Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Consigliereste il macbook?

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Consigliereste il macbook?

Messaggioda Vlk » lun giu 19, 2006 14:56

Vorrei comprare un portatile e sto pensando ad un macbook della Apple (il 13" da 1,83 GHz) sia perchè mi piace e sia perchè vorrei avere un s.o. user-friendly che non si impalli come Windows. Naturalmente il primo sistema operativo sarebbe comunque linux. Il problema però è il prezzo e spesso mi chiedo se sia meglio acquistare un portatile di marche note (HP, Toshiba e altro) senza sistema operativo. Voi che ne dite? Cosa mi consigliereste?
Vlk
Linux 2.6
Linux 2.6

Messaggioda lamarozzo » lun giu 19, 2006 15:36

secondo me il prezzo non vale la candela se alla fine comunque decidi di usare Linux come o.s. primario. Ovviamente aspetto smentite dai possessori di macbook
lamarozzo
Linux 2.6
Linux 2.6

Desktop: xfce
Distribuzione: archlinux

Messaggioda absinthe » lun giu 19, 2006 15:52

a leggere le specifiche non pare molto diverso in prestazioni da un comunque notebook con cpu x86... anche l'autonomia della versione a 15,4' mi pare la durata di un sistema standard.

M
absinthe
Iper Master
Iper Master

Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze

Messaggioda 5m0k3r » lun giu 19, 2006 15:54

Sistema closed

Unico motivo per cui prenderlo sono le animazioni (ma XGL le soppianterà di brutto).

Non dite che la batteria dura di più perchè con un Vaio e la Dynamic CPU Frequency si arriva a 7 ore di durata :wink:

Te lo sconsiglio. Compra un bel Toshiba e mettigli sopra una bella distro linux (naturalmente non pagare la licenza windows e fatti dare l'hd immacolato)
5m0k3r
Linux 2.4
Linux 2.4

Messaggioda gnubit » lun giu 19, 2006 16:11

Pienamente d'accordo con smoker.
Io ho una mania per gli asus, ma è una "fisima" tutta mia, non supportata da niente.
gnubit
Linux 2.6
Linux 2.6

Messaggioda Raistlin84 » lun giu 19, 2006 16:45

Io per la mia unica esperienza ti direi Toshiba, perchè mi ci son trovato molto bene.
Per il MacBook se ti piace avere l'estetica accattivante, beh allora sì, perchè effettivamente il look secondo me è molto piacevole, come lo è per i Vaio [infatti son cari].
Se quello che t'interessa però sono le prestazioni migliori al prezzo minore, di sicuro il macbook come rapporto non è ottimale, beh costa un po' di più rispetto allo stesso computer magari della asus toshiba etc eyc...
Purtroppo se prendi un laptop non Apple, ti ritrovi per forza Win sopra, io dalle mie parti non sono riuscito a trovarlo senza win, mi avevano proposto di fare la rischiesta del rimborso...in pratica mi rendevano circa 30€ e avrei aspettato mesi, quindi inutile.
Adesso invece alcuni cominciano a vendere laptop con linux o senza os, però son rari e comunque i laptop di medio-ottimi hanno win lo stesso. Perchè mettono Linux solo su quelli vecchiotti?

Scusami, tutto questo per dirti se riesci a trovare un laptop senza win prendilo normale! Se poi vuoi proprio un apple perchè vuoi avere MacOs o perchè ti piace l'estetica allora prendi il Macbook...
Però da quando montano Intel, almeno ai miei occhi hanno perso fascino... :cry:
Raistlin84
Linux 2.6
Linux 2.6

Messaggioda sid77 » lun giu 19, 2006 18:27

per me un macbook va comprato solo per l'estetica :(
da quando la apple è passata agli intel ha guadagnato di prestazioni ma ha perso un sacco in autonomia: 3 ore e mezza dichiarate dal produttore, per favore! quando il mio powerbook appena comprato ne dichiarava 6!!! (poi le effettive sono sempre una mezzora in meno delle dichiarate)
non sottovalutare poi che sono tra i primi modelli apple con intel e questa società ha il pessimo vizio prima di mandare fuori le novità e poi di controllarle più da vicino (googla le immagini per "macbook pro thermal paste")
infine mettere linux su queste macchine potrebbe risultare un pochino tricky (ma forse neanche troppo)

risultato: se hai un buon budget e nn ti interessa troppo la batteria vai di macbook, altrimenti prova a ripensarci.
sid77
Linux 2.6
Linux 2.6

Slackware: 12.0/12.1/curr (ppc)

Re: Consigliereste il macbook?

