Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

[laptop] linux preinstallato

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Messaggioda lamarozzo » mer giu 14, 2006 16:31

... ho visto che in Germania HP vende i suoi portatili anche con Linux. In Italia lo stesso modello l'ho dovuto prendere con Windows, ma almeno ero sicuro che era 100 % Linux compatibile
lamarozzo
Linux 2.6
Linux 2.6

Desktop: xfce
Distribuzione: archlinux

Messaggioda lamarozzo » mer giu 14, 2006 16:33

Per chi non l'avesse ancora letto, segnalo il seguente articolo a proposito di Linux e portatili,

http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1430062

Windows si può sconfiggere, a patto di avere molto tempo da perdere!
lamarozzo
Linux 2.6
Linux 2.6

Desktop: xfce
Distribuzione: archlinux

Messaggioda gastone90 » mer giu 14, 2006 18:19

se devi usarlo per applicazioni 3d, te lo sconsiglio... la scheda video è abbastanza scarsa....

OT: io su ebay ho preso un portatile di seconda mano con soli 200 euro, e le caratteristiche sono più o meno quelle :D

;)
gastone90

Messaggioda borgo.ema » mer giu 14, 2006 19:53

krisis ha scritto:@absinthe : perchè nel mercato consumer linux è un sistema operativo di serie b e viene dunque venduto su hardware vecchio.
Non so quanto ci si possa fidare di un venditore che scrive semplicemente "linux" e che poi offre anche programmi per windows fra gli accessori. A me sembra poco professionale IMHO. Personalmente spero che non prenda piede la vendita di distro preinstallate e che inizino a vendere portatili senza sistema operativo pre installato..ma il mio è solo un sogno che pochi produttori accontentano(ho trovato un solo rivenditore che piazza portatili senza sistema operativo..stendo un velo pietoso sull'hardware :roll: )

mi trovi pienamente daccordo...
poi la decisione sulle partizioni, filesytem ecc ecc

Metterlo preinstallato secondo me aiuta solo a farlo odiare dal primo "non addetto" che compra quel notebook !!
borgo.ema
Linux 2.0
Linux 2.0

Messaggioda absinthe » gio giu 15, 2006 8:15

krisis ha scritto:@absinthe : perchè nel mercato consumer linux è un sistema operativo di serie b e viene dunque venduto su hardware vecchio.
Non so quanto ci si possa fidare di un venditore che scrive semplicemente "linux" e che poi offre anche programmi per windows fra gli accessori. A me sembra poco professionale IMHO. Personalmente spero che non prenda piede la vendita di distro preinstallate e che inizino a vendere portatili senza sistema operativo pre installato..ma il mio è solo un sogno che pochi produttori accontentano(ho trovato un solo rivenditore che piazza portatili senza sistema operativo..stendo un velo pietoso sull'hardware :roll: )

umm... all'idea dell'os di serie B non ci avevo pensato ma mi sembra molto convincente :( sono d'accordo pure io che l'os preinstallato sia una vaccata tremenda: non si riesce a capire perchè non ci sia distinguo tra HW e SW ma nel mondo laptop ti venga fornito un "buglione" già preconfezionato... per "fortuna" a lavoro devo usare anche win quindi non ho buttato del tutto i soldi, però poteva fare comodo avere win 2000 pro invece che l'icspi home. è sempre la stessa storia, ormai è quasi noioso parlarne in effetti. e sono d'accordo pure sul fatto che se un produttore ti dice che OS è linux non dimostra di avere molta conoscenza in merito, teniamo conto però che chi fa le brochures per la vendita non è solitamente il tecnico che si occupa dell'HW o del SW (per (s)fortuna).

M
absinthe
Iper Master
Iper Master

Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze

Messaggioda a1k » gio giu 15, 2006 12:35

fai conto che l'utente medio vuole acquistare una macchina gia funzionante, anche perche' non sarebbe in grado di installare e configurare l' os.

windows non e' linux in cui basta dare un lspci e ricompilare il kernel per avere il supporto dell' hardware

sotto windows bisogna sbattersi a capire che hardware si sta' usando, cercare i drivers e non sempre si trovano facilmente...

molto piu' comodo trovare tutto gia fatto. (ma questo costa in media 100€ in piu')

per la distro potrebbe essere anche una personalizzata dal produttore con kernel e tutto il resto gia' ottimizzato.

secondo me l'ideale sarebbe poter scegliere tra:

- solo hardware = x €
- hardware + pacchetto windows = x + y €
- hardware + pacchetto linux = x + z €
- hardware + pacchetto windows + pacchetto linux = x + y + z €
a1k
Linux 2.4
Linux 2.4

Precedente

Torna a Laptop