Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Software leggero su p133 32mb ram

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Software leggero su p133 32mb ram

Messaggioda darksheep » mar giu 27, 2006 8:15

Salve ho ereditato un vecchio toshiba satellite 220cds, che monta un p133 e 32mb ram ed un disco da 1.3GB. Ho installato una slack ridotta all'osso (senza kde o gnome) con icewm e rox. Visto l'utilizzo che ne dovrò fare, ho necessità di trovare un word processor, un spreadsheet, e gli altri programmi di una suite tipo openoffice, in quanto quest'ultimo è una pena da caricare ed utilizzare viste le scarse possibilità dell'hardware. In più avrei bisogno di un finder per trovare i file senza dover utilizzare la consolle. Grazie.

Dario
darksheep
Linux 1.0
Linux 1.0

Messaggioda percoco2000 » mar giu 27, 2006 8:34

l'unica suite che mi sovviene e' Siag Office http://siag.nu/
Oppure accopiata Abiword / Gnumeric
percoco2000
Linux 2.6
Linux 2.6

Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27
Desktop: mate - fluxbox
Distribuzione: mint 13 / slackware

Messaggioda sid77 » mar giu 27, 2006 13:25

prova http://www.damnsmalllinux.org/ per vedere come se la cava e segnati i pacchetti che ha installato (tanto è una live) poi puoi decidere di metterli sulla slack (o installarla ;-) )

ciao
sid77
Linux 2.6
Linux 2.6

Slackware: 12.0/12.1/curr (ppc)

Messaggioda sid77 » mar giu 27, 2006 15:01

dimenticavo, l'opzione veramente importante è l'utilizzo di Xvesa al posto di Xfree/Xorg, in quanto quella versione di server X è decisamente più leggera e meno esosa di risorse.

ciao
sid77
Linux 2.6
Linux 2.6

Messaggioda darksheep » mer giu 28, 2006 20:27

sid77 ha scritto:dimenticavo, l'opzione veramente importante è l'utilizzo di Xvesa al posto di Xfree/Xorg, in quanto quella versione di server X è decisamente più leggera e meno esosa di risorse.

ciao

potresti spiegarmi come fare a passare da xorg a xvesa? Ti dico subito che la tastiera è una azerty molto rognosa, e che quindi ho dovuto modificare i file per la keyboard.
Se qualche anima pia potesse farmi i tgz di abiword (in italiano) e di gnumeric (sempre in lingua italica), gli sarei riconoscente. Grazie dell risposte passate e spero future.

Dario
darksheep
Linux 1.0
Linux 1.0

Messaggioda sid77 » gio giu 29, 2006 11:03

c'è un thread che si sta sviluppando in parallelo (e che è un poco degenerato, stanno dicendo di mettere windows :? ), in cui ho corretto la precisazione.
con un minimo di ricerca (ma proprio basilari) ho capito che Xvesa, o un nome simile, è come debian chiama Xfree su framebuffer vesa.

il vero punto su cui focalizzare le ricerche (che sinceramente adesso non mi interessano troppo) è capire come funziona la configurazione del server X usato da DSL.

Il problema è che usare X11 come si fa su un pc moderno, cioè tramite xorg.conf/XFree86.conf, risulta troppo esoso in termini di utilizzo di risorse per i pc vecchi che non reggono il carico di un server + un client per disegnare le finestre. Al contrario la DSL utilizza una configurazione molto particolare ma che non riesco a spiegare, SEMBRA e ripeto SEMBRA che non utilizzi il modello client-server ma lanci X con client direttamente attaccato, cioè un solo programma invece che due.

se ti interessa questa strada ti consiglio caldamente di provare DSL (è un livecd!) studiare come funziona e provare a replicare la configurazione su slackware. uno studio del genere e un successivo howto postato su questo forum sarebbe un aiuto notevole per tutti i possessori di hw un poco datato.

ciao
sid77
Linux 2.6
Linux 2.6

Messaggioda lucif3r0 » ven giu 30, 2006 18:48

nessuno ha detto di mettere windzoz, ci si raccontava
solo un po' di esperienze :wink:
Ripeto anche a te quello che ho detto dall'altra parte, ho
un compaq armada 1560, 166Mhz e 32Mb di RAM, ho
istallato slack 10.2 al minimo, con wmaker, abiword e
gnumeric. Va benissimo e non e' lento, uso frame buffer
vesa sotto xorg (che e' quello di default).
Scusa la domanda, perche' un finder non da console?
8)
lucif3r0
Linux 2.6
Linux 2.6

Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: KDE 4.3

Messaggioda sid77 » ven giu 30, 2006 21:59

lucif3r0 ha scritto:Scusa la domanda, perche' un finder non da console?
8)

guh? :?:
sid77
Linux 2.6
Linux 2.6

Messaggioda darksheep » sab lug 01, 2006 7:07

lucif3r0 ha scritto:Scusa la domanda, perche' un finder non da console?
8)

Perchè il computer non lo userò solo io, ma anche mia sorella, quindi mi servirebbe qualcosa che apri, scrivi il file che cerchi e il prog ti dice dov'è. il frame buffer vesa è di default? Gnumeric e abi li hai in italiano?

Dario
darksheep
Linux 1.0
Linux 1.0

Messaggioda lucif3r0 » sab lug 01, 2006 11:48

allora, gnumeric e abiword non li ho in italiano,
il frabuffer vesa e' quello di default di xorg 6.8.x
che e' quello che uso io... riguardo al finder...
scusa ma se fai una home per te e tua sorella
i file li scrivete solo li c'e' poco da cercare :D
comunque non conosco finder grafici
8)
lucif3r0
Linux 2.6
Linux 2.6

Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: KDE 4.3

Messaggioda gioco » sab lug 01, 2006 12:01

darksheep ha scritto:Gnumeric e abi li hai in italiano?

Io abiword ce l'ho in italiano. Credo che devi impostare il locale come descritto in Slackware4dummies.
gioco
Packager
Packager

Slackware: last stable

Torna a Laptop