Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Aiuto! ho una ferrari con un programma da fiat

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Aiuto! ho una ferrari con un programma da fiat

Messaggioda muto » dom feb 05, 2006 16:57

ciao a tutti, è un po' di tempo che non passo da queste parti e ora ho proprio bisogno del vostro aiuto.
Dopo faticati risparmi ho comprato un Acer TravelMate 82004WLMi, ma come ben sapete da casamadre è uscito già col polipo.
Dopo aver visto il mio PIII masterizzare un dvd mentre scaricava a tutta banda da fastweb (2Mb/1Mb) con in esecuzione fluida!!! lo stesso film in due player a pochi secondi per un click errato, penso che sia doveroso installare Slackware sul nuovo Pc.
Arriviamo al dunque

Queste sono le mie specifiche:
Intel Core Duo T2500 2.0GHz, 667 MHz FSB, 2MB L2 cache
15.4'' WSXGA + wide tft LCD
Ati mobility Radeon X 1600 512 MB Hyper Memory 256 MB dedicati GDDR3 VRAM
120 GB 5400 rpm SATA HDD
DVD-Super Multi double layer
2 GB DDR2
802.11 a/b/g wireless LAN
bluetooth 2.0+EDR
per informazioni che potrebbero essere omesse il modello è al sito http://www.acer.com.

Mi potete consigliare?
che problemi incontro? hardware incompatibili? quale kernel?
(p.s. desktop replacement da ottimizzare per il montaggio e 3d)
(p.p.s programmi consigliati? Io ho sempre usato Maya e Avid) :?:
muto
Linux 1.0
Linux 1.0

Messaggioda Sawk » dom feb 05, 2006 18:53

non credo che così su due piedi si possa dire se il kernel supporta hardware di quel tipo, anche perchè non si conoscono i supporti di un kernel a memoria ;-)

Ad ogni modo posso consigliarti di provare ad usare quasi sicuramente il kernel 2.6 per un massimo supporto hardware...di più non saprei :D

bye
Sawk
Linux 2.6
Linux 2.6

Messaggioda Luke88 » dom feb 05, 2006 20:49

Ati mobility Radeon X 1600 512 MB Hyper Memory 256 MB dedicati GDDR3 VRAM

l'unico "problema hardware" lo vedo qui. non sono usciti i driver ufficiali della ati per questa scheda.. sono fremi alla x850. e non danno i 32 bit, non danno la possibilità di aprire 2 sessioni di X e (mi sembra) danno schermo nero dopo il suspend.
per i software non ti so consigliare, sorry.
però non sono molto sicuro sul supporto per il bluetooth 2.0... comunque al massimo lo usi come un 1.2...
Meeting efficency = Average_Intelligence/( Number_Of_People^2 )
Luke88
Linux 2.6
Linux 2.6

Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.30-zen4
Desktop: xfce4

Re: Aiuto! ho una ferrari con un programma da fiat

Messaggioda alessiodf » dom feb 05, 2006 23:46

muto ha scritto:Intel Core Duo T2500 2.0GHz, 667 MHz FSB, 2MB L2 cache

Ragazzi, ma sta roba qui non è TCPA??? :cry: Se è così, non so garantirti se a basso livello ci sono restrizioni... E' probabile che il kernel non riesca a fare il suo dovere... :roll: comunque è solo un ipotesi! Anzi, volevo aprire proprio un 3D per sapere se qualcuno ha provato a mettere slack su un Pentium D :shock: ...
comunque sicuramente nel kernel devi mettere il supporto per il doppio processore, e l'hyper threading... poi il supporto per il SATA... e boh.. sta a te smanettare!

