Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

ipw3945

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Messaggioda targzeta » mer dic 13, 2006 20:14

Ma eth0 non è che è una scheda di rete ethrnet no?
Se hai compilato tutto come moduli, l'hai fatto partire il demone? come?
Se non vedi il led lampeggiare molto probabilmente è perchè la scheda non è stata attivata, quindi il driver non è attivo. Se fai lsmod riesci a vedere questi moduli:
    ipw3945
    ieee8021
    ieee80211_crypt

Se non li vedi le cose sono semplici, nel senso che il problema molto probabilmentè stà nel fatto che non hai caricato il driver della scheda wireless.
Fai così, scaricati questo pacchetto:
http://www.cli.di.unipi.it/~tomasi/ipw3945d-1.1-i686-2.spina_kathrine.tgz
e installalo, ti installa il demone e il firmware, più i due script load e unload che sono forniti con il demone (che ho rinominato come ipw3945d_load e ipw3945d_unload).
Una volta installato come root esegui:
Codice: Seleziona tutto
ipw3945d_load

e se tutto va bene vedrai il led della scheda lampeggiare. A questo punto dovrebbe essere fatta.

Tienimi aggiornato
Spina
targzeta
Iper Master
Iper Master

Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM

Messaggioda nic » gio dic 14, 2006 0:34

spina ha scritto:Ma eth0 non è che è una scheda di rete ethrnet no?
Se hai compilato tutto come moduli, l'hai fatto partire il demone? come?
Se non vedi il led lampeggiare molto probabilmente è perchè la scheda non è stata attivata, quindi il driver non è attivo. Se fai lsmod riesci a vedere questi moduli:
    ipw3945
    ieee8021
    ieee80211_crypt
Se non li vedi le cose sono semplici, nel senso che il problema molto probabilmentè stà nel fatto che non hai caricato il driver della scheda wireless.
Fai così, scaricati questo pacchetto:
http://www.cli.di.unipi.it/~tomasi/ipw3945d-1.1-i686-2.spina_kathrine.tgz
e installalo, ti installa il demone e il firmware, più i due script load e unload che sono forniti con il demone (che ho rinominato come ipw3945d_load e ipw3945d_unload).
Una volta installato come root esegui:
ipw3945d_load

e se tutto va bene vedrai il led della scheda lampeggiare. A questo punto dovrebbe essere fatta.

Tienimi aggiornato
Spina

Allora primo punto si la eth0 è la ethernet che uso regolarmente per collegarmi al router.
Il demone partiva perchè dando lsmod vedo
firmware_class          7360  1 ipw3945
ipw3945               183780  1
ieee80211              39980  1 ipw3945
ieee80211_crypt         4800  1 ieee80211

ho anche installato il tuo pacchetto e dato il comando
pw3945d_load

e ottengo questo
Killing ipw3945d...done.
Unloaded: ipw3945 ieee80211 ieee80211_crypt
Loaded: firmware_class ipw3945
Loading ipw3945d.ipw3945d - regulatory daemon
Copyright (C) 2005-2006 Intel Corporation. All rights reserved.
version: 1.7.22
Intel PRO/Wireless 3945ABG Network Connection found at:
 /sys/bus/pci/drivers/ipw3945/0000:02:00.0
Daemon launched as pid 13759.  Exiting.
..done.

ma il led non lampeggia,non da segni di vita.
Good night
nic
Linux 2.0
Linux 2.0

Messaggioda targzeta » gio dic 14, 2006 0:54

Ma la scheda l'hai accesa????
Sul mio laptop c'è un pulsantino per accendere e spegnere la scheda di rete, come quasi su tutti, non è che alla fine è solo questo no?

Dopo che hai lanciato ipw3945d_load, fai un
dmesg
e vedi se alla fine compare scritto qualcosa tipo ...switch turned on... (o qualcosa di simile).

Anche perchè tutto sembra essere ok, ora che ricordo se la scheda è spenta ifconfig non ti fa neanche vedere l'interfaccia relativa.

