Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Toshiba Satellite M60-163 M740: esperienze di compatibilità?

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Toshiba Satellite M60-163 M740: esperienze di compatibilità?

Messaggioda pablomrg » gio gen 12, 2006 9:03

Ciao a tutti!

Vorrei cambiare il computer... Avrei la possibilità di comprare ad un prezzo onesto un Toshiba Satellite M60-163 M740 ((1.73Ghz 512MBDDR2,HD100GB,TruBrite 17" Wide TFT,video ATI MOBILITYRADEON DVD SM Double Layer,10/100,802.11b/g,Bluetooth,56K)

Naturalmente l'obiettivo è quello di spianare quel sistemaccio operativo con cui mi vien venduto ed installare Linux: qualcuno ha esperienza di installazione su questo modello o suoi simili? Sapete se e quale hw è compatibile?

Grazie!
pablomrg
Linux 1.0
Linux 1.0

Messaggioda albatrosla » gio gen 12, 2006 11:21

Sono a conoscenza di linux installato su degli m40 e penso che anche sulla serie 60 non ci siano grossi problemi. Le uniche cose che oramai potrebbero dare noie sono il wireless e in generale un po' tutta la connettività senza fili. Al di là di questo, sono un ferreo sostenitore dei Toshiba e penso che quella sia una grande macchina...
albatrosla
Packager
Packager

Slackware: current
Desktop: fluxbox.git

Messaggioda pablomrg » gio gen 12, 2006 11:56

Grazie per il consiglio...

Leggevo che su altre macchine simili, il WiFi era stato fatto funzionare, il Blutooth non so, invece pare inarrivabile il Card Reader, chip proprietario Toshiba, e il winmodem...
pablomrg
Linux 1.0
Linux 1.0

Messaggioda Raistlin84 » ven gen 13, 2006 14:29

Ciao!
Io ho un M40X-128 centrino 1.87, allora:
Scheda video [ATI X300]: tutto ok,basta installare i driver ATI e configurare X.
HD & Lettori: Sul mio sono entrambi SATA, perciò bisogna ricompilare il kernel, per farli funzionare al top.Comunque trovi il mio post di disperazione in questa sezione, risolto grazie a Gallows [grazie ancora].
Touchpad: servono i driver synaptic per lo scroll laterale.Comunque dopo funziona alla grande.
ACPI: perfetto, basta aver un kernel compilato con il supporto.
Wireless: tutto ok, basta scaricare il firmaware e metterlo nell'apposita directory.Ovviamente serve un kernel compilato con il supporto [ti consiglio il 2.6.14, con il 2.4.x c'è da scaricare i driver]
Il lettore pcmcia e di schede di memoria, se hai come me quello della Texas Instrument, per ora non c'è verso, non esistono driver.Io ho dovuto togliere all'avvio l'attivazione del lettore pcmcia, perchè se no si bloccava.

Ah...dimenticavo...winmodem maledetto...ma non lo uso quindi non me ne sono mai interessato.
E il bluetooth non c'è sul mio.

In pratica sul mio funziona tutto,tranne il lettore pcmcia, ad esser sincero un po' mi scoccia, spero facciano dei driver.
Raistlin84
Linux 2.6
Linux 2.6

Messaggioda pablomrg » ven gen 13, 2006 23:11

Uao, grandi info, grazie mille!

Con lettore di pcmcia intendi solo il CardReader x le memorie flash o anche lo slot pcmcia standard? Tipo io ho una scheda seriale pcmcia che sull'attuale portatile funziona alla grande e mi servirebbe proprio....

Per il winmodem, non è un AC97? Caspita, quello mi sevirebbe tanto, ora sono costretto al modem seriale esterno....

Ciao e grazie
pablomrg
Linux 1.0
Linux 1.0

Messaggioda Raistlin84 » dom gen 15, 2006 3:39

Il modem sul mio è un AC97.
Il lettore pcmcia a dir la verità a me non funziona per niente nè il card reader nè proprio lo slot pcmcia.
Ti posto laparte che può interessarti del mio lspci, magari trovi qualcosa in più di me.Comunque controlla se anche il tuo monta quello della texas instrument:

06:04.0 CardBus bridge: Texas Instruments PCIxx21/x515 Cardbus Controller
06:04.2 FireWire (IEEE 1394): Texas Instruments OHCI Compliant IEEE 1394 Host Controller
06:04.3 Mass storage controller: Texas Instruments PCIxx21 Integrated FlashMedia Controller
06:04.4 Class 0805: Texas Instruments PCI6411, PCI6421, PCI6611, PCI6621, PCI7411, PCI7421, PCI7611, PCI7621 Secure Digital (SD) Controller

E questo il modem:
00:1e.3 Modem: Intel Corporation 82801FB/FBM/FR/FW/FRW (ICH6 Family) AC'97 Modem Controller (rev 03)

Sai io non lo uso lo slot pcmcia, sicchè per me è un problema minimo...per il card reader mi scoccia invece e sto pensando di prenderne uno via usb.
Raistlin84
Linux 2.6
Linux 2.6

Messaggioda pablomrg » dom gen 15, 2006 20:51

Mah, ho trovato "buone notizie" a proposito di tutto tranne del lettore di flash...

In particolare qui http://guide.debianizzati.org/index.php?title=Debian_on_a_HP_Compaq_NX6110&printable=yes si parla di un HP "certificato" compatibile con Linux, con un output lspci analogo a quello postato da te.

Grazie!
pablomrg
Linux 1.0
Linux 1.0

Torna a Laptop