Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

LAPTOP amilo 1451 non funziona: audio hda-intel e kernel 2.6

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

LAPTOP amilo 1451 non funziona: audio hda-intel e kernel 2.6

Messaggioda zappa » ven mar 03, 2006 13:28

Ciao a tutti, conosco slackware da qualche anno e ancora non ho imparato a gestirmela da solo.La usiamo anche in facoltà con i colleghi, per cui ho già provato (e ancora ci provo da prima di natale) a risolvere i seguenti problemi:
-non mi funziona l'audio con sche da che alsa dice essere una hda-intel PCI, uso il kernel 2.4.31 e installazione completa, dice qualcosa tipo che non riesce a risolvere le dipendenze dei paketti dei driver........

-L'altro problema che comunque rimane tuttavia secondario, è che compilando il kernel della serie 2.6.X non parte , va in kernel panic........

Se qualcuno avesse un pò di pazienza da dedicarmi gli sarei veramente grato, almeno per risolvere il problema audio.........GRAZIE
zappa
Linux 2.0
Linux 2.0

Slackware: 13.37 & 14
Kernel: 3.4.11-RT & 3.2.29 & 2.6.37
Desktop: KDE

Messaggioda a1k » ven mar 03, 2006 14:18

il kernel panic e' dovuto probabilmente all' initrd

mentre per l'audio se non riesci con l' alsaconf prova a ricompilare il kernel (se e' supportata la scheda).
a1k
Linux 2.4
Linux 2.4

Messaggioda acrive » ven mar 03, 2006 14:26

Vediamo un pò.....

Il tool di configurazine Alsa-config oltre a rilevare quale scheda è installata nel tuo sistema provvede anche al caricamento (se presente nel proprio "bouquet" di moduli) del modulo specifico.

L'errore delle dipendenze quando te lo chiede?
Di default nella tua directory /lib/modules/2.4.31/kernel/sound dovrebbe esserci tutto l'occorrente di cui hai bisogno (se per qualco strano motivo questa directory è vuota o non esiste.. è stranoo.. xchè di default il kernel di slackware in questa situazione preferisce creare i moduli, anzichè inserirli direttamente nel kernel).

Prova a fare in questi modi
1) Se la directory non esiste o e vuota da root nella directory /usr/src/linux dai un bel "make modules && make modules_install"
2) Si creeranno quindi nella directory in questione i moduli secondo lo standard 2.4 cioè con estensione <modulename>.o.gz
3) Reinstalla dal cd di slackware tutto ciò che riugarda ALSA (usa anche swaret a questo punto..) (non so se percaso hai installato nuove versioni di alsaconf &co che magari crea qualche problema, quindi cerco di riportare il tutto ad uno stato noto di funzionamento)
4) Se con questo alsaconf non riesce a caricare il modulo (testabile subito dopo con alsamixex, se parte vuol dire che tutto è ok!) allora il problema è altrove.. e non ho più idee..

Riugardo al Kernel.. Cioè.. Durante la compilazione dà Kernel Panic? (Quindi l'errore imputabile al kernel 2.4.31?) Perchè se è cosi... mi domando ..."che cazz... hai combinato? ;) " e quindi ecco anche spiegato il problema della scheda audio....

Reinstalla il kernel dal cd di slackware e taglia la testa al toro....

Spero di esserti stato di aiuto.. Salut!
acrive
Linux 2.4
Linux 2.4

Slackware: 12.0

Messaggioda zappa » ven mar 03, 2006 14:47

grazie innanzittutto di avermi preso in considerazione, provo a spiegare meglio la situazione:
alsaconf l'ho preso dalla distro, dopo linstallazione della distro (bareacpi.i, kernel 2.4.31)
lancio alsaconf, riconosce la scheda, dice cha va tutto bene, regolo tutti i volumi al massimo possibile, avvio kde, avvio un file mp3 che va avanti ma il suono non si sente , nemmeno con le cuffie....ho disinstallato tutti i pacchetti alsa, li ho reinstallati e prima di dirmi che è tutto a posto mi dice che no riesce a risolvere alcune 'cose' in /lib/modules/kernel2.4.31/drivers/sound/acore/snd.o.gz, non risolve nemmeno per il driver hda-snd-intel, ho il sospetto che vada a cercare i driver nel posto sbagliato, e non so come fare a cambiare.

Per il kernel, la compilazione non mi da nessun errore, lilo aggiunge il kernel, ma quando avvio dal 2.6 mi dice Kernel panic, come se non trovasse l'hard disk(ide); ho notato che installando il kernel testing riconosce il mio disco come scsi, potrebbe essere vero, perchè nno so come verificare se il mio portatile ha un disco scsi o ide
zappa
Linux 2.0
Linux 2.0

Messaggioda acrive » ven mar 03, 2006 15:21

Se il mixer si avvia funziona tutto.. il problema è da ricercare in kde..
1) Controlla kmix
2) Controlla da
KDE-Centro di controllo-(Control Center)- Suono e multimedia- Sistema sonoro

Qui puoi impostare quale server sonoro abilitare in kde, tu scegli o Autorilevamento, Alsa o ARts.. Prova con uno di questi.. da qui potrai fare anche delle prove del sistema sonoro...

Per leggere gli mp3 prova ad usare xmms e impostare nelle sue proprieta (crtl+p) output plug in --> ALSA....
Dopodichè il tutto credo si risolverà....