Messaggioda aLe46 » lun giu 19, 2006 18:32

Vlk ha scritto:Vorrei comprare un portatile e sto pensando ad un macbook della Apple (il 13" da 1,83 GHz) sia perchè mi piace e sia perchè vorrei avere un s.o. user-friendly che non si impalli come Windows. Naturalmente il primo sistema operativo sarebbe comunque linux. Il problema però è il prezzo e spesso mi chiedo se sia meglio acquistare un portatile di marche note (HP, Toshiba e altro) senza sistema operativo. Voi che ne dite? Cosa mi consigliereste?

OSx funziona anche sul mio normalissimo Dell inspiron 9400 ...
Io al tuo posto ne prenderei uno dual core, magari un sony vaio, poi decidi te cosa metterci ... :-P

http://img352.imageshack.us/my.php?image=osx13ew.jpg

http://img220.imageshack.us/my.php?image=osx24xf.jpg
aLe46
Linux 2.4
Linux 2.4

Messaggioda borgo.ema » lun giu 19, 2006 18:51

Non li conosco in prima persona quindi non saprei dire...

certo che esteticamente sono veramente belli :oops:
borgo.ema
Linux 2.0
Linux 2.0

Messaggioda 5m0k3r » lun giu 19, 2006 19:31

Non ci vuole molto a trasformare KDE o GNOME (ancora più facile) nel window manager di OSx. Non c'è nulla di speciale in quella dock e non c'è niente di speciale nella barra in alto.
Perfino Exposè è inutile (con ALT+TAB mi muovo più velocemente).
Resta con un x86 normale e mettici su Linux e vedrai che non te ne pentirai mai.
Se poi vuoi fare un pò il fighetto allora comprati il mac :wink:

P.S. Non se la prendano a male i possessori di mac ma è tutto IMHO
5m0k3r
Linux 2.4
Linux 2.4

Messaggioda l1q1d » lun giu 19, 2006 19:38

secondo il mio parere non vale la pena comprare un mac book per poi installarci linux, o ti tieni mac (che per come è strutturato è stabile carino e molto userfriendly) o ti compri un portatile normale (magari uno di quelli che ti sono stati consigiati)
l1q1d
Master
Master

Messaggioda Vlk » lun giu 19, 2006 19:58

l1q1d ha scritto:secondo il mio parere non vale la pena comprare un mac book per poi installarci linux, o ti tieni mac (che per come è strutturato è stabile carino e molto userfriendly) o ti compri un portatile normale (magari uno di quelli che ti sono stati consigiati)

Lo vorrei comprare solo per osx, su cui ci si può installare delle applicazioni, come i vari Acrobat, che su linux non ci sono (su macintel ci saranno sicuramente in futuro). Non lo vorrei comprare perchè ormai mi fido di slackware: la ritengo sicura, veloce etc etc, mentre osx è proprietario e non so fino a che punto sia veloce, sicuro. Devo valutare bene se mi servono/serviranno in futuro queste applicazioni. In ogni caso quali sono i portatili, indipendentemente dalla potenza che mi serve poco, che durano di più e sono più affidabili?
Vlk
Linux 2.6
Linux 2.6

Messaggioda twister » lun giu 19, 2006 21:16

Nessuno che si vende un powermac da 12"???
Quello si che è un portatile con le palle...
Poi ci metti slackintosh ed è tutto goduria...
twister
Staff
Staff

Slackware: current

Messaggioda op15l » lun giu 19, 2006 21:31

twister ha scritto:Nessuno che si vende un powermac da 12"???
Quello si che è un portatile con le palle...
Poi ci metti slackintosh ed è tutto goduria...

quoto in pieno! quello si che e' un gran portatile!
adesso non si capisce perche' non fanno pie' il 12' di alluminio!
op15l
Linux 2.6
Linux 2.6

Kernel: 2.6.27
Desktop: kde 4.1.3

Messaggioda Raistlin84 » lun giu 19, 2006 22:22

Beh se è per i vari photoshop etcetera etcetera, ne esiste la controparte linux di tutti, poi non sò se hai bisogno di qualcosa particolare che su Linux non c'è, anche se mi sembra strano.
Beh la grafica di MacOs, parli con quello che si è installato tutta la roba di baghira e altro per replicare la grafica di Macos su slackware, e devo dire che è eccezionale! Se non fosse che preferisco il pannello di kde alla barra stile mac a primo avviso vedresti un bel toschiba con macos sopra.
Comunque è vero macos gira in teoria su tutti i normali pc...dico in teoria perchè a parte qualche problema di incompatibilità che potrebbe presentarsi, penso che non si potrebbe ma non sò che dirti al riguardo... Un po' di tempo fà c'era a giro una versione che dovrebbe girare su tutti i normali X86...
Raistlin84
Linux 2.6
Linux 2.6

Prossimo

Torna a Laptop