Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Slackware & Toshiba

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Slackware & Toshiba

Messaggioda IndianaJam » sab feb 04, 2006 13:56

Ciao, sono un fanatico slackware: è stata la mia prima ed unica distribuzione da quando conosco linux.
Ma solo adesso, dopo anni di sacrificio ho comprato un portatile su cui installare la mia distribuzione preferita. E solo adesso mi scontro con una serie di problemi di cui non conoscevo nemmeno l'esistenza.
Il portatile è un toshiba m40 281. Mi sono già rassegnato al fatto che i moduli acpi toshiba del kernel non vanno (credo sia colpa dei nuovi bios che toshiba usa). Ma rinunciare ad audio e wireless mi sembra troppo...
Ho compilato un kernel 2.6.15.2, ho installato ieee80211 e ipw2200 e relativo firmware, ma la domanda è: c'e' modo di caricare il firmware senza dover ricorrere ad hotplug? Tendo ad evitare questi tool che vogliono fare tutto da soli, ma non ho la preparazione per gestire manualmente il firmware. Qualcuno puo' aiutarmi?
Secondo problema: riesco a caricare senza errori i moduli per l'audio, ac97 e alsa vari, a configurare alsa senza alcun warning, volumi vari inclusi, ma il suono non esce! Ma la cosa divertente è che invece una distribuzione live (slax) carica gli stessi moduli e fa funzionare l'audio senza problemi!!! Suggerimenti?

Ciao & Grazie,
Indy
IndianaJam
Linux 1.0
Linux 1.0

Messaggioda Riddick » sab feb 04, 2006 15:12

ti rispondo da un Toshiba m100 dove funziona tutto (meno il wireless, non
ho tempo di fare lavorare una cosa che non mi serve).

Allora, per caricare il firmware sono andato qui:

http://ipw2200.sourceforge.net/#downloads

E ho preso il firmware giusto per il ipw2200 integrato nel kernel, e ho messo i file
in /lib/fimware

ora mi appare eth1 come wireless adapter.

Per il secondo problema ci sono tante diverse spiegazioni.
prima cosa - stai usando alsanmixer?

c'e uno dei settings del mixer che si chiama "Headphone Jack Sense ",
questo deve esere spento.

Riddick
Riddick
Linux 2.4
Linux 2.4

Messaggioda Raistlin84 » dom feb 05, 2006 2:17

Allora...io ho un m40x-128, penso quindi siano praticamente uguali.
Senti per l audio da konsole hai provato a dare "alsamixer" e settere il volume?
Poi dai "alsactl store" e salva i livelli di volume impostati e poi dai "alsa power" avvia alsa.
Ho la tua stessa scheda audio integrata e non mi dà problemi.

Per quanto riguarda il wireless, ma non vorrei dire una stupidaggine, prova ad andare in /etc/rc.d/rc.hotplug e commentare la linea riguardo al firmware.
In teoria non dovrebbe più caricare i fimrware nella directory hotplug.
Così quando li vorrai caricare dovrebbe bastar dare "modprobe firmware".
Però visto che non nè sono sicuro,perchè non ho mai provato, prendi la cosa con le molle.
Ciao.
Raistlin84
Linux 2.6
Linux 2.6

Messaggioda IndianaJam » dom feb 05, 2006 14:16

Riddick ha scritto:ti rispondo da un Toshiba m100 dove funziona tutto (meno il wireless, non
ho tempo di fare lavorare una cosa che non mi serve).

Allora, per caricare il firmware sono andato qui:

http://ipw2200.sourceforge.net/#downloads

E ho preso il firmware giusto per il ipw2200 integrato nel kernel, e ho messo i file
in /lib/fimware

ora mi appare eth1 come wireless adapter.

Per il secondo problema ci sono tante diverse spiegazioni.
prima cosa - stai usando alsanmixer?

c'e uno dei settings del mixer che si chiama "Headphone Jack Sense ",
questo deve esere spento.

Riddick

Ok, ho seguito quelle istruzioni, ma alla fine dicono di usare hotplug per caricare il firmware: è esattamente quello che non voglio! Un po' per cultura mia, un po' perchè hotplug non mi piace, vorrei riuscire a farlo "a mano" e soprattutto quando dico io.

Per l'audio, sto usando alsamixer, ma ho tutto attivato: provero' a disattivare "Headphone Jack Sense ".

Grazie!
IndianaJam
Linux 1.0
Linux 1.0

Messaggioda IndianaJam » dom feb 05, 2006 18:19

Riddick ha scritto:c'e uno dei settings del mixer che si chiama "Headphone Jack Sense "
Riddick

infatti era questo! La mia ignoranza su alsa è abbastanza profonda, ma immaginavo (speravo!) fosse qualcosa del genere!!!
Ora rimane il firmware!

Grazie!
IndianaJam
Linux 1.0
Linux 1.0

Messaggioda Riddick » dom feb 05, 2006 18:22

Sono contento! Io ho usato il metodo del hotplug - facci sapere come va
il wireless quando e se riesci!

Riddick
Riddick
Linux 2.4
Linux 2.4

Messaggioda Riddick » mer mar 01, 2006 14:53

sei riuscito a fare funzionare il wireless?