Anzi, fai un altra cosa, vai su una console virtuale con ctrl+alt+f1 ad esempio, e lancia da lì ipw3945d_load, in questo modo ti viene scritto direttamente sulla console se la scheda è spenta. Nel mio laptop per abilitarla devo premere Fn+F2 dove c'è il disegnino dell'antenna wifi.

Fammi sapere
Spina

P.S. Ovviamente per disabilitare il driver basta scrivere ipw3945d_unload.
targzeta
Iper Master
Iper Master

Messaggioda nic » gio dic 14, 2006 18:53

spina ha scritto:Ma la scheda l'hai accesa????
Sul mio laptop c'è un pulsantino per accendere e spegnere la scheda di rete, come quasi su tutti, non è che alla fine è solo questo no?

Si Spina era proprio questo.......... :oops: però nel mio laptop non è poi cosi' chiara l'accensione.Cioè praticamente la spia stessa è l'interruttore lo devi spostare a destra e comunque sempre facendo riferimento a win non avendolo mai toccato si accendeva.....o forse io non essendo esperto di laptop non avevo capito!!!Comunque un ultima cosa visto che sei stato molto paziente e utilissimo.Ho dato iwconfig e chiaramente adesso vede la scheda:
eth1      unassociated  ESSID:off/any
          Mode:Managed  Frequency=nan kHz  Access Point: Not-Associated
          Bit Rate:0 kb/s   Tx-Power:16 dBm
          Retry limit:15   RTS thr:off   Fragment thr:off
          Encryption key:off
          Power Management:off
          Link Quality:0  Signal level:0  Noise level:0
          Rx invalid nwid:0  Rx invalid crypt:0  Rx invalid frag:0
          Tx excessive retries:0  Invalid misc:0   Missed beacon:0

è tutto ok cosi'?
Poi mi serve per caso dhcp?Perchè io non l'ho installato.Con il router e la ethernet uso la configurazione manuale.
Grazie 1000 ancora!!!!
:D
nic
Linux 2.0
Linux 2.0

Messaggioda targzeta » ven dic 15, 2006 15:35

Scusami se ti scrivo solo ora, ma ieri ho preparato le valigie per tornare a casa.

iwconfig va bene. Prova a lanciare
iwlist eth1 scan
per effettuare lo scanning delle reti presenti nella tua zona. Vedrai una serie di ESSID e Channel e AP etc... informazioni insomma. Per collegarti ad un access point, devi notare se il modo della rete è Manager (ciò vuol dire che il router che hai beccato fa da Manager per una rete quindi hai un Access Point). Trovato il router che ti interessa, fai
iwconfig eth1 essid "nome-rete"
questo basta, ma se vuoi essere sicuro mettici anche il canale, si collega prima.
Ora però sei solo collegato, quello che ti serve è un IP, agisci come meglio credi, ho usi un DHCP client per ottenere l'IP dal server oppure ti imposti tutto a mano. Io per esempio quando scrocco da Access Point non chiedo mai al router un indirzzo ip ma lo setto da me. Infatti un router generalmente si tiene in memoria i MAC address e l'IP che gli ha dato (se viene effettuata una richiesta DHCP), questo per far si che se il computer si vuole di nuovo collegare alla rete, il router gli riassegnerà lo stesso IP. Visto che però io navigo a scrocco non è bello che il router tenga traccia di queste cose no? se no uno entra nel router, vede la tabellina degli IP "affittati" e scopre che c'è qualcuno.

Spina

P.S. Con la tua scheda puoi utilizzare un altra interfaccia chiamata rtap0 (credo) che serve a monitorare i pacchetti che passano nella tua scheda anche quando sei collegato ad un access point. Visto che hai pachato il kernel, vai a vedere le opzioni che hai abilitato e leggiti le info.
targzeta
Iper Master
Iper Master

Precedente

Torna a Laptop