Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Compaq & USB ---> BUG!!!

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Compaq & USB ---> BUG!!!

Messaggioda acrive » dom gen 15, 2006 0:16

Salve a tutti.. Possiedo un notebook Presario R4000 Series.
Amd-64 (putroppo senza slamd..) Chipset nforce3(maledetta!) 2 porte usb 1.1 e 1 porta usb 2.0...Allora... Con questo computer si evidenzia un BUG (notificato durante il boot) che non poermette l'avvio del modulo usb (sia core- ohci e uhci...lasciando perdere le soluzioni non modulari).. Il bello è che con la slack 10.2 con il kernel di default.. il tutto funziona alla perfezione.. (se faccio 'lsusb' mi evidenzia tutti i device USB).. Però ora voglio capire il perchè? Quale condizione (che nel kernel di default fortunatamente accade) si deve creare affinchè non emerga questo bug?

Spero di esser stato chiaro.. Perchè se non risolvo sto prob. non posso ricompilare a mio piacimento il kernel senza incappare (sono arrivato anche alla possibilità "a tentativi" senza risoluzioni) a questo maledetto BUG noto solo su questo notebook (maledetto..)

Ciaouz!
acrive
Linux 2.4
Linux 2.4

Slackware: 12.0

Messaggioda 5m0k3r » dom gen 15, 2006 1:35

Dovresti postare il log del bug altrimenti parlare di difetto è troppo generale
5m0k3r
Linux 2.4
Linux 2.4

Messaggioda DaNiMoTh » dom gen 15, 2006 11:51

Oppure postare dove si parla di questo bug.. Generalmente, se con un kernel va e un'altro no e` molto probabile che tu ti sia sbagliato a configurarlo.
DaNiMoTh
Linux 2.6
Linux 2.6

Messaggioda acrive » dom gen 15, 2006 12:29

Allora... il bug viene notificato durante il boot.. E non so come fare per creare un log.. Ho già provveduto a far notare il problema su linux-on-laptop, e un signore mi ha risposto che neanche lui ha idea di come risolvere il prob. mi ha soltanto detto che con kernel 2.4.x bisogna disattivare nel .config BLK_CONFIG_UB.. ma il problema persiste nel kernel 2.6.x.. Sicuramente sbaglio io a configurarlo.... ma a questo punto credo che ci sia conflittualità con altre cose.. perchè ricalcando il .config di base della slack 10.2 (fuziona solo con questa ver.) realative alle impostazioni USB il problema si presenta..
Sono riuscito al max a dare l'alimentazione alla porta USB.. ma lsusb non mi dava ninente.. Blank screen... Uff.. Maledetto portatile... ;)
acrive
Linux 2.4
Linux 2.4

Messaggioda absinthe » dom gen 15, 2006 15:18

acrive ha scritto:Allora... il bug viene notificato durante il boot.. E non so come fare per creare un log.. Ho già provveduto a far notare il problema su linux-on-laptop, e un signore mi ha risposto che neanche lui ha idea di come risolvere il prob. mi ha soltanto detto che con kernel 2.4.x bisogna disattivare nel .config BLK_CONFIG_UB.. ma il problema persiste nel kernel 2.6.x.. Sicuramente sbaglio io a configurarlo.... ma a questo punto credo che ci sia conflittualità con altre cose.. perchè ricalcando il .config di base della slack 10.2 (fuziona solo con questa ver.) realative alle impostazioni USB il problema si presenta..
Sono riuscito al max a dare l'alimentazione alla porta USB.. ma lsusb non mi dava ninente.. Blank screen... Uff.. Maledetto portatile... ;)

cd /var/log/syslog

M.

ps: prova a creare un file di config avviando con il kernel funzionante e piallando tutto con:

make mrproper

(prima back-uppa il vecchio config)

e dando poi:

make menuconfig

dovrebbe creare un config che automaticamente inserisce la "roba" attualmente usata dal kernel
absinthe
Iper Master
Iper Master

Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze

Messaggioda acrive » dom gen 15, 2006 17:48

Ok grazie.. (Mamma mia.../var/syslog... mi ci voleva tanto?)
acrive
Linux 2.4
Linux 2.4

Messaggioda 41g0ri7mik » dom gen 29, 2006 15:16

Avendo un Notebook della stessa serie del tuo avevo riscontrato il tuo stesso problema che si evidenziava con i kernel serie 2.6.xx e non con i 2.4.xx, l'ho risolto completamente aggiornando il bios, infatti il BUG non è del kernel, ma del BIOS... spero possa essere utile a qualcun'altro questa soluzione.
41g0ri7mik
Linux 1.0
Linux 1.0

Torna a Laptop