Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Angoscia Toshiba M60-162

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Angoscia Toshiba M60-162

Messaggioda pumax » gio feb 23, 2006 19:55

Ciao ragazzi... da tre giorni sto tentando di installare la cara Slack sul mio notebook Toshiba M60-162. Ho fatto varie prove... Prima con la Slack 10.1 e kernel 2.4.29 partiva tutto anche se con un bel po' di errori relativi al disco (SATA) riconosciuto come ATA (hda invece di sda). Quindi, niente DMA ecc ecc... Allora mi son detto, bene... compilo il 2.6.10 (anche se non nuovissimo, ma mi son sempre trovato bene con il suo layout), abilito libata e tutte le altre cosette... Compilo e prima provo lasciando invariato lilo con l'immagine che punta ad hda3 (root del sistema), dopo invece variando sia in lilo che in fstab da hda3 a sda3 (e nell'fstab anche hda2 in sda2, che sarebbe la swap). In entrambi i casi Kernel Panic... mi dice che non trova la root...
Allora, avendo anche la Slack 10.2 provo quest'ultima... Inizialmente ho lanciato tutto in default, ovvero senza kernel "speciali"... gli HDD vengono riconosciuti sempre come hda, compilo il 2.6.13 e stessa storia del 2.6.10. Dunque ci riprovo e questa volta in fase di boot inserisco il tag "test26.i" per partire direttamente con un kernel 2.6. Cfdisk mi indica che questa volta i dischi sono stati riconosciuti come sda... contento come una pasqua mi son reso subito conto d'aver cantato vittoria troppo presto; infatti a installazione finita mi va in kernel panic per gli stessi motivi precedenti. Ormai angosciato (ora) sto riprovando con il kernel "sata.i", ma cfdisk mi dice che è un HDD hda...

Non so più dove sbattere la testa... qualcuno di voi potrebbe "illuminarmi"?
Grazie mille anticipatamente.
Ciauz
pumax
Linux 2.0
Linux 2.0

Messaggioda pumax » gio feb 23, 2006 20:17

Ok, come non detto... niente da fare... il 2.6.X si inchioda...
Ne sto uscendo pazzo... mai come questa volta!!!
pumax
Linux 2.0
Linux 2.0

Messaggioda Raistlin84 » gio feb 23, 2006 21:43

Io ho un toshiba m40x-128, anche il mio ha dischi sata.
Io ho uso il kernel 2.6.14 senza nessun problema.ricordati di fare tutte le cose a modino sia nel lilo.conf sia in fstab.
Nel kernel devi abilitare il supporto per il chipset della tua motherboard per i dischi scsi e sata, nella sezione scsi.
Raistlin84
Linux 2.6
Linux 2.6

Messaggioda pumax » ven feb 24, 2006 1:29

Ciao Raist! :)
Io ho provato 2.6.10, 2.6.13, e infine il 2.6.15.4 ma quando vado a ricompilare mi dà degli Error2 e mi dice di contattare il supporto per il bug!!! :( Me lo ha fatto anche con il 2.6.10 e il 2.6.13, ma dopo varie prove sono riuscito con quelli, mentre con il 2.6.15.4 non c'è stato niente da fare... Per le prove che ho fatto con il 2.6.10 e 2.6.13 ho abilitato come builtin sia il filesystem Reiserfs che il chipset Intel PIIX del disco... niente da fare. Ho anche modificato come scritto precedentemente il lilo e l'fstab cambiando hda in sda, ma non è cambiato nulla. Sempre kernel panic. :(
Ciauz
pumax
Linux 2.0
Linux 2.0

Messaggioda rob » ven feb 24, 2006 9:09

ma kernel panic con che messaggio d'errore?
rob
Linux 2.6
Linux 2.6

Messaggioda pumax » lun feb 27, 2006 10:40

Che non riesce a trovare la root nel blocco indicato: (3, 3) in configurazione hda e (8, 1) mi sembra in configurazione sda.
Ciauz
pumax
Linux 2.0
Linux 2.0

Messaggioda pumax » ven mar 03, 2006 9:33

Nessuna idea? :(
pumax
Linux 2.0
Linux 2.0

Messaggioda linus.bash » ven mar 03, 2006 12:45

pumax ha scritto:Che non riesce a trovare la root nel blocco indicato: (3, 3) in configurazione hda e (8, 1) mi sembra in configurazione sda.
Ciauz

kernel 2.6.15.4 su toschiba satellite m70-165

a volte riconfigurando il kernel ho avuto i tuoi stessi problemi...sembra che a furia di smanettare ho trovato una soluzione funzionante.Prova a seguire i miei due passi :

