Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Slackware 10.2 e atheros madwifi

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Messaggioda fabriz » lun feb 20, 2006 10:32

Ho provato a compilare direttamente l'ultima versione dal sito madwifi sia con il kernel vanilla 2.6.14 sia con il vanilla 2.4.32

dalla newsletter degli utenti sembra che possa essere un problema di irq condivisi sui notebook toshiba, appena posso provo a smacchinare ancora un po con lilo e l'acpi

ho provato anche a disabilitare hotplug per vedere se si tratta di un conflitto con scheda audio o altro visto che adesso va in crash anche artsd di kde

niente, vedo l'ap e vedo con ifconfig che dei byte sono stati scambiati ma il ping non funziona

quando ho un po di tempo provo a usare ndiswrapper (non ci avevo pensato perchè avevo trovato subito madwifi)

ho provato anche a disabilitare eth0 ma non cambia niente, è possibile che possa essere un problema di routing o qualcosa del genere?
non ho esperienza sulla gestione della rete oltre a if confignup e ifconfig down non so cosa controllare

Ciao
fabriz
Linux 1.0
Linux 1.0

Messaggioda cafeina » lun feb 20, 2006 20:34

hmmmm, cosa dice route ?
cafeina
Linux 1.0
Linux 1.0

Messaggioda clodo » mar feb 21, 2006 23:15

per vedere gli irq:
cat /proc/interrupts
clodo
Linux 2.6
Linux 2.6

Distribuzione: debian

Messaggioda lucif3r0 » mer mar 01, 2006 14:42

Dunque anche il mio portatile usa una wireless atheros,
ho istallato la madwifi per il mio kernel 2.4.x abilitato i moduli
per wireless e ricompilato il kernel. Faccio partire i moduli
atheros all'avvio da /etc/rc.d/rc.modules e poi per collegarmi
al router uso dhcp (buona parte dei router funzionano cosi')
quindi da root non faccio altro che dare

iwconfig ath0 mode Managed
iwconfig ath0 essid "nome_essid"
dhcpcd ath0

e funziona benissimo
prova :wink:
lucif3r0
Linux 2.6
Linux 2.6

Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: KDE 4.3

Messaggioda smtux » mer mar 08, 2006 10:54

Salve,

ho una Cisco Aironet CB21ag --> chipset atheros AR5212 quindi viene da se che devo usare i driver Madwifi...

Premetto che uso un kernel 2.6.13.1 dove già funzionano pccard con ACX111 e ndiswrapper...

Ho provato as installare atheros.tgz scaricato da slackware.com...
PROBLEMA: non mi carica i moduli ath_pci! come mai?

Ho letto di driever madwifi-ng.... ma non capisco se devo usare questi oppure no..
smtux
Linux 2.6
Linux 2.6

Slackware: 12.0

Messaggioda smtux » mer mar 08, 2006 19:48

come non detto ho dato un
Codice: Seleziona tutto
make clean

per togliere dei vecchi driver madwifi e poi ho reinstallato atheros.tgz....

al riavvio è andato alla grande!
smtux
Linux 2.6
Linux 2.6

Slackware: 12.0

Messaggioda fabriz » lun apr 03, 2006 22:23

Risolto nel modo piu semplice, dopo un mese passato a ricompilare il kernel ho installato i driver madwifi old e adesso va tutto

Grazie per l'aiuto

Fabrizio
fabriz
Linux 1.0
Linux 1.0

Messaggioda clodo » mar apr 04, 2006 21:04

fabriz ha scritto:Risolto nel modo piu semplice, dopo un mese passato a ricompilare il kernel ho installato i driver madwifi old e adesso va tutto

Grazie per l'aiuto

Fabrizio

Devo comunque capire questa faccenda dei nuovi e degli old: ho provato a compilare quelli nuovi (siglati ng), compilazione corretta, interfaccia vista come wifi0, funzionamento impossibile. Ritorno ai vecchi, interfaccia di nuovo ath0, funzionamento corretto. Ho però notato che il nuovo driver mette sotto /usr/local/bin alcuni eseguibili- e il mio PATH non contempla /usr/local/bin-, cosa che il vecchio driver non fa: sarà solo questo?Boh....confido che la mia pigrizia non mi fa venire alcuna voglia di sbirciare il Makefile....o aggiungere quel percorso nel PATH....
clodo
Linux 2.6
Linux 2.6

Distribuzione: debian

Messaggioda fabriz » mer apr 05, 2006 9:38

secondo me è qualcosa nell' HAL me ne sono accorto quando ho visto che la slax 5.06 funzionava perfettamente mentre la 5.08 non ne voleva sapere

il problema è che sul sito dei madwifi si sconsiglia l'uso dei driver old ma i problemi di compatibilità con le schede più vecchie ci sono

Ciao, Fabrizio
fabriz
Linux 1.0
Linux 1.0

Precedente

Torna a Laptop