Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Slackware 10.2 e ventola portatile.

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Slackware 10.2 e ventola portatile.

Messaggioda hornet26 » gio feb 02, 2006 11:41

Ho installato la 10.2 su un portatile Fujitsu-Siemens Amilo M1439G con centrino m740 e Nvigda 6600.
Quando opero sotto windows la ventola di raffreddamento si accende o si spegne a seconda dell'utilizzo del processore, mentre sotto Linux la ventola resta perennemmente accesa, anche se abbasso la frequenza del processore, con un tasto presente sul portatile, o con cpufrequtils.
Nel kernel, il 2.6.15.1 ho attivato il supporto per acpi.
C'è qualche demone che guida in automatico l'utilizzo della ventola o qualche altra utility che possa svolgere questa funzione?
In attesa di info Vi saluto
Alberto.
P.S. come si fa ad utilizzare lo scrol del touchpad (synaptics)?
hornet26
Linux 2.0
Linux 2.0

Nome Cognome: Alberto
Slackware: 14.0
Kernel: 3.2.29-smp
Desktop: KDE

Re: Slackware 10.2 e ventola portatile.

Messaggioda absinthe » gio feb 02, 2006 13:50

hornet26 ha scritto:Ho installato la 10.2 su un portatile Fujitsu-Siemens Amilo M1439G con centrino m740 e Nvigda 6600.
Quando opero sotto windows la ventola di raffreddamento si accende o si spegne a seconda dell'utilizzo del processore, mentre sotto Linux la ventola resta perennemmente accesa, anche se abbasso la frequenza del processore, con un tasto presente sul portatile, o con cpufrequtils.
Nel kernel, il 2.6.15.1 ho attivato il supporto per acpi.
C'è qualche demone che guida in automatico l'utilizzo della ventola o qualche altra utility che possa svolgere questa funzione?
In attesa di info Vi saluto
Alberto.

devi abilitare i moduli dei governor della cpu e devi caricarli all'avvio del pc sennò lo scaling della cpu non va... cpufrequtils puoi anche "eliminarlo" volendo : il cuore di tutto sono i governor della cpu che trovi nella sezione acpi

M

PS: non lo so... prova a vedere tra i documenti del erver X (i driver di base non gestiscono lo scroll devi usare quelli specifici che vengono forniti con X ma non li ho mai usati)
absinthe
Iper Master
Iper Master

Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze

Messaggioda castcarlitos » gio feb 02, 2006 14:26

hornet26 ha scritto:In attesa di info Vi saluto
Alberto.

Per la ventola dovrebbe essere gestita in hardware (dal BIOS più precisamente) e comunque è corretto quello che dice "absinthe" devi aggiungere i governor (che altro non sono che policy di gestione dell'unità centrale) e selezionare qual'è il nome della tecnologia che permette la variazione di frequenza (il pensiero è espresso un po' male, lo so :-) ) sul tuo processore (ad esempio, su un P4 si chiama p4-clock-modulation)

Per il touchpad servono i driver synaptics per X11, li trovi in giro e nell'archivio c'è spiegato dettagliatamente come fare ad installarli e come modificare la configurazione di X (con un semplice copia e incolla da un file allegato al pacchetto :-) )

Bye
castcarlitos
Linux 1.0
Linux 1.0

Slackware: current

Messaggioda Bart » gio feb 02, 2006 15:13

castcarlitos ha scritto:Per il touchpad servono i driver synaptics per X11, li trovi in giro e nell'archivio c'è spiegato dettagliatamente come fare ad installarli e come modificare la configurazione di X (con un semplice copia e incolla da un file allegato al pacchetto :-) )

Bye

Non sempre, io ad esempio lo uso senza quei driver. Prova a controllare se carichi staticamente nel kernel il supporto ps2 del mouse. Occhio che non sia modulare, a me dava dei problemi. Se lo setti staticamente dovrebbe funzionare. In caso contrario buttati su quei driver. Ciao ;)
Bart
Staff
Staff

Messaggioda castcarlitos » gio feb 02, 2006 18:05

E' vero, per utilizzarlo con funzionalità base basta il driver ps2 (anche come modulo (io non ho mai avuto problemi), ma non è molto intelligente visto che è una periferica sempre connessa), però per far funzionare i 4 tasti in più, avere lo scrolling col ditino e poter regolare la velocità e altre cosine, servono proprio i suoi driver (almeno a me :-) )

Bye!!!
castcarlitos
Linux 1.0
Linux 1.0

Slackware: current

Messaggioda hornet26 » ven feb 03, 2006 12:21

I moduli di CPUFreq nel kernel li avevo gia attivati di default, e non come moduli.
Ho ricompilato il kernel 2.6.15.1 cambiando il governor da userspace a performance, ma non è cambiato nulla.

