Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Scaling cpu, posso modificarlo?

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Scaling cpu, posso modificarlo?

Messaggioda prometeo79 » mer mag 10, 2006 11:48

Ciao a tutti
Ho installato sul mio laptop slamd e funziona discretamente bene. L'unico problema è che lo scaling funziona solo a due frequenze 800 MHz e 1.6 GHz, perchè uso il supporto esiste per i processori amd opteron mentre il mio è un Turion. Su windows lo scaling parte da 200 MHz e fa 200/400/800/1600. Posso modificare manualmente lo scaling?

Grassie
prometeo79
Linux 3.x
Linux 3.x

Slackware: 12

Re: Scaling cpu, posso modificarlo?

Messaggioda absinthe » mer mag 10, 2006 20:59

prometeo79 ha scritto:Ciao a tutti
Ho installato sul mio laptop slamd e funziona discretamente bene. L'unico problema è che lo scaling funziona solo a due frequenze 800 MHz e 1.6 GHz, perchè uso il supporto esiste per i processori amd opteron mentre il mio è un Turion. Su windows lo scaling parte da 200 MHz e fa 200/400/800/1600. Posso modificare manualmente lo scaling?

Grassie

beh.. se esiste il driver bene... altrimenti credo che tu dovresti riscrivere il driver... :|
casomai potresti gestire le frequenze definite nel file throttling però credo che tu possa farlo solo a mano... non mi ricordo di preciso il procedimento... mi ricordo che lo facevo con i kernel 2.4 da /proc/... comunque ho trovato a suo tempo le spiegazioni nei docs del kernel... nella sezione power

M
absinthe
Iper Master
Iper Master

Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze

Messaggioda prometeo79 » gio mag 11, 2006 15:08

Si avevo provato da proc/ecc.. ma niente. I driver non esistono ma controllerò meglio. Probabilmente devo aspettare. Grazie della risposta
prometeo79
Linux 3.x
Linux 3.x

Slackware: 12

Torna a Laptop