Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Portatile Asus F3ja-ap061h

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Portatile Asus F3ja-ap061h

Messaggioda aschenaz » mer dic 20, 2006 8:43

Un amico ha intenzione di comprare questo portatile.
Avrà problemi con l'installazione di LInux? E' orientato su Mandriva...
In particolare, mi preoccupa il fatto del TPM... La cosa è stata in qualche modo superata?
Inoltre..., com'è, lo consigliate?
Grazie,
nino
Ultima modifica di aschenaz il mer dic 20, 2006 9:55, modificato 2 volte in totale.
pensieriemotivi.aschenaz.eu - music-blog
aschenaz
Staff
Staff

Nome Cognome: Nino
Slackware: current 64bit
Kernel: 3.14.18
Desktop: KDE 4.10.5

Messaggioda prometeo79 » mer dic 20, 2006 9:38

Premessa: tutto sempre rigorosamente IMHO

Il pc è indubbiamente un bel pc potente (come ormai tutti quelli che fanno), la asus è una buona marca con una buona assistenza. Però il processore appartiene ad uno standard già abbandonato a favore dei core 2 duo. Secondo me per la stessa cifra potrebbe vedere un AP061H, 100gb di hd ma t5500. Per il TPM pare che si attivarà solo installando vista...però sai, voci di corridoio
prometeo79
Linux 3.x
Linux 3.x

Slackware: 12

Messaggioda aschenaz » mer dic 20, 2006 9:53

prometeo79 ha scritto:Premessa: tutto sempre rigorosamente IMHO

Il pc è indubbiamente un bel pc potente (come ormai tutti quelli che fanno), la asus è una buona marca con una buona assistenza. Però il processore appartiene ad uno standard già abbandonato a favore dei core 2 duo. Secondo me per la stessa cifra potrebbe vedere un AP061H, 100gb di hd ma t5500. Per il TPM pare che si attivarà solo installando vista...però sai, voci di corridoio

Rettifico: il portatile è proprio quello: ASUS F3ja-AP061H (siccome sul sito Asus non l'ho trovato, pensavo fosse la stessa cosa... Cambio il link al primo messaggio).
Il problema è che Vista prima o poi lo installerà (purtroppo non credo voglia abbandonare win...).
...
aschenaz
Staff
Staff

Messaggioda prometeo79 » mer dic 20, 2006 10:52

ninobi ha scritto:
prometeo79 ha scritto:Premessa: tutto sempre rigorosamente IMHO

Rettifico: il portatile è proprio quello: ASUS F3ja-AP061H (siccome sul sito Asus non l'ho trovato, pensavo fosse la stessa cosa... Cambio il link al primo messaggio).
Il problema è che Vista prima o poi lo installerà (purtroppo non credo voglia abbandonare win...).
...

Allora gran bel giocattolo....ma non so se ha risorse sufficienti per vista :badgrin: :badgrin: :badgrin: :badgrin:
Non ho capito bene cosa si intenda con "TPM che si attiva solo con vista", ma credo che in dual boot non crei problemi con linux, o meglio spero!
prometeo79
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggioda aschenaz » mer dic 20, 2006 11:39

Tra l'altro, ora mi stava dicendo che ci sarebbe anche l'Ap022h in offerta e forse prende quello... Mi pare che la differenza consista solo nella dimensione dell'hd (in questo è 120 gb).
Comunque, in quanto a compatibilità con Linux, nessun problema?
aschenaz
Staff
Staff

Messaggioda prometeo79 » mer dic 20, 2006 12:00

ninobi ha scritto:Tra l'altro, ora mi stava dicendo che ci sarebbe anche l'Ap022h in offerta e forse prende quello... Mi pare che la differenza consista solo nella dimensione dell'hd (in questo è 120 gb).
Comunque, in quanto a compatibilità con Linux, nessun problema?

Io ho un asus ed a parte la webcam (il modem non saprei dirti perchè non l'ho mai usato) funziona tutto perfettamente. Ora non posso ma magari sta sera guardo le specifiche e ti faccio sapere
prometeo79
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggioda aschenaz » ven dic 22, 2006 11:02

Ok, comprato.
Solo, tentando di installare Mandriva 2007, abbiamo problemi con la configurazione video.
Ci parte sempre in modalità testo e digitando startx riferisce "no screens found"...
Eppure xorg.conf sembrerebbe a posto...
Ho il dubbio delle frequenze video: sul manuale non ci sono ed ho preso quelle che ci danno i live-cd...

Grazie,
nino
aschenaz
Staff
Staff

Messaggioda prometeo79 » ven dic 22, 2006 11:22

Ha una ati vero? Driver installati? Mandriva dovrebbe partire subito in modalità grafica
prometeo79
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggioda prometeo79 » ven dic 22, 2006 11:46

Se provi a lanciare X con driver vesa?
prometeo79
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggioda aschenaz » ven dic 22, 2006 12:26

prometeo79 ha scritto:Ha una ati vero? Driver installati? Mandriva dovrebbe partire subito in modalità grafica

Per ora staimo tentando coi vesa e abbiamo questi problemi...
I driver ati li avevamo installati, ma, siccome avevo molti dubbi sull'installazione di Mandriva (che non avevo fatto io) ho preferito reinstallare.
La cosa strana è che mi pare che non riconosca il monitor...
aschenaz
Staff
Staff

Messaggioda aschenaz » mar gen 02, 2007 9:27

Sapete qual era il problema? Mandriva! :lol:

Poi il tipo è dovuto partire ed abbiamo sospeso il tutto. Gli ho dato il link di Slacky e gli ho detto: "Lascia perdere Mandriva e documentati su Slackware.".

Con l'aiuto di un collega di università ha installato la Slack e va alla grande (mi riferisce solo di qualche problema con la scheda audio, ma per ora non gli serve).

Comunque, non è il primo caso di insuccesso con Mandriva...!

Ciao,
nino
aschenaz
Staff
Staff

Messaggioda ilpreve » lun feb 05, 2007 14:50

Già che ne parlate, io ho alcuni problemi col mio F3Ja, non ricordo il numero di serie comunque è quello con Intel Core Duo e scheda video Ati Mobility Radeon X1600 ecc ecc.
Uno, allo startup mi si apre la finestra di C:Programmi. Due, le casse integrate non vanno neanche dopo aver reinstallato e aggiornato i driver (non ha preso colpi, semplicemente ho quasi sempre usato casse esterne). Tre, ora che avrei bisogno di formattare, non mi riconosce il disco recovery, quindi niente autorun, si apre come se avessi cliccato su esplora e di tutto quello che c'è dentro nojn parte niente (applicazioni come reboot, recovery e cd diag, per citarne alcuni).
Spero qualcuno possa aiutarmi :?
ilpreve
Linux 1.0
Linux 1.0

Messaggioda prometeo79 » lun feb 05, 2007 15:27

Ehm...non per essere scortese ma...qui sei su un forum linux, forse è meglio se chiedi su un forum windows. Noi non abbiamo c: :badgrin:
prometeo79
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggioda ilpreve » mer feb 07, 2007 14:37

Ti ringrazio. Scusa per il disturbo. Ma tutto il sito è per utenti linux o solo questo forum? Se sì puoi consigliarmi qualcosa? Purtroppo non ho internet e mi collego quando posso, da qui evincerai il mio essere fuori luogo
ilpreve
Linux 1.0
Linux 1.0

Torna a Laptop