Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Consiglio economico-informatico per portatile

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Consiglio economico-informatico per portatile

Messaggioda Felis » dom set 24, 2006 16:19

(captatio benevolentiae:) Ho letto un po' di discussioni in questa parte di forum e mi sono reso conto che la mia competenza in fatto di portatili è zero, quindi ho pensato di chiedervi un consiglio.

Sto cercando un portatile che sia:
-Piccolo
-Leggero
-Duraturo (in tutti i sensi, sia come batteria che come "longevità")
-Facile da slackwerizzare
-Economico

Non mi servirebbe per fare chissà che, solo per studiare e connettermi a internet, possibilmente col wi-fi (a proposito, i modem wi-fi esterni USB funzionano bene con slackware, vero?).

In effetti l'ideale sarebbe il Vaio VGN-S3 XP, solo che è stato ritirato dal mercato, credo, perchè non si trova da nessuna parte. Il suo erede è della serie SZ ma costa sui 1400 € ed è troppo per me.

Il problema principale sarebbe configurare slackware, perchè non sono esperto e potrebbe richiedere troppo tempo (mentre per il vaio ci sarebbero stati i .config e l'howto di Bruno Mendola).

Potete aiutarmi?
Felis
Linux 2.4
Linux 2.4

Slackware: 12

Messaggioda op15l » dom set 24, 2006 16:28

un mac book?
op15l
Linux 2.6
Linux 2.6

Kernel: 2.6.27
Desktop: kde 4.1.3

Re: Consiglio economico-informatico per portatile

Messaggioda aLe46 » dom set 24, 2006 16:43

Felis ha scritto:(captatio benevolentiae:) Ho letto un po' di discussioni in questa parte di forum e mi sono reso conto che la mia competenza in fatto di portatili è zero, quindi ho pensato di chiedervi un consiglio.

Sto cercando un portatile che sia:
-Piccolo
-Leggero
-Duraturo (in tutti i sensi, sia come batteria che come "longevità")
-Facile da slackwerizzare
-Economico

Non mi servirebbe per fare chissà che, solo per studiare e connettermi a internet, possibilmente col wi-fi (a proposito, i modem wi-fi esterni USB funzionano bene con slackware, vero?).

In effetti l'ideale sarebbe il Vaio VGN-S3 XP, solo che è stato ritirato dal mercato, credo, perchè non si trova da nessuna parte. Il suo erede è della serie SZ ma costa sui 1400 € ed è troppo per me.

Il problema principale sarebbe configurare slackware, perchè non sono esperto e potrebbe richiedere troppo tempo (mentre per il vaio ci sarebbero stati i .config e l'howto di Bruno Mendola).

Potete aiutarmi?

Dell

http://www1.euro.dell.com/content/produ ... l=it&s=dhs
aLe46
Linux 2.4
Linux 2.4

Messaggioda EmaDaCuz » dom set 24, 2006 17:41

Io ho un Hp nx6110,un notebook senza pretese ma che fa il suo sporco dovere.Si slackwerizza abbastanza facilmente e la batteria dura anche 4 ore se mi limito a fare videoscrittura.Col Wifi acceso non supero le 2 ore.Non so se esiste ancora,ma lo trovi sicuramente a prezzi abbordabili,attorno ai 600 euro.
EmaDaCuz
Linux 2.6
Linux 2.6

Slackware: 12.0 - ma a Trieste
Kernel: 2.6.25
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Debian e Arch

Messaggioda borgo.ema » dom set 24, 2006 18:14

op15l ha scritto:un mac book?

si si proprio economico
borgo.ema
Linux 2.0
Linux 2.0

Messaggioda Felis » dom set 24, 2006 22:31

In effetti il Dell Inspiron 640m sembra perfetto, ma ho trovato un howto solo per il modello 6400 (devo ancora leggerlo, l'howto).
il 640m è del tutto compatibile con slack?
Felis
Linux 2.4
Linux 2.4

