Laptop Philips X55IT --> Kernel Panic

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
sayan
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 11
Iscritto il: mar 27 mar 2007, 13:56

Laptop Philips X55IT --> Kernel Panic

Messaggio da sayan »

Ciao Ragazzi ho un grossisimo problema, sono in fase di riconpilazione di un kernel 2.6.20 su una slack 11 montata sul portaile in oggetto.

In conpilazione non dà nessun problema o segnale di errori, ma al riavvio mi si inchioda e mi da il seguente errore:

kernel panic - not syncing: CPU context corrupt

Non riesco ad andarne fuori, qualcuno sà dirmi qualcosa? il portatile comunque ha 10 giorni di vita :(

Avatar utente
michele.p
Packager
Packager
Messaggi: 1276
Iscritto il: ven 24 nov 2006, 16:52
Nome Cognome: Michele Petrecca
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE
Distribuzione: ..Fedora e Mandriva
Località: Pontecorvo(FR)
Contatta:

Messaggio da michele.p »

....con il kernel in "dotazione" alla Slackware ti funziona il portatile?....se si, e soprattutto se è il kernel della serie 2.6, allora come file .config dal quale partire per una nuova ricompilazione, usa quello che trovi in /boot e vedi se con le impostazioni di default (senza cambiare nulla) il sistema parte.

P.S.:Il tuo portatile non l'ho trovato da nessuna parte :shock: ...sicuro che sia un Philips?? Non si trova nemmeno qui;

http://www.linux-laptop.net/

Bye 8)

sayan
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 11
Iscritto il: mar 27 mar 2007, 13:56

Messaggio da sayan »

con il Kernel in dotazione in linea teorica si... mi spiego... se faccio l'installazione full con il kernel sata, in quanto ho il disco sata, l'installazione và a buon fine solo che al reboot ni si pianta in un punto x senza nessun tipo di errore.

A quel punto ho provato a fare l'installazione utilizzando il kernel 2.6.x in dotazione sempre con la slack e lì funziona tutto o meglio quasi tutto, in quanto non mi riconosce la scheda ethernet che è una banalissima Realtheck ecc... e altre cosucce di poca inportanza.

La parte curiosa è che finita l'installazione con il kernel test6.s uno si aspetterebbe di trovare il kernel 2.6.x in /usr/src/ con i suoi moduli in /lib/module/... in realtà trovo il 2.4.x per cui non posso neanche riconfigurarlo o caricarmi alcun tipo di modulo in quanto il kernel fà riferimento al 2.6.x che non è presente.

Dettoc iò ho pensato, beh mi carico i moduli del 2.6.x e gli corro in c**o anche se non c'è in /usr/src/ il resto
Fatto questo carico il tutto... edito il file /etc/rc.d/rc.modules con la mia bella scheda eternet, faccio il reboot e zac.... pc piantato di nuovo.

A sto punto ho reinstallato tutto, ho caricato da zero un kernel 2.6.20 vanila l'ho configurato con le caratteristiche della mia macchina e sono arrivato al Kernel Panic.

Cioè non sò che pensare :(

sayan
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 11
Iscritto il: mar 27 mar 2007, 13:56

Messaggio da sayan »

ah.. si hai ragione neppure io ho trovato il modello in giro... ma sono sicuro che sia quello.... secondo me avrò preso una bella inculata o forse non c'è perchè sono quei modelli piccoli e ultra leggeri poco commercializati :(

MAH......

Avatar utente
michele.p
Packager
Packager
Messaggi: 1276
Iscritto il: ven 24 nov 2006, 16:52
Nome Cognome: Michele Petrecca
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE
Distribuzione: ..Fedora e Mandriva
Località: Pontecorvo(FR)
Contatta:

Messaggio da michele.p »

..allora "ritorna" al 2.6 funzionante (quello che non ti riconosce la scheda Realtek) e posta in questo forum il risultato del comando (da root);

lspci

o

lspci -v

...così vedremo di capire qualcosa in più sull'hardware della macchina...

