hub device id: 0x24cc
Detected Chip id: 0x7a

SIR ioport register write: 0xfe read: 0xfe
FIR interrupt register write: 0x7 read: 0x7
FIR ioport register write: 0x26 read: 0x26
FIR dma register write: 0x3 read: 0x3

Initialisation of the SMC 47Nxxx succeded.

A questo punto carico i vari moduli e quello del chip con le seguenti opzioni modprobe smsc-ircc2 ircc_cfg=0x7a ircc_dma=3 ircc_fir=0x130 ircc_irq=7 ircc_sir=0x3f8. A questo pundo il dmesg da
Overriding FIR address 0x0130
Overriding SIR address 0x03f8
SMsC IrDA Controller found
IrCC version 2.0, firport 0x130, sirport 0x3f8 dma=3, irq=7
No transceiver found. Defaulting to Fast pin select
IrDA: Registered device irda1

Poi irattach irda1 -s ma niente. Il log da:
Jan 8 22:45:00 manublade irattach: executing: '/sbin/modprobe irda1'
Jan 8 22:45:00 manublade irattach: + FATAL: Module irda1 not found.
Jan 8 22:45:00 manublade irattach: Trying to load module irda1 exited with status 1
Jan 8 22:45:00 manublade irattach: executing: 'echo manublade > /proc/sys/net/irda/devname'
Jan 8 22:45:00 manublade irattach: executing: 'echo 1 > /proc/sys/net/irda/discovery'
Jan 8 22:45:00 manublade irattach: Starting device irda1
Jan 8 22:45:00 manublade irattach: Stopping device irda1
Jan 8 22:45:00 manublade irattach: exiting ...

La sezione irda del .config (2.6.13) è la seguente:
CONFIG_IRDA=m

#
# IrDA protocols
#
CONFIG_IRLAN=m
CONFIG_IRNET=m
CONFIG_IRCOMM=m
CONFIG_IRDA_ULTRA=y
#
# IrDA options
#
CONFIG_IRDA_CACHE_LAST_LSAP=y
CONFIG_IRDA_FAST_RR=y
# CONFIG_IRDA_DEBUG is not set

#
# Infrared-port device drivers
#

#
# SIR device drivers
#
CONFIG_IRTTY_SIR=m

#
# Dongle support
# CONFIG_DONGLE is not set

#
# Old SIR device drivers
#
CONFIG_IRPORT_SIR=m

#
# Old Serial dongle support
#
# CONFIG_DONGLE_OLD is not set

#
# FIR device drivers
#
# CONFIG_USB_IRDA is not set
CONFIG_SIGMATEL_FIR=m
# CONFIG_NSC_FIR is not set
# CONFIG_WINBOND_FIR is not set
# CONFIG_TOSHIBA_FIR is not set anche attivandolo non cambia niente.
CONFIG_SMC_IRCC_FIR=m
# CONFIG_ALI_FIR is not set
# CONFIG_VLSI_FIR is not set
# CONFIG_VIA_FIR is not set

Sono attivi nel kernel ISA e ISAPNP

Ho anche provato irq 3 come da default, ma niente.

Un saluto e spero in una risposta.
manublade
Linux 2.4
Linux 2.4

Messaggioda wolf64 » lun gen 09, 2006 18:17

Ciao,
io ho un M30-801 e dopo non pochi smanettamenti tempo fa ero riuscito a far andare la porta Irda.

Per quanto riguarda il kernel mi sembra tu abbia tutto ciò che occorre, però manca qualcosa, nota bene l'IRQ che gli passo, ti dico la mia configurazione e come faccio io.

1) Ho inserito in /etc/modprobe.conf le seguenti due righe:

alias irda0 smsc-ircc2

options smsc-ircc2 ircc_cfg=0x8a ircc_dma=3 ircc_fir=0x130 ircc_irq=3 ircc_sir=0x3f8

(ti ho evidenziato l'IRQ, tu gli davi il 7)

2) Questa se ricordo bene è stata risolutrice del problema, perciò particolarmente importante, nel lilo.conf (se usi lilo ovviamente!) devi aggiungere un "append":

append = "acpi_irq_balance acpi_irq_isa=3"

3) Riavvia (perchè il kernel ha bisogno di quelle opzioni) e prova a ripetere la procedura, io comunque la avvio con:

/usr/sbin/smcinit -v

/sbin/modprobe ircomm-tty

irattach irda0 -s

/sbin/modprobe -r smsc-ircc2

irattach irda0 -s

L'unica cosa è che non mi viene in mente perchè avevo messo due volte "irattach irda0 -s", è passato un po di tempo da quando ho attivato questa interfaccia, la chiave di volta è stata nei parametri passati al kernel, poi quanto ti ho scritto al punto 3 è copiato dal /etc/rc.d/rc.local del mio notebook, file in cui, dopo avergli fatto fare altre cose, scarico anche il modulo con un
modprobe -r smsc-ircc2
per essere sicuro che non sia attivato e che mi consumi energia quando vado solo a batteria, probabilmente basterebbe un "ifconfig irda0 down", non so.....
Dopo tutto questo se lanci un "ifconfig irda0 up" riavvii l'interfaccia, se usi ad esempio Gkrellm e imposti la visualizzazione di quell'interfaccia (quando è caricata) lo noti anche visivamente quando è attiva, oppure quando è su lanci irdadump e dovrebbe rilevarla.