Riddick
Riddick
Linux 2.4
Linux 2.4

Messaggioda IndianaJam » mer mar 01, 2006 15:06

Niente da fare!
Non ho avuto molto tempo in realtà: mi sono limitato a cercare soluzioni via web e a fare qualche tentativo a mano in rari momenti liberi.
Ho trovato lo script lanciato da hotplug, in poche parole non fa che questo:

echo 1 > /sys/$DEVPATH/loading
cat $HOTPLUG_FW_DIR/$FIRMWARE > /sys/$DEVPATH/data
echo 0 > /sys/$DEVPATH/loading

Purtroppo, non ho permessi di alcun tipo su /sys, nemmeno da root. Inoltre, $DEVPATH può essere una tra le tante sotto directory che si riferiscono alla periferica!
Suppongo che comunque, prima di lanciare quei due comandini, vada effettuata qualche altra operazione.

Ciao
IndianaJam
Linux 1.0
Linux 1.0

Messaggioda IndianaJam » ven mar 03, 2006 18:55

Ora so almeno qual è la directory:
$DEVPATH è qualcosa del tipo class/firmware/0000\:06\:04.0/.

In ogni caso a me la wireless non va nemmeno con hotplug: quando faccio modprobe ipw2200 non carica lo stesso il firmware, sembra.
Se allungo il timeout come consigliato in varie parti, modprobe restituisce il prompt dopo molto con lo stesso risultato. Tuttavia mentre modprobe ci prova, vedo apparire la directory 0000\:06\:04.0 sotto /sys/class/firmware con i file giusti dentro. Peccato che appena il prompt torna, la directory sparisce insieme ad ogni mia speranza!
Idee?

Ciao,
IndianaJam
Linux 1.0
Linux 1.0

Messaggioda IndianaJam » sab mar 04, 2006 23:30

Ok, almeno con hotplug va: i troppi tentativi avevano incasinato le cose!
Domanda aggiuntiva: per le estensioni acpi-toshiba non c'è proprio speranza, o qualcosa si può fare?

Indy
IndianaJam
Linux 1.0
Linux 1.0

Messaggioda Heidegger » ven mar 10, 2006 9:58

Anche io ho un Toshiba, serie P-20
Con il kernel 2.4.x tramite apm andava tutto benissimo.
Ora con il 2.6 apm è deprecated e usando acpi ho appunto il tuo stesso problema!
Mi gestisce benissimo la batteria, il pc si spegne correttamente, ma se gli faccio fare il riavvio praticamente dopo essersi spento non riesce ripartire e va in uno stato di catalessi :-S
Ho provato in tutti i modi ricompilando il kernel e provando anche con altre distro ma con 2.6.x non c'è nulla da fare.
Spero in un aggiornamento o un miglioramento di acpi .
Ciao
Heidegger
Linux 2.4
Linux 2.4

Messaggioda IndianaJam » ven mar 10, 2006 10:12

A me va un po' meglio.
ACPI sembra andare per molte cose, riesco anche ad usare suspend, ma ad esempio non posso fare niente per "ridurre i consumi" (ad esempio riducendo la luminosita' dello schermo): per me che uso molto il portatile in viaggi e conferenze e' un bel dramma non poter prolungare la durata della batteria!
In particolare il baco e' sulle estensioni specifiche per toshiba.
Del problema di cui parli tu invece ho gia' sentito per alcuni A60: un mio amico non puo' spegnere direttamente il pc, altrimenti per riaccenderlo deve rimuovere la batteria! Comunque questo potrebbe anche essere un problema di bios: prova ad informarti, magari basta un upgrade del bios.
Chiudo postando un altro problema: quando la batteria va giu', la sessione grafica si chiude, ma se attacco subito la corrente non trovo modo per ripristinarla che riavviare il pc. C'e' un modo meno brutale?

Ciao,
Indy
IndianaJam
Linux 1.0
Linux 1.0

Messaggioda ziriuz84 » mar mar 14, 2006 22:15

Salve a tutti!!
Eccomi qui, primo post, subito con il mio caro piccino :)
Allora, io ho un Toshiba Satellite M30-852 con Slackware 10.1 prima e 10.2 ora. Tutto ok per scheda video (Geforce fx5200 go), touchpad synaptics, wireless, ethernet e tutto il resto.
Vanno anche i tasti speciali grazie all'utility fnfx
Ad oggi le uniche cose che mancano di funzionare sono:
-Lettore di Secure Digital (che io sappia è pressocchè impossibile farlo andare)
-Lettore di PCMCIA (per la verità non ne ho la necessità, non avendo alcuna scheda PCMCIA)
-Modem interno (non mi serve, ma dovrebbe essere supportato come winmodem)
-Infrarossi (Ora come ora non ne ho la necessità, quindi non l'ho installato)

Per il wireless (una ipw2200), dopo vari tentativi, ho scaricato i sorgenti del progetto ipw2200 su sourceforge, il firmware e il sorgente di ieee802.11. Ho seguito le istruzioni e compilato senza problemi (prima ieee802.11 e poi gli altri). Dopodichè ho usato i comandi

Codice: Seleziona tutto
dhcpcd -h 192.168.0.1 -G 255.255.255.0 eth1

Codice: Seleziona tutto
route add default gw 192.168.0.1

Uso un Access Point Netgear collegato ad un router sempre Netgear

Ciauz
Sirio
ziriuz84
Linux 1.0
Linux 1.0

Torna a Laptop