Bye 8)

Avatar utente
submax82
Staff
Staff
Messaggi: 3202
Iscritto il: mer 31 ago 2005, 0:00
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da submax82 »

manta un core 2 duo?

se si prova ad abilitare smp e altre cose per il proc

io ho trovato questa scheda tecnica

Processore Intel Core 2 Duo T5200, cadenzato a 1,66 GHz
RAM 1024 Mb
Hard disk 100 Gb
Monitor Schermo TFT Wide 12,1"
Scheda video Intel GMA 950 224 Mb

non mi sembra che abbia hardware strano...
A quel punto ho provato a fare l'installazione utilizzando il kernel 2.6.x in dotazione sempre con la slack e lì funziona tutto o meglio quasi tutto, in quanto non mi riconosce la scheda ethernet che è una banalissima Realtheck ecc... e altre cosucce di poca inportanza.

La parte curiosa è che finita l'installazione con il kernel test6.s uno si aspetterebbe di trovare il kernel 2.6.x in /usr/src/ con i suoi moduli in /lib/module/... in realtà trovo il 2.4.x per cui non posso neanche riconfigurarlo o caricarmi alcun tipo di modulo in quanto il kernel fà riferimento al 2.6.x che non è presente.
DEVI installare i kernel-modules e kernel-source che trovi nei cd di slack o qui

ftp://ftp.slackware.com/pub/slackware/s ... nux-2.6.18

con installpkg ; gli headers non metterli lascia quelli del 2.4

per forza non ti funziona la scheda di rete
A sto punto ho reinstallato tutto, ho caricato da zero un kernel 2.6.20 vanila l'ho configurato con le caratteristiche della mia macchina e sono arrivato al Kernel Panic.
hai sbagliato qualcosa nel config. rifai partendo dal config di pat. lo trovi qui

ftp://ftp.slackware.com/pub/slackware/s ... ric-2.6.18

prima make oldconfig

sayan
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 11
Iscritto il: mar 27 mar 2007, 13:56

Messaggio da sayan »

Si submax82 hai indovinato i componenti del mio pc..... sono proprio quelli in linea di massima... ora provo a fare quello che mio hai detto e ci risentiamo domani :)

Grazie per la disponibilità vostra!

sayan
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 11
Iscritto il: mar 27 mar 2007, 13:56

Messaggio da sayan »

comunque submax82 l'operazione di installare i moduli e sorce del kernel l'avevo fatto con l'altro kernel che era il 2.6.17.x... ed una volta installate le due cose, al reboot mi si è impallato tutto senza via di scampo!!!!!

Avatar utente
submax82
Staff
Staff
Messaggi: 3202
Iscritto il: mer 31 ago 2005, 0:00
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da submax82 »

sayan ha scritto:comunque submax82 l'operazione di installare i moduli e sorce del kernel l'avevo fatto con l'altro kernel che era il 2.6.17.x... ed una volta installate le due cose, al reboot mi si è impallato tutto senza via di scampo!!!!!
allora prova il 2.6.18 installa tutto tranne gli headers

oppure compila l'ultima versione vanilla + con il config che ti ho linkato + make oldconfig + abilita smp + visto che è un portatile applica questa patch http://www.suspend2.net/

sayan
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 11
Iscritto il: mar 27 mar 2007, 13:56

Messaggio da sayan »

Ok grazie mille, ti farò sapere come và!

comunque scusa la mia ignoranza ma com'è che abilito smp? o meglio và abilitato sul kernel?

