Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Frequenza vert e orr del monitor...

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Frequenza vert e orr del monitor...

Messaggioda bitax » ven gen 27, 2006 21:23

Ciao a tutti..vorrei installare la 10.1 su un notebook ASUS Z9200VC solo che non conosco la frequanza verticale e quella orrizontale del monitor...

ho guardato sia sul manuale (ma non c'è niente) sia googlando (e idem)...neanche sul sito ASUS ci sono le caratteristiche tecniche....

qualcuno sa dirmi come faccio a recuperare queste info?
con win esiste un modo per leggerle?

eventualmente se imposto frequenza errate che può succedere?
esiste qualche valore più o meno di default?

grazie e ciao a tutti...
bitax
Linux 1.0
Linux 1.0

Messaggioda bitax » ven gen 27, 2006 21:24

ah..dimenticavo...

il monitor dovrebbe essere: 15"/15.4" XGA / WXGA (Color Shine)
bitax
Linux 1.0
Linux 1.0

Messaggioda absinthe » sab gen 28, 2006 12:19

ascolta se lasci le impostazioni di default di xorg.conf non succede niente, al limite a volte capita che le devi ritoccare se non hai una buona "vista" dello schermo.

io sul mio acer uso i valori di default (sono definiti da un range di valori sia per l'orizzontale che per il verticale e il refresh lo becca da solo).

M
absinthe
Iper Master
Iper Master

Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze

Re: Frequenza vert e orr del monitor...

Messaggioda xoen » sab gen 28, 2006 19:19

bitax ha scritto:Ciao a tutti..vorrei installare la 10.1 su un notebook ASUS Z9200VC solo che non conosco la frequanza verticale e quella orrizontale del monitor...

ho guardato sia sul manuale (ma non c'è niente) sia googlando (e idem)...neanche sul sito ASUS ci sono le caratteristiche tecniche....

[CUT]

eventualmente se imposto frequenza errate che può succedere?
esiste qualche valore più o meno di default?

Io per il mio Asus A6770KLH mi pare che uso 60 Hz e dovrebbe (però prendi la cosa con le pinze!) essere un valore "abbastanza default" per gli LCD.

Ora sai che la rizoluzione ad esempio è 1280x800 e mettiamo che scegli i 60 Hz usi gtf che ho appena scoperto funziona anche via interfaccia web :) che ti genererà una stringa chiamata modeline, la prendi e la incolli da qualche parte nel file di configurazione di x.org e dovrebbe andare ;)

PS: Scusa se sono stato poco preciso ma non ho il portatile sottomano e vado un po' di fretta sennò sarei stato più preciso, ma sono sicuro che con queste informazioni e google riuscirari a risolvere molto facilmente ;)
xoen
Linux 1.0
Linux 1.0

Messaggioda Webbino » sab gen 28, 2006 21:33

Be su windows puoi utilizzare software come Sandra (x citare l'applicativo + famoso) per avere informazioni dettagliate sul hardware.
Webbino
Linux 2.4
Linux 2.4

Torna a Laptop