Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Problema con alimentazione a batteria su notebook Asus A6KM

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Problema con alimentazione a batteria su notebook Asus A6KM

Messaggioda michele1986 » lun mar 13, 2006 10:59

Ciao a tutti...è gia' da un po' di tempo che avevo intenzione di installare linux sul portatile e alla fine mi sono deciso :D
Ho un Asus A6KM e ho installato sopra sl(AMD) 64 dal momento che sul notebook ho montato un Turion 64.
L'installazione va tutta a buon fine...non ci sono problemi e il sistema si avvia con il kernel default di slack (2.6.12.4).
Dato che ho una broadcom 4318 come scheda Wi-Fi mi sono andato a scaricare i driver da berlios, ma hanno solo quelli per il kernel 2.6.15 in poi...infatti la compilazione non va.
Allora ho scaricato il kernel 2.6.15 (vanilla) con patch rc5 e compilato il tutto.
Dov'è il problema ?
Il wireless funziona, ma quando avvio con l'alimentazione il portatile non ci sono problemi, mentre quando avvio solo ed esclusivamente con batteria il notebook si pianta...ho provato a smanettare con l'ACPI nel kernel, ma nulla...è da 3 giorni che ci batto la testa e non riesco a far funzionare il tutto.
Il punto in cui si pianta è quando mi dice :
Codice: Seleziona tutto
io scheduler noop registered
io scheduler anticipatory registered (default)
io scheduler deadline registered
io scheduler cfq registered

Avete qualche idea su cosa potrebbe essere il problema ?

Grazie davvero a tutti quanti...
michele1986
Linux 1.0
Linux 1.0

Messaggioda manublade » lun mar 13, 2006 13:48

Ciao, partiamo dal presupposto che io non ho un amd 64 e quindi slamd64.
Fra le opzioni del kernel trovi tre possibilità riguardo I/O scheduler. Prova a smanettare con queste. rimuovi ad esempio anticipatory (che da quello che ti dice l'errore è messo come default).
Puoi anche vedere (partendo con la rete elettrica) quale operazione esegue dopo. Magari è questa che da problemi e se non sappiamo qual'è non possiamo far niente.
La differenza fra rete e batteria dovresti trovarla in /var/log/acpid, o meglio dovresti trovare gli eventi prodotti dall'acpi, prova a staccare e riattacare la rete col pc acceso e vedi quali eventi succedono, poi in /etc/acpi/acpi_handler.sh vedi se c'è un'operazione legata a questi eventi.... ma forse corro troppo. In ogni caso se disattivi l'acpi dal kernel il pc funziona lo stesso e facendolo puoi vedere se il problema è questo (e non è affatto detto) o no.
manublade
Linux 2.4
Linux 2.4

Messaggioda michele1986 » lun mar 13, 2006 14:24

ciao...grazie del consiglio...ma erano cose che avevo gia' fatto, ma nulla...
Comunque ho trovato una cosetta su internet : http://www.phys.uu.nl/~beijeman/ASUS-A6K/submitsample.html.
Piu' precisamente dice :

There is however quite a nasty bug which took some time to figure out. When using the 2.6.14 kernel the laptop would hang on boottime if the power is unplugged. With power plugged in this did not happen. At first I thought this was related to the ACPI, but it turned out it wasn't, and probably a bug somewhere in the EHCI driver. Switching to 2.6.12 and compiling EHCI and OHCI drivers as a module instead of compiled in fixed the problem. Loading these modules at whenever time never gave any trouble.

Ho provato a fare cosi : a mettere il kernel 2.6.14 e in effetti funziona! Il notebook si accende sia con e senza alimentatore.
Adesso viene fuori un altro fattore : la scheda wireless.
Dato che ho una Broadcom BCM 318 non voglio mettere gli ndiswrapper, ma quelli reversati dal sito http://bcm43xx.berlios.de. Il problema e' che non riesco a metterli perchè sono per il kernel 2.6.16 !! uffa...
Come faccio a portare lo stack USB del kernel 2.6.14 a quello del 2.6.16 ?
E' possibile ?

Grazie e ancora grazie
michele1986
Linux 1.0
Linux 1.0

Messaggioda l1q1d » lun mar 13, 2006 16:05

No devi ricompilare tutto da capo utilizza make oldconfig così da nn dover ricominciare a configurarlo da capo
l1q1d
Master
Master

Torna a Laptop