+ processore: centrino contro turion... il primo processore è per portatili da durata, il secondo per potenza di fuoco, c'è anche il punto a favore dei 64bit che a me fanno gola Very Happy
+ scheda video: come dici tu il supporto linux delle nvidia è decisamente sopra le ati, però il fatto che sia memoria condivisa non mi attira troppo.
+ video: 15" contro 17", ok qua la risposta ti arriva da un possessore (cieco) di 12". per me i 17" danno all'amd una decisa connotazione da desktop replacement.
errorino. :P processore: dipende da che turion hai su. ci sono gli ML, gli MT e ora anche X2 (dual-core). gli ML hanno un tdp di 35W e più prestazioni, gli MT di 25W e sono a pari prestazioni o pochissimo più dei contrino che hanno un tdp di 27W. i dual core a memoria non so, ma mi sembra sui 31-35W. dai un occhiata al sito dell'amd. comunque anche il processore ha un costo: gli amd costano meno a pari prestazioni.
ergo: la durata varierà molto dal tipo di processore. sarà comunque inferiore in quello con l'amd, ma semplicemente per il 17". lo schermo è quello che si beve più batteria... poi scusa... 17" per un portatile? ma ti serve un portatile o un semi-fisso? :P sono mattoni immensi con i 17"... io trovo giusto i 15".
io ti sconsiglio fortemente ati, ha troppi problemi ancora, è vero che la nVidia ha la memoria condivisa, ma significa solo che la prende alla ram... non perdi in prestazioni... quindi quella del "ati perchè per i nuovi giochi serve la memoria dedicata" non mi gira.
comunque io cercherei altri notebook, a parte che le caratteristiche che hai dato non sono molto specifiche (che modello di processore? scheda wifi? anche bluetooth? altro....?) il secondo non mi piace per scheda e monitor, il primo per processore (non penso sia granchè, dato che vaio si fa pagare molto la marca e hai detto che ha lo stesso prezzo dell'altro...)
se poi vuoi essere precisissimo ti puoi vedere anche le prestazioni e tdp dei dischi rigidi dei portatili... basta googolare... anche se forse è troppo :P
AMD 64 X2 + 1Gb Ram + 100Gb disco + NVidia 7300 512Mb + schermo da 15,4".
bello

però come ho detto ora ci sono anche i turion dual core :P. e per me 15.4" sono già tanti
poi colgo l'occasione per chiedervi una cosa... qualcuno ha mai trovato in rete i vari TDP (thermal design power) delle varie gpu ati? per le nvidia c'è molto sul loro sito, ma ati....