Comunque le parti fondamentali sono i punti 1 e 2, poi sul resto puoi smanettarci tu e trovare le soluzioni più consone, e magari migliori delle mie! ;)

Io ho poi impostato il tutto in modo che attivo e disattivo questa interfaccia con una combinazione di tasti in KDE, con un giro di piccolissimi script e sudo per poterlo fare da utente.
Personalmente mi serve più che altro per comunicare con il mio cellulare, un Nokia 6100, di cui periodicamente faccio dei backup, soprattutto della rubrica telefonica, uso Gammu al proposito.

Fammi sapere.
wolf64
Linux 1.0
Linux 1.0

Nome Cognome: Gigi
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE

Messaggioda wolf64 » lun gen 09, 2006 18:38

Aggiungo, al punto 3 alla fine basta:

/usr/sbin/smcinit -v

/sbin/modprobe ircomm-tty

irattach irda0 -s (l'alias carica il modulo)

se poi vuoi tenerla disattivata

/sbin/ifconfig irda0 down

e

ifconfig irda0 up

quando la vuoi riattivare ovviamente!

Ho fatto due smanettamenti e ho visto che così va meglio, non so perchè mi ero incasinato la vita in quel modo! :D

Avevo anche inserito un cambio di permessi sul device /dev/ircomm0 in rc.local per poterci accedere da utente, magari anche in questo caso non servirebbe, vedrò, però te lo segnalo, non si sa mai! ;)
wolf64
Linux 1.0
Linux 1.0

Messaggioda manublade » mar gen 10, 2006 10:53

Wolf sei un grande, l'opzione da appendere nel kernel ha risolto ogni problema!!!!
Adesso mel mio pc funziona praticamente tutto... ilpraticamente è riferito al lettore sd, ma non si può avere tutto. grazie e se posso aitutarti per qualcosa fammi sapere.
manublade
Linux 2.4
Linux 2.4

Messaggioda wolf64 » mar gen 10, 2006 11:36

Guarda, quando ho letto del tuo problema mi è venuto in mente quanto ci ero impazzito io, avevo provato di tutto, senza quell'opzione però non va, ci sono un po di tutorial che parlano di tutta la procedura, ma non di quella che è la cosa fondamentale!

Per il lettore di sd non ho mai provato ad attivarlo, anche perchè io ho due macchine digitali con le quali uso però delle CF, ho un lettore USB di memory card, di quelli che leggono diversi formati, e va alla grande, come tutte le periferiche USB del resto, in più nella borsa del notebook ho un adattatore PCMCIA per CF, un po più lento del lettore USB, ma molto pratico.

Ciao :)
wolf64
Linux 1.0
Linux 1.0

Messaggioda manublade » mar gen 10, 2006 14:47

Per il lettore sd non ci sono speranze, da quel che so il chip di gestione è proprietario toshiba che non ha rilasciato le specifiche.
Per il resto ho anche io l'801 e funziona tutto alla grande ma non ho mai provato (seriamente) ad attivare suspend o stand-by, ne sai qualcosa? ero si riuscito a mandare tutto in suspend to ram, ma una volta spento il pc si riavviava subito!!!
Come hai risolto tu il problema dell'uscita tv? io con sudo e fnfx, premo il pulsante e si avvia un nuovo display con un nuovo desktop manager (fluxbox) con abilitata anche l'uscita tv, in questo modo le applicazioni aperte su kde rimangono tali. hai un metodo più elegante?
manublade
Linux 2.4
Linux 2.4

Messaggioda wolf64 » mar gen 10, 2006 15:09

Mi hai detto un paio di cose molto utili, una è quella del lettore di sd, così se un domani mi servisse evito di perderci tempo! ;)

Per il TV-OUT, pensa che è un pezzo che mi ripropongo di attivarlo, adesso volevo andare da mio zio a fargli vedere un bel po di foto sulla montagna, inizialmente pensavo semplicemente di fargliele vedere sul computer, però poi mi era venuta l'idea di abilitare appunto tale funzione, e il tuo metodo ci può stare, se scopro qualche altro metodo te lo faccio sapere.

Per la sospensione inevce apro un thread apposito e ne descrivo la procedura che utilizzo io, ti anticipo alcune cose, posso attivarla solo da X, usando l'AGP interno al driver Nvidia, e ho una patch per questo driver altrimenti con gli ultimi kernel fa quello scherzo che dici, in più devo usare una versione che dovrebbe essere la 7174 del driver, e non l'ultima.
Ho avuto un colloquio con Zander sul forum di Nvidia e in effetti per il momento l'unica soluzione è quella.
Ti farò vedere anche gli script che uso per le sospensioni, il vantaggio è che mi vanno tutte e due alla grande, pensa che in KDE ho impostato delle combinazione di tasti che, dopo l'aver mostrato delle finestrelle di consenso, non si sa mai, mi mandano nelle due sospensioni il computer.
Porta un po pazienza, posterò o stasera o domani.

Ciao
wolf64
Linux 1.0
Linux 1.0

Torna a Laptop