Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

radeon, MergedFB e Xorg 6.9

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

radeon, MergedFB e Xorg 6.9

Messaggioda evaimitico » mer apr 12, 2006 22:47

Ciao a tutti!
ho appena fatto l'aggiornamento a Xorg 6.9 e scopiazzando un po' da un file di conf
trovato qui: http://mg.pov.lt/xorg.conf
sono riuscito a configurare su ati mobility radeon 9700 un dual monitor a risoluzioni diverse finalmente!!

## EDIT
ATTENZIONE!!! il monitor lcd del mio portatile è cioccato, morto e defunto.. a quanto pare non sono il primo possessore di scheda ati a cui succede:
https://bugs.freedesktop.org/show_bug.cgi?id=4552

## /EDIT

Non sono ancora riuscito a far andare l'accelerazione 3d, ma penso che questo sia ancora in via di sviluppo sul cvs di mesa.

Inoltre ho attivato l'opzione BIOSHotkeys, ma i tasti fn+f7/f8/f5 non funzionano.

Qualcuno riesce ad iiluminarmi?
:D :D[/b]
Ultima modifica di evaimitico il ven apr 14, 2006 16:32, modificato 1 volta in totale.
evaimitico
Linux 2.0
Linux 2.0

Re: radeon, MergedFB e Xorg 6.9

Messaggioda l1q1d » gio apr 13, 2006 8:38

evaimitico ha scritto:Non sono ancora riuscito a far andare l'accelerazione 3d, ma penso che questo sia ancora in via di sviluppo sul cvs di mesa.

Mesa è l'accelerazione fatta dal processore non dalla scheda video!! Avendo una radeon dovresti poter usare l'accelerazione della scheda. Sul forum ci sono molti 3d a riguardo.
evaimitico ha scritto:Inoltre ho attivato l'opzione BIOSHotkeys, ma i tasti fn+f7/f8/f5 non funzionano.

Che portatile è?
Hai qualcosa che gestisce le Hotkeys?
Guarda gli how-to nella sezione di slacky
l1q1d
Master
Master

Messaggioda evaimitico » ven apr 14, 2006 16:27

mmm avevo capito che sul cvs di mesa adesso ci fossero i driver 3d di xorg, pensavo che fosse accelerazione tramite la gpu della scheda e non il processore normale...

cmqcome portatile ho un acer travelmate 291.

per le hotkeys uso xhotkeys e khotkeys, ma non so a che programma dovrei associare
il tasto fn+xx.

by the way, farei meglio a dire che avevo un portatile dato che mi è cioccato il monitor :shock:
https://bugs.freedesktop.org/show_bug.cgi?id=4552

qualcuno ha qulache consiglio per farlo resuscitare? ..... :? :shock:
evaimitico
Linux 2.0
Linux 2.0

Messaggioda evaimitico » sab giu 24, 2006 11:40

alla fine ho mandato il portatile in assistenza :(
ed è tornato indietro con una nuova scheda madre..

fortuna che era ancora in garanzia :)

mi sa che aspetterò molto tempo prima di riprovare nuovamente con MergedFB, sigh
evaimitico
Linux 2.0
Linux 2.0

Torna a Laptop