Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

performance migliori senza alimentazione esterna...

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

performance migliori senza alimentazione esterna...

Messaggioda lennynero » lun dic 11, 2006 20:32

raga ho un asus a6va(serie a6000), il mio problema è che l'avvio senza alimentazione(a batteria) impiega circa un terzo del tempo che impiga con l'alimentazione esterna: in sostanza per entrare un x impiego un minuto(e sono operativo) invece con l'alimentaizone esterna impiego circa 3minuti...Quest'anomalia la riscontro anche quando faccio dei test della mia scheda grafica(ati mobility x700), glxgears senza alimentazione è molto(molto) più performante di quando tolgo l'alimentazione esterna...(450fps vs 25fps) invece fgl_glxgears resta invariato intorno a 750fps sia senza che con l'alimentazione esterna. Suppongo sia un problema di kernel xke se uso un kernel "precotto" la differenza, almeno per il boot, non la noto...solo che non riesco proprio a capire dove devo guardare, la sezione acpi del kernel "sembra" tutta ok=>tutto abilitato.
Se qualcuno ha già avuto un problema del genere potrebbe magari più in dettagli di me indicarmi cosa dovrei abilitare/disabilitare...?
Ultima modifica di lennynero il mar dic 12, 2006 17:01, modificato 1 volta in totale.
lennynero
Linux 2.6
Linux 2.6

Slackware: 14.1-x64
Kernel: 3.10.17
Desktop: xfce-4.10

Messaggioda bloodlust » lun dic 11, 2006 23:06

quale governor stai usando sia quando sei in rete che a batteria? (lo vedi in /sys/devices/system/cpu/cpu#/cpufreq/scaling_governor o in /proc/cpufreq)
edit: che kernel sono i "precotti"? e quello con il quale hai problemi?
bloodlust
Linux 2.6
Linux 2.6

Slackware: -1

Messaggioda lennynero » mar dic 12, 2006 1:30

allora la cosa strana è che controllando il governor sia con ac che senza ho sempre performance(mi puzza) comunque ho controllato scaling_cur_freq ed effettivamente con ac e 1700 e senza è 700(ho un centrino)...Ah scusate per quel "precotti", comunque intendevo i 2.6 delle live(in particolare ho provato sabayon e kororaa) e il 2.6 in testing della slack 10.2...

ps tornando al fatto del governor che non cambia quando toglo l'ac, potrebbe essere colpa di cpufreq malconfigurato, se volete pasto il mio cpufreq.conf(comunque l'ho copiato...) ma non so se incide sulle performance del boot...
lennynero
Linux 2.6
Linux 2.6

Messaggioda lennynero » mer dic 13, 2006 13:39

/proc/cpufreq a me non esiste in compenso ho /proc/cpuinfo(in cui la frequenza comunque varia da 1700 a 700 MHz a seconda di se uso l'AC o se non la uso)

non riuscite a darmi una mano? l'ultima soluzione che mi rimane è prendere un config kernel di pat o comunque ufficiale e iniziare a personalizzarlo/snellirlo fino a capire cosa è che mi provoca questa anomalia
lennynero
Linux 2.6
Linux 2.6

Messaggioda bloodlust » gio dic 14, 2006 22:36

ciao
probabilmente colpa mia che stavo andando a grossolana memoria.

ma ancora non si è capito con quale kernel ti da questo problema. è compilato da te mi sembra di capire. che versione?
hai provato a guardare la configurazione dei kernel che funzionano? (alcuni kernel sono compilati per esportare in /proc/config.gz il config) Che differenze trovi? (NON postare l'output di un diff :lol: )

Posta anche cpufreq.conf
bloodlust
Linux 2.6
Linux 2.6

Slackware: -1

Messaggioda lennynero » ven dic 15, 2006 2:03

allora il kernel è il 2.6.18.1(anche con qualche kernel precedente riscontravo gli stessi problemi), le diff-erenze :) dalle configurazioni che funzionano bene non sono riuscito ad individuarle(è quello il mio problema), magari provo a confrontarle meglio. Non ho capito bene cosa significa esportare in /proc/config.gz...

ps a dire la verità in principio ci avevo pensato ad un diff ma mi sono reso conto che sarebbe stato illegibile :) :)
lennynero
Linux 2.6
Linux 2.6

Messaggioda lennynero » dom gen 07, 2007 15:41

dopo un pò di analisi non sono riuscito comunque a venire a capo del problema, ho deciso di usare un kernel config "completo" e iniziare a togliere la roba che non mi serve, così individuerò prima il problema, ma dove lo trovo un config abb pieno che sia affidabile?

ps ho un notebook asus a6va
lennynero
Linux 2.6
Linux 2.6

Messaggioda submax82 » dom gen 07, 2007 18:13

parti dal config di pat!

se hai installato i pacchetti tgz del 2.6 ... lo trovi sotto /boot

poi usa il mio tool kernelpkg per compilare... lo trovi sul mio sito ;) (bottone www sotto)
submax82
Staff
Staff

Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS

Messaggioda tom78 » mar set 11, 2007 20:53

ciao,
ho un problema simile a quello del 3ad.
ovvero, ho installato il kernel 2-6-22-r5, ma non trovo nulla riferito a cpufreq (prima di aggiornare alla r5, tutto ok...)

Codice: Seleziona tutto
root@artemisia> /sys/devices/system/cpu/cpu1/
cache/    topology/

utilizzo gentoo (spero non sia un problema qui...)
altre info?
tom78
Linux 1.0
Linux 1.0

Torna a Laptop