Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

BIOS Acer Aspire 3500

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

BIOS Acer Aspire 3500

Messaggioda lucif3r0 » gio gen 26, 2006 19:48

Ciao a tutti, vi pongo il mio problemino, uso slackware 10.1 kernel di default 2.4.x dunque,
premettendo che il BIOS della Acer fa proprio schifo e che e' compilato con il compilatore
Micro$oft, non riesco a far funzionare degnamente il visualizzatore del livello di carica della
batteria... tanto per intenderci mi da sempre la batteria totalmente piena (o totalmente vuota?)
Nel kernel sono caricati in maniera monolitica i moduli di ACPI e Enable PM at boot time.
Suggerimenti? Soluzioni?

lucif3r0 :twisted:
lucif3r0
Linux 2.6
Linux 2.6

Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: KDE 4.3

Re: BIOS Acer Aspire 3500

Messaggioda absinthe » gio gen 26, 2006 20:46

lucif3r0 ha scritto:Ciao a tutti, vi pongo il mio problemino, uso slackware 10.1 kernel di default 2.4.x dunque,
premettendo che il BIOS della Acer fa proprio schifo e che e' compilato con il compilatore
Micro$oft, non riesco a far funzionare degnamente il visualizzatore del livello di carica della
batteria... tanto per intenderci mi da sempre la batteria totalmente piena (o totalmente vuota?)
Nel kernel sono caricati in maniera monolitica i moduli di ACPI e Enable PM at boot time.
Suggerimenti? Soluzioni?

lucif3r0 :twisted:

SE i moduli acpi per la batteria sono ben compilati ed installati si tratta di un problema della tabella dsdt del tuo laptop (ho anche io il tuo problema) se hai fortuna su:
http://acpi.sourceforge.net/dsdt/view.p ... turer=ACER
trovi la dsdt corretta e ricompilata (al momento non l'ho trovata nè per il mio modello nè per il tuo :().
se non trovi la tabella devi modificarla da solo studiandoti il linguaggio asl -io non ne ho trovato il tempo- poi devi seguire la procedura per patchare il kernel. tieni conto che se non sai quello che fai friggi tutto...

M.

PS: l'alternativa è quindi ciucciarsi la fantastica tabella della microsoft.. della serie: lo standard questo sconosciuto...
absinthe
Iper Master
Iper Master

Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze

Messaggioda Strarivari » sab gen 28, 2006 12:31

Ciao,

io ho avuto lo stesso problema col notebook di un amico.
Anch'io non conosco asl -io , peró il compiler intel da gli errori, e cosi usando google (e un po di fortuna e pazienza ;)) sono riuscito a risolvere. Magari potrebbe esere utile dare un occhiata ai file di qualche notebook simile sul sito proposto da absinthe
Strarivari
Linux 1.0
Linux 1.0

Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: KDE 3.5.10

Messaggioda alessiodf » dom mar 19, 2006 18:37

Quindi avevo ragione... il problema era DSDT? http://www.slacky.it/forum/viewtopic.php?t=12093
Se avrò tempo ci perderò un pochino di tempo... :cry: MALEDETTA MICROSOFT!!!!!!!! :evil:
alessiodf
Linux 2.6
Linux 2.6

Slackware: current
Kernel: 2.6.26.4
Desktop: Kde 4.1

Messaggioda lucif3r0 » dom mar 19, 2006 20:22

Ancora nulla per quanto riguarda il bios del mio portatile,
mi adatto e mi ciuccio il calzino, momentaneamente almeno
per capire quando sta per finire la batteria ho attivato dal
bios l'allarme luminoso. Comunque grazie a tutti 8)
lucif3r0
Linux 2.6
Linux 2.6

Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: KDE 4.3

Messaggioda alessiodf » dom mar 19, 2006 23:39

lucif3r0 ha scritto:Ancora nulla per quanto riguarda il bios del mio portatile,
mi adatto e mi ciuccio il calzino, momentaneamente almeno
per capire quando sta per finire la batteria ho attivato dal
bios l'allarme luminoso. Comunque grazie a tutti 8)
Io ho deassemblato e sistemato i due errori del dsdt bacato da microzoz... domani o in settimana proverò a usare quella che ho fatto... vediamo se sta benedetta batteria funge! :P
PS: deassemblare il modulo è semplice! puoi provare facilmente anche tu! il difficile (se così si può dire) è correggere gli eventuali warning ed errori.. su google si trovano tutte le soluzioni! 8) A me è andata bene, perche avevo 2 errori e 1 warning.. ma ho visto che c'è gente che ha decine e decine di errori :?

:wink:
alessiodf
Linux 2.6
Linux 2.6

Slackware: current
Kernel: 2.6.26.4
Desktop: Kde 4.1

Torna a Laptop