Salve a tutti! Sono nuovo del forum, anche se uso da parecchio la Slack.
Ora per la verità ho montato una zenwalk 2.4 core su un Fujitsu amilo a1655g.
Si è subito rivelata un'ardua impresa il controllo della ventola, il cui funzionamento pareva indipendente dallo scaling della CPU, soprattutto al boot. E' quindi stato necessario ricorrere a qualche comando, in attesa che si scriva uno scriptino che automatizzi tutto quanto.
Vi posto i risultati, così dovreste almeno assicurarvi il controllo sulla ventola.
Come prima cosa abilitate ovviamente i driver necessari: thermal per la thermal_zone e quello della cpu (il mio è il powernow_k8), sbloccandoli in /etc/rc.d/rc.modules in modo tale da caricarli all'avvio; accertatevi di aver caricato nella compilazione del kernel i governor della CPU (io personalmente uso ondemand).
Per ciò che riguarda la ventola occorre stabilire una serie di valori nel file /proc/acpi/thermal_zone/THRM/trip_points, in modo tale da (cercare di) automatizzare il funzionamento del raffreddamento a seconda della temperatura. E' buona cosa riportare tutti i comandi nel file /etc/rc.d/rc.local, così da eseguirli a ogni avvio. Il mio file è composto dai seguenti comandi, per ciò che riguarda cpu e ventola:
echo -n "ondemand" >/sys/devices/system/cpu/cpu0/cpufreq/scaling_governor
echo -n "1" >/proc/acpi/thermal_zone/THRM/cooling_mode
echo -n "105:0:70:65:58" >/proc/acpi/thermal_zone/THRM/trip_points
Con la sintassi necessaria per, rispettivamente: abilitare il/proc/acpi/fan/FN2/state governor "ondemand"; dire alla ventola di passare al sistema di raffreddamento passivo (il che dovrebbe dire alla ventola di spegnersi ma così non è); passare al trip_points la temperatura di funzione della ventola:
critical: 105
passive : 70
active (0): 65
active (1): 58
La ventola dovrebbe così azionarsi attorno alla temperatura di 58 C°. Sta di fatto che al boot è sempre accesa indipendentemente dalla temperatura (cosa che accade anche abbassando i valori di passive a 0).
Per controllare lo stato della ventola lanciate un cat /proc/acpi/fan/FN2/state e un /proc/acpi/fan/FN1/state (i files della ventola per il fujitsu); al boot, anche a ventola funzionante, vi dirà che è "off".
Quel che occorre è abilitare a mano la ventola e poi dirle via linea di comando di spegnersi, così:
echo "on" >/proc/acpi/fan/FN2/state (abilita)
echo 3 >/proc/acpi/fan/FN2/state (disabilita)
Potete ovviamente usare questi comandi anche in altre situazioni per forzare lo stato della ventola indipendentemente dai trip_points. Dopo quest'operazione iniziale, comunque, la ventola segue le regole impostate nei trip_points (o, almeno, così a me succede).
Effettivamente un pò complicato, ma... spero di esservi stato utile!
Dorello.