Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

gcc core duo

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

gcc core duo

Messaggioda assorec » mer ott 25, 2006 8:50

Salve, ho installato il kernel smp per il core duo, per abilitare le cuffie ho ricompilato i driver alsa.

Il mio problema adesso è che non riesce a caricare i moduli dei driver e mi da degli errori relativi al compilatore.

Non è che per caso il problema è dovuto al fatto che il gcc precompilato nella slackware 11 è per architetture i486 e quando carico il kernel smp uso una architettura di tipo i686?

Se il problema è questo mi sapete indicare un sito e se esiste dove posso trovare una versione del gcc precompilata per architetture i686
assorec
Linux 1.0
Linux 1.0

Messaggioda albatros » mer ott 25, 2006 11:05

No, gcc per i486 vuol dire che gira anche su pc con processore 80486, ma è in grado di compilare con ottimizzazioni per macchine più moderne (con le librerie adatte e alcuni accorgimenti si può fare anche cross-compiling, ovvero compilare per architetture diverse).
Penso che il problema risieda nei driver alsa, che possono essere o a se stanti o nel kernel...
Cerca nei post precedenti del forum, è un argomento già trattato...
albatros
Iper Master
Iper Master

Slackware: current 64bit
Kernel: 3.8.4
Distribuzione: ubuntu 12.04

Re: gcc core duo

Messaggioda Simone_R » mer ott 25, 2006 11:50

assorec ha scritto:Salve, ho installato il kernel smp per il core duo, per abilitare le cuffie ho ricompilato i driver alsa.

Il mio problema adesso è che non riesce a caricare i moduli dei driver e mi da degli errori relativi al compilatore.

Non è che per caso il problema è dovuto al fatto che il gcc precompilato nella slackware 11 è per architetture i486 e quando carico il kernel smp uso una architettura di tipo i686?

Se il problema è questo mi sapete indicare un sito e se esiste dove posso trovare una versione del gcc precompilata per architetture i686

Ricompila tutto kernel, driver alsa e moduli in una sola volta.
[gli alsa sono inclusi nel kernel standard]
e quando e' finita la compilazione del kernel ricorda di dare il comando:
Codice: Seleziona tutto
 make modules_install

Il codice generato dal gcc e' del tutto indipendente dall' architettura.
Simone_R
Linux 2.4
Linux 2.4

Messaggioda albatros » mer ott 25, 2006 12:17

Il codice generato dal gcc e' del tutto indipendente dall' architettura.

Beh, detto così è un po' improprio...
In fase di compilazione del gcc puoi stabilire addirittura per quale tipo di cpu ottimizzare i binari che gcc compilerà (vedi http://gcc.gnu.org/install/configure.html) alla opzione di configure:
--with-cpu=cpu
Specify which cpu variant the compiler should generate code for by default. cpu will be used as the default value of the -mcpu= switch. This option is only supported on some targets, including ARM, i386, PowerPC, and SPARC.

Quello che si può dire è che il gcc compilato per funzionare con cpu 80486 (se recente, ovviamente) è perfettamente in grado di generare codice per processori intel-like più moderni, classe i686 per intenderci...
Comunque la compatibilità all'indietro è praticamente sempre assicurata fino agli amd64 e x86_64 (alcuni processori però, ad esempio mi pare opteron, sono solo a 64 bit), per cui un programma per i486 funzionerà benissimo anche su un pentium4, mentre non è detto il viceversa...
Mi accorgo che però stiamo andando fuori tema...
Per tornare al tuo problema, oltre al make modules_install ricorda di copiare i binari del kernel al posto giusto, ovviamente, ma credo che questo lo sappia già...
albatros
Iper Master
Iper Master

Slackware: current 64bit
Kernel: 3.8.4
Distribuzione: ubuntu 12.04

Messaggioda Silver Shadow » dom nov 12, 2006 13:44

scusate, ho letto solo ora la risposta in un altro topic. E siccome non riesco a cancellare questo messaggio... mi dite come si fa?.
Silver Shadow
Linux 1.0
Linux 1.0

Torna a Laptop