Buona fortuna, e facci sapere se Slack gira bene! :wink:

EDIT: ho visto i datasheet del pentium duel core, e il T2500 fa parte proprio di quella famiglia... E' uno dei famosi Trusted Computing :cry:
alessiodf
Linux 2.6
Linux 2.6

Slackware: current
Kernel: 2.6.26.4
Desktop: Kde 4.1

Messaggioda Paoletta » lun feb 06, 2006 9:33

ma come ben sapete da casamadre è uscito già col polipo

penso che con questa frase muto si sia riferito al TCPA...
Paoletta
Staff
Staff

Slackware: 13.1
Desktop: fluxbox

Messaggioda alessiodf » lun feb 06, 2006 14:09

Paoletta ha scritto:
ma come ben sapete da casamadre è uscito già col polipo

penso che con questa frase muto si sia riferito al TCPA...

ahhh..ecco che significava! :D comunque mi sono informato bene in questi ultimi giorni e sono arrivato a vedere che quei componenti hw che adottano TC, sono ancora "all'inizio"..nel senso che non sono proprio come li descrivono..quindi è possibile che Slack vada come un classico pentium4! :)

...aspettiamo notizie da muto impazienti! :wink:
alessiodf
Linux 2.6
Linux 2.6

Messaggioda Luke88 » lun feb 06, 2006 14:43

quindi è possibile che Slack vada come un classico pentium4!

beh, si, inoltre per adesso la tecnologia tc dovrebbe restare disattivabile da bios (c'è da fidarsi?), ma comunque paradossalmente uno dei ancora pochi software che funzionano con hardware tc è proprio linux... se provi a ricompilare un kernel serie 2.6 (non so da che versione sia partito) te ne rendi conto...
Meeting efficency = Average_Intelligence/( Number_Of_People^2 )
Luke88
Linux 2.6
Linux 2.6

Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.30-zen4
Desktop: xfce4

Messaggioda alessiodf » lun feb 06, 2006 14:57

Luke88 ha scritto:
quindi è possibile che Slack vada come un classico pentium4!

beh, si, inoltre per adesso la tecnologia tc dovrebbe restare disattivabile da bios (c'è da fidarsi?), ma comunque paradossalmente uno dei ancora pochi software che funzionano con hardware tc è proprio linux... se provi a ricompilare un kernel serie 2.6 (non so da che versione sia partito) te ne rendi conto...

Buono a sapersi!!!
comunque leggendo quello che si dice su TCPA, è vero che può essere disattivato, ma è anche vero che non potremo mai sapere se ci sono blocchi a livello hw che impediscano al kernel di andare ad agire sui punti chiave della macchina... staremo a vedere... :roll:
alessiodf
Linux 2.6
Linux 2.6

Messaggioda muto » mar feb 07, 2006 16:51

Il polipo é windows se non s'era capito, io spero di ridarvi un feedback al più presto sulle prestazioni di Slaky, sono un po' preso da tesi e trasferte estere e non ho ancora iniziato l'installazione.
Vi ringrazio comunque tutti per la collaborazione.
A presto

p.s.
io sono proprio niubbo quindi perdo un po' di tempo anche per informarmi sulle vostre risposte, vedi TCPA ecc.
muto
Linux 1.0
Linux 1.0

Messaggioda alessiodf » mar feb 07, 2006 16:56

muto ha scritto:io sono proprio niubbo quindi perdo un po' di tempo anche per informarmi sulle vostre risposte, vedi TCPA ecc.

Bhè, ci vuole fegato a spendere tutti quei soldi e non sapere che hai sotto un processore di tipo TC :shock: TI AUGURO TANTO DI NO, ma valuta la possibilità che la Slack non possa essere installata correttamente :oops:
BUONA FORTUNA, E FACCI SAPERE QUANDO LA PROVI A METTERE!!! :wink:
alessiodf
Linux 2.6
Linux 2.6

Messaggioda muto » gio feb 09, 2006 15:48

alessiodf ha scritto:
muto ha scritto:io sono proprio niubbo quindi perdo un po' di tempo anche per informarmi sulle vostre risposte, vedi TCPA ecc.