Per quanto riguarda il proprio hd... lancia il comando "df -h".. uscirà qualcosa del genere...

Filesystem 1K-blocks Used Available Use% Mounted on
/dev/hda6 9.1G 8.4G 280M 97% /
/dev/hda1 45G 37G 8.6G 82% /mnt/win
/dev/hda2 556M 335M 222M 61% /bridge
/dev/hdc 4.1G 4.1G 0 100% /mnt/cdrom

/dev/hda è il nome del mio hard-disk.. Di solito si da questo nome agli hard-disk IDE Primary Master

/dev/sda è il nome di hard-disk SCSI o SATA..
Riguardo al tuo problema.. Hai percaso ReiserFS? Perchè in questi casi (sia per lo scsi-sata e RaiserFS) è preferibile adoperare un initrd, altro non è che un file in cui sono presenti moduli necessari, (in questo caso SATA e RaiserFS) affinchè il bootloader possa accedere ai dischi.. .è una procedura un pò complicata.. Se il probl. è questo.. dovresti procurarti GRUB (installarlo con grub-install), creare un file initrd con il comando

mkinitrd -k 2.6.x -f raiserfs -r /dev/<tuodevice>

e aggiungerlo nel file di conf. di grub con la riga
initrd /boot/initrd<ver.del.kernel>

es:
title Slackware Linux
root (hd0,5)
kernel /boot/vmlinuz root=/dev/hda6 ro vga=normal
initrd /boot/initrd <--- AGGIUNTA

Credo che il tuo problema di Panic sia risolto (Se è di questo tipo.. è ovvio ;) )

Salut!!!
acrive
Linux 2.4
Linux 2.4

Slackware: 12.0

Messaggioda zappa » ven mar 03, 2006 15:34

Per l'audio non sono sicuro che sia come hai detto, perchè ho provato ad avviare un mpr3 anche dal testuale senza X, ho provato anche dal centro
di controllo e nulla, ora ho appena scaricato l'ultima versione dei driver, libreria etc..dal sito di alsa, provo a compilarle e installarle senza la compatibilità per oss, spero vada bene, perchè non vedo l'ora di utilizzare tutti i programmi di editing e mastering audio per registrare un pò di musica....
Per quanto riguarda il kernel proverò a fare come mi hai detto... se in tal caso ti venga in mente a te o a chiunque qulcos'altro ne sarei molto contento....
zappa
Linux 2.0
Linux 2.0

Messaggioda a1k » lun mar 06, 2006 10:10

allora... io ricompilerei il kernel, quindi:

1) recupera info sull' hardware
Codice: Seleziona tutto
 # lspci > pci.txt
lsusb > usb.txt

poi fai partire una knoppix
lsmod > mod.txt

gia' che ci sei controlla se funziona l' audio, poi fai un
 cp /etc/X11/xorg.conf xorg.txt

2) salva i *.txt appena creati da qualche parte

3) scarica l'ultimo kernel stabile da kernel.org

4) ti leggi l' how to di Slacky.it sulla compilazione del kernel

5) buona fortuna.

6) ricordati di attivare il supporto ai fs che usi (es. reiserfs)
a1k
Linux 2.4
Linux 2.4

Messaggioda bloody » mer apr 19, 2006 11:26

io fossi in te prima di ricompilare il kernel farei funzionare l'audio

io ho un "Amilo M1425" e ho avuto dei problemini con l'audio come li stai avendo tu
il mio problema era che non mi funzionava nemmeno il comando alsamixer.... :shock:

comunque quello l'ho risolto facendomi passare la slacka 10.2 su un dvd con checksum verificata :D

quello che ho fatto io è stato:
1)installare slackware 10.2 (kernel 2.4.31)
2)lanciare il comando
alsamixer
per la regolazione di volumi
3)salvare tramite il comando
alsactl store

una volta avviato kde mi ha accolto il suono standard di apertura dello stesso
per quanto riguarda gli mp3, cosa usi per ascoltarli?
te lo chiedo perchè ad esempio con xmms io ho dovuto settarne le "preferenze"

per quanto riguarda il kernel, sarebbe meglio che riportassi esattamente la riga che riguarda il kernel panic, così possiamo aiutarti meglio

ciao!!![/code]
bloody
Linux 1.0
Linux 1.0

Messaggioda zappa » mer apr 19, 2006 12:33

Si!Abbiamo avuto lo stesso problema.....ora credo di aver risolto compilando e ricompilando i driver, le librerie e le utiliti di ALSA.....ora sto ascoltando i Joy Division.....pero' mi da un messaggio di errore, all'avvio di kde, tipo che non trova il modo di configurare l'input della scheda, per ora comunque mi sta bene cosi', se poi h esigenze diverse credo che faro' come te, anche se ricompilerei il kernel per i supporti ACPI.....a proposito io ho scoperto di avere un disco SATA, ho quindi usato il kernel relativo......comunque il problema del kernel 2.6 l'ho mollato, funziona benissimo il 2.4 non vedo perche' devo stressarmi con un kernel che non vuole andare.....
ciao e
grazie a tutti
zappa
Linux 2.0
Linux 2.0

Messaggioda bloody » lun mag 01, 2006 19:20

io ad esempio sono passato al 2.6 perchè avevo bisogno della wireless...
altrimenti probabilmente sarei ancora col 2.4 :D :D :D
bloody
Linux 1.0
Linux 1.0

Torna a Laptop