Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Consiglio su notebook

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Consiglio su notebook

Messaggioda aLe46 » gio feb 23, 2006 21:35

Avrei intenzione di comprare un notebook (spesa intorno ai 1000 €, di più diventa problematico), e vorrei avere dai voi qualche dritta ...

Cosa mi consigliate ?
Naturalmente deve avere una compatibilità hardware molto buona con slackware (se non funziona il modem interno o il card reader me ne frego... il resto pero' deve andare)

Dando un'occhiata su linuxlaptop ho visto che sui Vaio di solito si riesce a far funzionare + o - tutto ...

Per quanto riguarda i Dell invece? Vostre esperienze con altre marche?

Si riesce ad avere una buona autonomia della batteria anche sotto linux ?

Grazie Ale
aLe46
Linux 2.4
Linux 2.4

Messaggioda submax82 » gio feb 23, 2006 22:18

non ho esperienza diretta perchè non possiedo un portatile :roll: ma sò che gli asus + scheda video nvidia, hanno un' ottima compatibilità con linux...
submax82
Staff
Staff

Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS

Messaggioda Raistlin84 » ven feb 24, 2006 1:11

La scheda video se puoi prendilo con una in Nvidia.
Io ho un toshiba e funziona alla grande purtroppo ho il cardreader e lo slot pcmcia della Texas Instrument, che non ha driver per linux.Insomma evita roba integrata della TI.

Sì, con l'acpi si riesce ad evere una autonomia buona...in verità io il mio centrino lo comando io con delle hotkeys per farlo andare al minimo o di più.E se lo tengo bloccato sulla frequenza minima, riesco ad avere più autonomia che di windows.
Chiaramente settato al massimo la batteria scende presto,ma d'altronde anche su win.
Raistlin84
Linux 2.6
Linux 2.6

Re: Consiglio su notebook

Messaggioda Simone_R » ven feb 24, 2006 8:33

IBM Lenovo

Funziona tutto senza problemi.
Purtroppo ha una scheda video ATI ..... (nel senso che per i driver devi avere ancora un po' di pazienza) ....

In questo forum troverai parecchi 3D sull'argomento driver ATI.
Ultima modifica di Simone_R il ven feb 24, 2006 14:43, modificato 1 volta in totale.
Simone_R
Linux 2.4
Linux 2.4

Re: Consiglio su notebook

Messaggioda Bart » ven feb 24, 2006 13:54

aLe46 ha scritto:Avrei intenzione di comprare un notebook (spesa intorno ai 1000 €, di più diventa problematico), e vorrei avere dai voi qualche dritta ...

Cosa mi consigliate ?
Naturalmente deve avere una compatibilità hardware molto buona con slackware (se non funziona il modem interno o il card reader me ne frego... il resto pero' deve andare)

Dando un'occhiata su linuxlaptop ho visto che sui Vaio di solito si riesce a far funzionare + o - tutto ...

Per quanto riguarda i Dell invece? Vostre esperienze con altre marche?

Si riesce ad avere una buona autonomia della batteria anche sotto linux ?

Grazie Ale

Come scheda video ti consiglio anch'io una nvidia, i driver sono nettamente superiori.
Io ho un vaio vgn-fs285h e non funziona proprio tutto come dici tu. Il mio modello va in freeze se si attiva la pcmcia. Spero che con le future versioni del kernel il problema venga superato.
Altra cosa che odio sono i tasti funzione. Io ho dovuto cercare dei driver esterni al kernel per farli andare e se devo essere sincero preferivo di gran lunga la cara e vecchia rotellina per regolare il volume della mia scheda audio.
Prima di fare una spesa informati bene, cerca su linux-laptop e controlla il supporto.
Bart
Staff
Staff

Torna a Laptop