Messaggioda Raistlin84 » lun set 25, 2006 12:48

Anche secondo me per qualcosa di economico ti conviene andare su un Dell. sono molto competitivi come prezzi, per la compatibilità, ti coviene guardare che cosa montano e poi cercare online se quell hardware funziona a qualcuno. Molto spesso lo stesso pezzo è montato su vari portatili, e magari non c'è la guida per quel Dell specifico, ma poi funziona comunque.
Se invece vuoi un ottimo rapporto tra prestazioni, longevità e prezzo, io ti consiglio un Toshiba, io mi son trovato molto bene...Unica raccomandazione stai attento ai portatili che montano hardware della Texas Instrument, sul mio ad esempio il card reader non và perchè non esistono i driver, anche se mi pare nell'ultimo Kernel abbiano aggiunto il supporto ad alcuni card reader della TI, ma non ho avuto tempo per provare ancora.
Raistlin84
Linux 2.6
Linux 2.6

Messaggioda prometeo79 » lun set 25, 2006 13:25

Io ho un Asus e va alla grande. Ottimo rapporto qualità/prezzo e assistenza eccellente (aveva il masterizzatore rotto e me l'hanno sostituito in una settimana con trasporto dhl).
Bada bene all'assistenza, sui note è molto importante.
Anche i Toshiba come ha detto Raistlin84 sono ottime mecchine e a quanto sento con assistenza ottima.

@Raistlin84

Il card reader col nuovo kernel funziona bene sia in lettura che in scrittura. Il mio non è Texas (non mi ricordo cos'è) ma mi pare che usino gli stessi driver.
prometeo79
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggioda lamarozzo » lun set 25, 2006 17:49

op15l ha scritto:un mac book?

facile da slackerizzare?!?

Io con un imac mi sono dovuto arrendere a kubuntu!

Consiglio un HP, di solito non danno mai problemi di compatibilità linux
lamarozzo
Linux 2.6
Linux 2.6

Desktop: xfce
Distribuzione: archlinux

Messaggioda Felis » mer set 27, 2006 16:00

Comunque ho invitato l'autore dell'howto sull'Inspiron a pubblicarlo su Wikislacky...
Felis
Linux 2.4
Linux 2.4

Messaggioda sid77 » gio set 28, 2006 8:56

alla essedi vendono gli ibook avanzati a 800-900euri, non ci metti la slackware ma la slackintosh :)

ciao
sid77
Linux 2.6
Linux 2.6

Slackware: 12.0/12.1/curr (ppc)

Messaggioda Felis » gio set 28, 2006 16:15

sid77 ha scritto:alla essedi vendono gli ibook avanzati a 800-900euri, non ci metti la slackware ma la slackintosh :)

ciao

anche questo va preso in considerazione, anche perchè la essedì c'è anche nella mia città...

(l'autore dell'howto sull'inspiron lo ha già pubblicato da una settimana su wikislack...)
Felis
Linux 2.4
Linux 2.4

Messaggioda markk0 » dom gen 07, 2007 20:33

Allora, l'hai preso poi il portatile?
Quale?
Ci hai installato Slackware?

(si, sono curioso!)
:D
markk0
Linux 1.0
Linux 1.0

Messaggioda Felis » mar feb 13, 2007 20:47

(meglio tardi che mai, scusatemi, ma non ho molte possibilità di accesso alla Rete in questo periodo...)

Alla fine ho preso un Dell Inspiron 6400 e ci ho installato slack. Funziona quasi tutto, solo devo trovare un howto che mi spieghi esattamente cosa devo fare per connettermi con il wireless...
Felis
Linux 2.4
Linux 2.4

Messaggioda LaZyBoY » mar feb 13, 2007 21:17

Felis ha scritto:(meglio tardi che mai, scusatemi, ma non ho molte possibilità di accesso alla Rete in questo periodo...)

Alla fine ho preso un Dell Inspiron 6400 e ci ho installato slack. Funziona quasi tutto, solo devo trovare un howto che mi spieghi esattamente cosa devo fare per connettermi con il wireless...

http://www.slacky.it/wikislack/index.ph ... s_ipw3945d

Le versione dei files indicati nella guida non sono aggiornate.
Comunque su http://ipw3945.sourceforge.net/ trovi le ultime versioni..
Ciao
LaZyBoY
Linux 2.0
Linux 2.0

Prossimo

Torna a Laptop