Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Kismet && IPW3945

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Kismet && IPW3945

Messaggioda l0ck » dom lug 23, 2006 1:29

Sera a tutti,
non riesco a capire come far funzionare Kismet con la mia scheda IPW3945. Devo mettere il mode Monitor vero? bene:
Codice: Seleziona tutto
# iwconfig eth1 mode monitor
Error for wireless request "Set Mode" (8B06) :
    SET failed on device eth1 ; Invalid argument

ho l'ultima versione dei driver IPW3945! non riesco a capire, c'e` qualcuno che ha una IPW3945 ed e' riuscito a fare andare kismet?
o qualcuno sa come fare? Aiutatemi vi prego :'(
l0ck
Linux 1.0
Linux 1.0

Messaggioda l0ck » lun lug 24, 2006 2:44

sul serio nessuno sa come fare? vi prego aiutatemi, e' importante.. ho cercato dappertutto

:(
l0ck
Linux 1.0
Linux 1.0

Messaggioda bruno82 » lun lug 24, 2006 8:03

Al 99,9% i driver ipw3945 non supportano la modalità monitor.

Puoi provare a googlare in cerca di una patch non ufficiale che risolva il problema.
bruno82
Linux 2.0
Linux 2.0

Messaggioda l0ck » lun lug 24, 2006 15:59

bruno82 ha scritto:Al 99,9% i driver ipw3945 non supportano la modalità monitor.

Puoi provare a googlare in cerca di una patch non ufficiale che risolva il problema.

come ho gia fatto...
che tu sappia quindi, non posso usare qualche altro software simile a kismet, che funzioni con i miei driver? uno scanner di reti wireless per intenderci..
l0ck
Linux 1.0
Linux 1.0

Messaggioda l1q1d » lun lug 24, 2006 16:18

normalmente il problema non e' il programma ma i moduli della scheda che non consentono la funzione monitor
l1q1d
Master
Master

Messaggioda bruno82 » lun lug 24, 2006 16:25

Kismet utilizza semplicemente i mezzi messi a disposizione dai driver... se i driver non supportano la modalità monitor, Kismet non la può utilizzare come nessun altro programma che si appoggi ai driver.
Quindi il problema sono i driver, non il programma ;)

Allora... andiamo a guardare la documentazione dei driver:

http://ipw3945.sourceforge.net/README.ipw3945

The following features are currently enabled, but not officially
supported:

+ QoS
+ Monitor mode (aka RFMon)
+ Associated RF promiscuous mode
+ Frame Rx simulation

NOTE: Monitor is only available if CONFIG_IPW3945_MONITOR is
enabled.

Adesso la documentazione di kismet:

http://www.kismetwireless.net/documentation.shtml

ipw3945         Intel/Centrino      Linux       ipw3945
                    Capture interface:  'ethX'
                    http://ipw3945.sourceforge.net/
                    The Linux IPW3945/Centrino drivers for Intel Core
                    802.11bga cards.

Quindi è possibile utilizzare la modalità monitor! Basta soltanto ricompilare i driver e abilitare l'opzione della modalità monitor, funzionante ma ancora non ufficialmente supportata.

PS: ma avevi VERAMENTE cercato con Google?!? :shock: Erano tra i primi risultati cercando le parole chiave ipw3945 mode monitor....
bruno82
Linux 2.0
Linux 2.0

Messaggioda l0ck » mer lug 26, 2006 1:15

ok fatto, grazie, kismet parte,
ma e' normale che quando kismet e' in esecuzione il led del wireless continua a lampeggiare e non riesco a connettermi a nulla? ne` siti, ne` nulla, pero` kismet sembra che funzioni..
che mi dici? :D
l0ck
Linux 1.0
Linux 1.0

Messaggioda bruno82 » mer lug 26, 2006 8:08

Se kismet è in esecuzione la scheda wireless è in modalità monitor, quindi non si può connettere a nessun AP/router/terminale.
Per associarti ad una rete wireless prima dovrai uscire da kismet.

Qui un po di teoria non farebbe male ;)
bruno82
Linux 2.0
Linux 2.0

Messaggioda l0ck » mer lug 26, 2006 9:35

bruno82 ha scritto:Se kismet è in esecuzione la scheda wireless è in modalità monitor, quindi non si può connettere a nessun AP/router/terminale.
Per associarti ad una rete wireless prima dovrai uscire da kismet.

Qui un po di teoria non farebbe male ;)

ok a posto, stanotte ho aperto Kismet, inizialmente c'era solo il mio access point, dopodiche` son uscite altre networks:
x     Name                      T W Ch  Packts Flags IP Range         Size                                                                                               
x     amnbox                    A O 007     21       0.0.0.0            8k                                                                                                 
x     <no ssid>                 A Y ---     19       0.0.0.0            0B                                                                                                 
x     <no ssid>                 A Y ---      4       0.0.0.0            0B                                                                                               
x     <no ssid>                 A N ---      4       0.0.0.0            0B                                                                                               
x     Adhoc Networks            H Y ---     10       0.0.0.0            0B                                                                                               
x     <no ssid>                 A Y ---     10       0.0.0.0            0B                                                                                             
x     <no ssid>                 A N ---     10       0.0.0.0            0B                                                                                         
x     <no ssid>                 A Y ---      5       0.0.0.0            0B

il mio access point e' amnbox, le altre non capisco cosa siano perche` qui non c'e` nessuno che ha wireless, sopratutto alle 3 di notte.. ho provato a sniffare con ethereal su eth1, ma non mi e` servito a capire cosa erano.. non mi dava neanche il channel su cui trasmettevano.. tu sai cosa sono?
l0ck
Linux 1.0
Linux 1.0

Torna a Laptop