Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Ri-Calibrare Batteria

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Ri-Calibrare Batteria

Messaggioda Starless » sab mar 18, 2006 18:58

Salve a tutti...

Dunque, ho un problema molto comune per chi possieda un portatile e sia pigro: la batteria, complice il fatto di non averla mai staccata nemmeno quando stavo 10 ore al pc, sta andando a farsi benedire.
Passando a un linguaggio più forbito, ecco le caratteristiche tecniche:
Il Portatile è un Acer Aspire 1356LMi e la batteria a quanto pare è una Sanyo ovviamente a ioni di litio.
Il problema principale è che l'Acer non dà nessun software che mi venga in aiuto, non posso fare nulla nemmeno dal Bios!!

Spero che qualcuno sappia darmi qualche dritta su qualche software generico o compatibile, sennò la situazione si fa tragica, complice il fatto che l'ossidazione dello spinotto dell'alimentatore mi costringe pure a calcolare la posizione in cui lo metto per farlo caricare o_O

Grazie,Roberto
Starless
Linux 1.0
Linux 1.0

Messaggioda Strarivari » sab mar 18, 2006 20:36

Ciao,

hp consiglia questo procedere che non richiede un notebook hp

http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/docu ... =c00035862
Strarivari
Linux 1.0
Linux 1.0

Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: KDE 3.5.10

Messaggioda l1q1d » dom mar 19, 2006 14:37

Quanto tempo di vita ha la batteria?
Potrebbe essere esasta per cui nn puoi fare altro che buttarla...
Capita se la si lascia sempre attaccata...
l1q1d
Master
Master

Messaggioda Luke88 » dom mar 19, 2006 15:00

Quanto tempo di vita ha la batteria?

quoto.
le batterie al litio hanno una vita media di 7 anni...
un buon metodo per preservarle è anche quello di metterle via con circa il 40% di carica... non caricate al massimo...

comunque penso che il tuo problema sia anche lo spinotto... io per colpa di quello del mio portatile che non faceva contatto bene e attaccava e staccava in continuo la batteria ho fatto fuori 2 batterie in circa 3 mesi... ora non ne ho più perchè il portatile è vecchio e costano ^^
comunque ho risolto aprendo il portatile e "aggiustando" il problema... non te lo consiglio comunque... mandalo in assistenza in caso...
Meeting efficency = Average_Intelligence/( Number_Of_People^2 )
Luke88
Linux 2.6
Linux 2.6

Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.30-zen4
Desktop: xfce4

Messaggioda l1q1d » dom mar 19, 2006 16:00

il mio portatile purtroppo non ha le batterie al litio così dopo 3 mesi d'uso non andavano più (è lo stesso un po' datato), ma le ho comprate su internet senza spendere una fortuna (come invece costa in assistenza)
l1q1d
Master
Master

Messaggioda bondo » dom mar 19, 2006 20:05

nn so se può essere utile, comunque sul mio pavilion seguo una procedura indicata nel battery powered howto (o nel laptop howto, nn ricordo bene) che consiste nel:

1. caricare al massimo la batteria
2. farla scaricare completamente
3. salta al punto (1) ed esegui il ciclo di caricamento e scaricamento un certo numero di volte
4. lascia la batteria in carica tutta una notte

io lo faccio di tanto in tanto quando nn mi si carica + la batteria fino al massimo e devo dire che funziona.. la batteria è una agli ioni di litio..

xò a questo proposito approfitto del thread per una domanda.. la mia batteria dovrebbe supportare fino a 6000mAh mentre il portatile la carica al massimo a 4100 - 4200..
nn c'è un modo per sfruttare meglio la capacità disponibile?
bondo
Linux 1.0
Linux 1.0

Messaggioda divby0 » dom apr 09, 2006 18:07

le batterie al litio non hanno memoria come quelle vecchie, quindi non e' necessario caricarle e scaricarle al massimo.

La cosa fondamentale per le batterie al litio e' quelle di non esporle a variazioni di temperatura eccessive. Se la batteria e' sempre attaccata al portatile, si scalda di sicuro ed e' questo che le rovina.

Ad esempio, i vecchi imac erano progettati per allontanare le batterie da ogni fonte di calore e, a distanza di 5-6 anni, ho ancora un blueberry con la batteria che dura 5 ore.
divby0
Linux 1.0
Linux 1.0

Messaggioda l1q1d » lun apr 10, 2006 15:51

cosa mi sapete dire delle batterie ni-MH?
l1q1d
Master
Master

Messaggioda Luke88 » lun apr 10, 2006 16:04

http://www.sganawa.org/mario/batterie.htm

io girando un po' ho trovato questo howto...
mi sembra ben fatto, giudicate voi...
Meeting efficency = Average_Intelligence/( Number_Of_People^2 )
Luke88
Linux 2.6
Linux 2.6

Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.30-zen4
Desktop: xfce4

Torna a Laptop