1

installa slackware 10.2 con sata.i, poi installa il kernel (quale preferisci da sorgente) /usr/src/nome kernel
devi dare i comandi seguenti :
make mrproper
make oldconfig (e rispondi alle domande)
e poi il resto make modules modules_install e install

poi reboot prima del passo 2

2

Rientri nel kernel /usr/src/linu-nuovo

lanci make clean e poi make xconfig e configuri il kernel come vuoi...
dopo continui con make modules modules_in..ecc.ecc...

a me funziona tutto bene

saluti...

NB: controlla il boot di lilo o grub prima del reboot, deve esserci sda.

Approposito se al boot del CD o DVD slackware vuoi entrare nella tua installazione devi lanciare :
al boot : scrivi

sata.i root=/dev/sdax noinitrd ro

alla x metti il numero della partizione di root...cosi arrivi sul desktop con il kernel 2.4 ma puoi configurare lilo per il 2.6
linus.bash
Linux 2.6
Linux 2.6

Messaggioda pumax » ven mar 03, 2006 15:20

Ok, ti ringrazio per la risposta... Proverò come dici. Una sola curiosità... quando tu hai installato la Slack con il sata.i l'HDD come te lo vedeva? Hda o sda?
Ciauz
pumax
Linux 2.0
Linux 2.0

Messaggioda linus.bash » ven mar 03, 2006 16:49

sda :wink:
linus.bash
Linux 2.6
Linux 2.6

Messaggioda pumax » lun mar 06, 2006 10:25

Ecco, a me lo riconosce come Hda.... :?
pumax
Linux 2.0
Linux 2.0

Messaggioda linus.bash » lun mar 06, 2006 12:57

pumax ha scritto:Ecco, a me lo riconosce come Hda.... :?

hda? ma dimmi una cosa vedi hda con cfdisk e con fdisk?

Perchè se è si la risposta ti stà vedendo il CD_Rom come hdd e questo è un piccolo problema che si risolve in un altro modo.

Allora hda che ti vedi di quanti GB è? Come il tua hdd?

Scusa ma prima di risponderti voglio essere sicuro che non sia il cd-rom.

saluti
linus.bash
Linux 2.6
Linux 2.6

Messaggioda linus.bash » lun mar 06, 2006 13:03

ok siccome dopo non ci sono ti voglio dire che se hda è il cd_rom devi fornirti un'altro modo per formattare l'hdd. Io su un portatile con questo problema ho usato suse e poi prima dell'installazione ho spento il pc. Poi rientrando con slackware e usando cfdisk o fdisk mi sono accorto che vedeva sempre hda di 3.6GB le dimensioni del cd_rom. Quindi il problema apparentemente era rimasto. Ma siccome smanetto da morire ho lanciato il setup e cliccando su ADD SWAP magicamente mi vedeva la partizione che avevo creato con suse, e poi da li facendola riformattare andavo avanti con sda2 che era EXT3 e tutto il resto.

Prova, fammi sapere e se qualcosa non ti è chiaro domanda pure.

Saluti :wink:
linus.bash
Linux 2.6
Linux 2.6

Messaggioda pumax » mar mar 07, 2006 14:53

No no, hda è l'HDD (partizione da 35GB). Il CDROM me lo vede come hdc. Questo visto tutto con fdisk.
Ciauz
pumax
Linux 2.0
Linux 2.0

Messaggioda Raistlin84 » mar mar 07, 2006 21:49

Se lo vede come hdx è semplicemente perchè non lo riconosce come SATA, anche a me lo faceva prima di ricompilare il kernel 2.6.14 con il supporto ai dischi scsi/sata.

Questo è il link al sito di Gallows Click.
Nella sezione kernel c'è scritto cosa compilare e come nel kernel, e ricorda di appendera la riga a lilo altrimenti una volta abilitato i dischi sata non ti vede il lettore dvd.
Per il mio toshiba m40x-128 ha funzionato.
Se no fammi sapere, al massimo ti mando il mio config e provi, sul mio và alla grande e la situazione mia era identica alla tua.
Raistlin84
Linux 2.6
Linux 2.6

Prossimo

Torna a Laptop