Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

scheda audio riconosciuta ma non funzionante

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

scheda audio riconosciuta ma non funzionante

Messaggioda nic » gio set 28, 2006 20:09

Allora regaz,ho il seguente problema.Dopo aver provato ad installare la Slack 10.2 sul mio nuovo portatile Acer Aspire 5601 AWLMi mi sono subito accorto che la scheda audio,con il kernel 2.6.13 seppur riconosciuta,non produceva nessun suono anche dopo aver alzato i volumi al max con alsamixer.Ho provato a scaricare i pacchetti precompilati del kernel 2.6.18 con relativi modules e headers.Ricompilato il kernel inserendo il supporto come modulo per la mia scheda audio e riavviato il tutto tutto ancora muto.Allora ho googlato un pò è ho trovato questo post
dove qualcuno ha il mio stesso problema con lo stesso portatile.Visto che non conosco molto bene l'inglese,mi sembra di aver capito che si dovrebbe risolvere tutto aggiornando alsa-driver,lib e utils alla versione 1.0.13rc2.Il fatto è che vedendo nei packages della current siamo ancora alla 1.0.11.Quindi secondo voi mi conviene procedere come spiegato nel post di Linuxquestion,cioè aggiornare alsa da sorgenti?Ma come dovrei operare per non creare casini al sistema?
Grazie a tutti
nic
Linux 2.0
Linux 2.0

Re: scheda audio riconosciuta ma non funzionante

Messaggioda alessiodf » ven set 29, 2006 13:39

nic ha scritto:Allora regaz,ho il seguente problema.Dopo aver provato ad installare la Slack 10.2 sul mio nuovo portatile Acer Aspire 5601 AWLMi mi sono subito accorto che la scheda audio,con il kernel 2.6.13 seppur riconosciuta,non produceva nessun suono anche dopo aver alzato i volumi al max con alsamixer.Ho provato a scaricare i pacchetti precompilati del kernel 2.6.18 con relativi modules e headers.Ricompilato il kernel inserendo il supporto come modulo per la mia scheda audio e riavviato il tutto tutto ancora muto.Allora ho googlato un pò è ho trovato questo post
dove qualcuno ha il mio stesso problema con lo stesso portatile.Visto che non conosco molto bene l'inglese,mi sembra di aver capito che si dovrebbe risolvere tutto aggiornando alsa-driver,lib e utils alla versione 1.0.13rc2.Il fatto è che vedendo nei packages della current siamo ancora alla 1.0.11.Quindi secondo voi mi conviene procedere come spiegato nel post di Linuxquestion,cioè aggiornare alsa da sorgenti?Ma come dovrei operare per non creare casini al sistema?
Grazie a tutti
Che scheda audio hai? lspci che ti da?
alessiodf
Linux 2.6
Linux 2.6

Slackware: current
Kernel: 2.6.26.4
Desktop: Kde 4.1

Re: scheda audio riconosciuta ma non funzionante

Messaggioda nic » ven set 29, 2006 17:31

Che scheda audio hai? lspci che ti da?[/quote]

00:1b.0 Audio device: Intel Corporation 82801G (ICH7 Family) High Definition Audio Controller (rev 02)
nic
Linux 2.0
Linux 2.0

Messaggioda dapuzz » ven set 29, 2006 21:40

Hai provato a passare l'opzione al modulo 3stack al modulo?
Codice: Seleziona tutto
modprobe -r snd_hda_intel
modprobe snd_hda_intel model=3stack
dapuzz
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggioda nic » sab set 30, 2006 12:10

dapuzz ha scritto:Hai provato a passare l'opzione al modulo 3stack al modulo?
Codice: Seleziona tutto
modprobe -r snd_hda_intel
modprobe snd_hda_intel model=3stack

Al momento non ho la Slack installata,ma ho provato a dare gli stessi comandi sulla Debian Etch ma anche se non ho ricevuto errori dalla shell non è servito a nulla.Rimango sempre dell'idea che il problema siano i driver alsa.Infatti sulla Etch ci sono i 1.0.12-1 ma non funziona lo stesso,pur essendo riconosciuta.
Ciao
nic
Linux 2.0
Linux 2.0

Messaggioda nic » dom ott 08, 2006 11:31

Ciao ragazzi.Come pensavo il problema erano proprio i driver.Con la Slack-11.0 nell'installazione,seguendo la fase expert non ho selezionato nessun pacchetto di alsa.L'installazione l'ho fatta con il 2.4.33.
Quindi dal sito ufficiale alsa ho scaricato le versioni 1.0.13,diventati stabili,dei driver comprese le libs e le utils.Ho ricompilato tutto seguendol'how-toe infine ho eseguito alsaconf e alsamixer salvando il tutto.La scheda finalmente ha iniziato a cantare.Però quando ho messo il 2.6.18,ricompilato da me pur riconoscendo i driver nuovi,mi ha configurato una scheda della stessa famiglia,ma non quello giusta e che quindi non funziona.
Secondo voi dove sta l'inghippo?Il kernel?O una sua configurazione errata?
Grazie ancora a tutti
nic
Linux 2.0
Linux 2.0

Torna a Laptop