Bhè, ci vuole fegato a spendere tutti quei soldi e non sapere che hai sotto un processore di tipo TC :shock: TI AUGURO TANTO DI NO, ma valuta la possibilità che la Slack non possa essere installata correttamente :oops:
BUONA FORTUNA, E FACCI SAPERE QUANDO LA PROVI A METTERE!!! :wink:

Non avevo collegato TCPA alla tecnologia TC di cui sono a conoscenza grazie a questo link da tempo immemore tra i miei preferiti: http://www.complessita.it/tcpa/, quanto dichiaratomi dal rivenditore è che non c'è ancora questa tecnologia su questo portatile, nè viene fatta menzione di TCPA nei manuali allegati. Ho anche analizzato il bios da cima a fondo senza trovarne traccia, nè everest pro mi dice nulla al riguerdo? Cosa devo fare ancora per verificare l'assenza di questo abominio informatico?
Per quello che riguarda l'installazione, come già detto, appena possibile mando un feedback, non mi garba tanto, però, non poter usare la scheda video come si deve, anche pechè Maya posso usarlo anche sotto Linux, ma così srei limitato.
Ringrazio ancora tutti per l'attenzione.
Saluti da Lisbona

p.s.
ecco i processori by everest
--------[ Processore ]--------------------------------------------------------------------------------------------------

Proprietà processore:
Tipo processore Mobile , 2000 MHz (4 x 500)
Istruzioni supportate x86, MMX, SSE, SSE2, SSE3
Clock originale 2000 MHz
Cache codice L1 32 KB
Cache dati L1 32 KB
Cache L2 2 MB (On-Die, ATC, Full-Speed)

Multi CPU:
CPU #0 IntelGenuine Intel(R) CPU T2500 @ 2.00GHz, 2000 MHz
CPU #1 IntelGenuine Intel(R) CPU T2500 @ 2.00GHz, 2000 MHz

Utilizzo processore:
Processore #1 3 %
Processore #2 0 %
muto
Linux 1.0
Linux 1.0

Se finita la tesi potrò dedicarmi al preoblema... ma ora...

Messaggioda muto » mer mar 15, 2006 1:38

Ho installato slacky, e dopo poco l'ho tolta :roll: :( :cry: :cry:
mi ha dato addirittura problemi col semplice simulatore di volo di kde, non parliamo di quello che succedeva quando facevo partire maya per lavorare. :shock:
Purtroppo finchè non ci saranno i driver, le soluzioni che trovo in rete o sul sito ati sono poco praticabili o non fungono a dovere, mi sa che devo accontentarmi del Purpo (vedere su).
comunque quando le cose cambieranno vi darò notizia, per quel che riguarda il resto del sistema, inutile a dirsi, un lampo! Very Happy

Grazie a tutti per i consigli e la pazienza. Wink
muto
Linux 1.0
Linux 1.0

Re: Se finita la tesi potrò dedicarmi al preoblema... ma ora

Messaggioda alessiodf » mer mar 15, 2006 10:05

muto ha scritto:Ho installato slacky, e dopo poco l'ho tolta :roll: :( :cry: :cry:
mi ha dato addirittura problemi col semplice simulatore di volo di kde, non parliamo di quello che succedeva quando facevo partire maya per lavorare. :shock:
Purtroppo finchè non ci saranno i driver, le soluzioni che trovo in rete o sul sito ati sono poco praticabili o non fungono a dovere, mi sa che devo accontentarmi del Purpo (vedere su).
comunque quando le cose cambieranno vi darò notizia, per quel che riguarda il resto del sistema, inutile a dirsi, un lampo! Very Happy

Quindi mi stai dicndo che il Palladium incombe??? :shock: Non riesci tu a configurare slackware, oppure proprio non ci sono i driver?? :?
PS: La tua scheda video è pienamente supportata sia dal kernel che dai driver originali di casa ATI!!! :wink: Devi smanettare meglio, perchè sicuramente vanno!.. :twisted:
alessiodf
Linux 2.6
Linux 2.6

Re: Se finita la tesi potrò dedicarmi al preoblema... ma ora

Messaggioda prometeo79 » mer mar 15, 2006 10:18

muto ha scritto:Ho installato slacky, e dopo poco l'ho tolta :roll: :( :cry: :cry:

Magari slack non è la "tua" distro. Provane un'altra, in seguito avrai sempre tempo per redimerti :D
prometeo79
Linux 3.x
Linux 3.x

Slackware: 12

Torna a Laptop