Codice: Seleziona tutto
  [*] CPU Frequency scaling                                                     
  ? ?           [ ]   Enable CPUfreq debugging                                               
  ? ?           <*>   CPU frequency translation statistics                                   
  ? ?           [*]     CPU frequency translation statistics details                         
  ? ?                 Default CPUFreq governor (performance)  --->                           
  ? ?           ---   'performance' governor                                                 
  ? ?           <*>   'powersave' governor                                                   
  ? ?           <*>   'userspace' governor for userspace frequency scaling                   
  ? ?           <*>   'ondemand' cpufreq policy governor                                     
  ? ?           <*>   'conservative' cpufreq governor                                         
  ? ?           ---   CPUFreq processor drivers                                               
  ? ?           <M>   ACPI Processor P-States driver                                     
  ? ?           < >   AMD Mobile K6-2/K6-3 PowerNow!                                 
  ? ?           < >   AMD Mobile Athlon/Duron PowerNow!                                     
  ? ?           < >   AMD Opteron/Athlon64 PowerNow!                                         
  ? ?           < >   Cyrix MediaGX/NatSemi Geode Suspend Modulation               
  ? ?           <*>   Intel Enhanced SpeedStep                                               
  ? ?           [*]     Use ACPI tables to decode valid frequency/voltage pairs   
  ? ?           [*]     Built-in tables for Banias CPUs                                       
  ? ?           <*>   Intel Speedstep on ICH-M chipsets (ioport interface)             
  ? ?           < >   Intel SpeedStep on 440BX/ZX/MX chipsets (SMI interface)                 
  ? ?           < >   Intel Pentium 4 clock modulation   
  ? ?           < >   nVidia nForce2 FSB changing                                             
  ? ?           < >   Transmeta LongRun                                                       
  ? ?           <*>   VIA Cyrix III Longhaul                                                 
  ? ?           ---   shared options                                                         
  ? ?           [ ]   /proc/acpi/processor/../performance interface (deprecated)           
  ? ?           [ ]   Relaxed speedstep capability checks             

La ventola continua a girare, sia se il portatile è collegato all'alimentatore, sia se va con la batteria.
Ho impostato sotto kde nel centrodi controllo "profili energetici predefiniti" ondemande se non alimentato e conservative se alimentato, ma come ho detto nulla è cambiato rispetto a prima.

Cpufreq-info mi da il seguente output
root@amilo:/mnt/cdrom# cpufreq-info
cpufrequtils 0.4: cpufreq-info (C) Dominik Brodowski 2004
Per favore, comunicare errori e malfunzionamenti a linux@brodo.de.
analisi della CPU 0:
  modulo centrino
  CPU per le quali e` necessario cambiare la frequenza contemporaneamente: 0
  limiti hardware: 798 MHz - 1.73 GHz
  frequenze disponibili: 1.73 GHz, 1.73 GHz, 1.73 GHz, 1.73 GHz, 1.73 GHz, 1.73 GHz, 1.73 GHz, 1.33 GHz, 1.06 GHz, 798 MHz
  gestori disponibili: conservative, ondemand, powersave, userspace, performance
  gestore corrente: la frequenza deve mantenersi tra 798 MHz e 1.73 GHz.
                   Il gestore "conservative" puo` decidere quale velocita` usare
                  in questo intervallo.
  la frequenza attuale della CPU e` 798 MHz (ottenuta da una chiamata diretta all'hardware).
root@amilo:/mnt/cdrom#

e cpufreqd-get

root@amilo:/mnt/cdrom# cpufreqd-get
No cpufreqd socket found
root@amilo:/mnt/cdrom# 

Come ovviare a tutto ciò visto che gia la batteria dura poco e la ventola da par suo dovrebbe succhiare un bel pò di energia?
un'altras cosa: se ritorno alla console da cui ho dato lo startx mi si presenta una colonna infinita di "QFile::open:No File Name Specified".. Perchè secondo voi?
Ciao Alberto
hornet26
Linux 2.0
Linux 2.0

Nome Cognome: Alberto
Slackware: 14.0
Kernel: 3.2.29-smp
Desktop: KDE

Messaggioda divby0 » dom apr 09, 2006 18:17

non so ancora perche' ma quello della ventola e' un problema che hanno parecchi portatili (Toshiba e fujitsu)

Ho notato che andando a leggere direttamente da /proc le informazioni sulla ventola, questa si accende e lo fa su tutti i portatili che ho provato ...

i governor erano compilati nel kernel ed attivati "a mano".
divby0
Linux 1.0
Linux 1.0

Messaggioda absinthe » dom apr 09, 2006 19:09

@hornet26

Qfile è un problema di QT: immagino tu usi kde... non so che dire: uso fluxbox!

tu hai compilato i governor ma non li stai utilizzando!!!!
per farli andare devi dare il comano:
echo nomegovernor > /sys/devices/system/cpu/cpu0/cpufreq/scaling_governor

ad esempio io come 'nomegovernor' uso 'conservative'. comunque la lista dei nomi è in:
/sys/devices/system/cpu/cpu0/cpufreq/scaling_available_governors

M
absinthe
Iper Master
Iper Master

Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze

Torna a Laptop