Grazie

Avatar utente
michele.p
Packager
Packager
Messaggi: 1276
Iscritto il: ven 24 nov 2006, 16:52
Nome Cognome: Michele Petrecca
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE
Distribuzione: ..Fedora e Mandriva
Località: Pontecorvo(FR)
Contatta:

Messaggio da michele.p »

...si, va bailitato, se non lo è, durante la ricompilazione del kernel; andando a memoria dovrebbe essere la prima voce in "Processor type and feature", dovrebbe iniziare proprio per "SMP........" e il resto che non ricordo... :p

Bye

onlyverdj79
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 2
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 17:08

Re: Laptop Philips X55IT --> Kernel Panic

Messaggio da onlyverdj79 »

Scusate ragazzi..buonasera a tutti...sono nuovo del forum,e volevo evitare di aprire un'altro topic riguardante questo portatile...
ho letto che il post è un po vekkiotto,ma io vi propongo comunque il mio problema....sperando in una risposta
Ho formattato il mio portatile philips x55it per esigenze di lavoro.....a dire il vero era stracarico di immondizia
c'era windows xp home edition,ma visto che devo formattarlo ora vorrei metterci XP professional
il mio problema è che ad un certo punto mi dice
"Nessuna unità disco rigido installata nel computer
assicurarsi che i dischi rigidi siano alimentati e installati correttamente nel computer e che la configurazione hardware relativa ai dischi sia corretta
questo controolo potrebbe richiedere l'esecuzione di un programma di installazione e di diagnostica fornito dal produttore
Impossibile continuare.Per uscire dal programma premere f3"
Avete una soluzione pratica e veloce?
Premetto che la formattazione di un pc è il massimo che so fare,se tutto va come dovrebbe...ma in questo caso sono abbastanza ignorante in materia.Spero di ricevere una risposta al piu presto....;)

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: Laptop Philips X55IT --> Kernel Panic

Messaggio da 414N »

onlyverdj79 ha scritto: il mio problema è che ad un certo punto mi dice
"Nessuna unità disco rigido installata nel computer
assicurarsi che i dischi rigidi siano alimentati e installati correttamente nel computer e che la configurazione hardware relativa ai dischi sia corretta
questo controolo potrebbe richiedere l'esecuzione di un programma di installazione e di diagnostica fornito dal produttore
Impossibile continuare.Per uscire dal programma premere f3"
Avete una soluzione pratica e veloce?
Piuttosto OT come richiesta. Io avrei aperto un altro thread anche perché, nonostante riguardi lo stesso portatile, non c'entra nulla con un kernel panic di Linux in fase di boot.
Comunque, il problema è che Windows XP non ha inclusi nel disco di installazione svariati driver tra i quali, guarda caso, proprio i driver SATA generici per poter usare HDD SATA.
Se il portatile è provvisto di floppy (ma non credo), ti basta inserire il floppy contenente il driver del controller SATA presente sulla scheda madre.
In caso contrario, usa nLite per creare un CD di Windows XP personalizzato, contenente tutti i driver che vuoi te. Ovviamente devi prima trovare il driver che ti interessa (io guarderei sul sito Philips...).

onlyverdj79
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 2
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 17:08

Re: Laptop Philips X55IT --> Kernel Panic

Messaggio da onlyverdj79 »

414N ha scritto:
onlyverdj79 ha scritto: il mio problema è che ad un certo punto mi dice
"Nessuna unità disco rigido installata nel computer
assicurarsi che i dischi rigidi siano alimentati e installati correttamente nel computer e che la configurazione hardware relativa ai dischi sia corretta
questo controolo potrebbe richiedere l'esecuzione di un programma di installazione e di diagnostica fornito dal produttore
Impossibile continuare.Per uscire dal programma premere f3"
Avete una soluzione pratica e veloce?
Piuttosto OT come richiesta. Io avrei aperto un altro thread anche perché, nonostante riguardi lo stesso portatile, non c'entra nulla con un kernel panic di Linux in fase di boot.
Comunque, il problema è che Windows XP non ha inclusi nel disco di installazione svariati driver tra i quali, guarda caso, proprio i driver SATA generici per poter usare HDD SATA.
Se il portatile è provvisto di floppy (ma non credo), ti basta inserire il floppy contenente il driver del controller SATA presente sulla scheda madre.
In caso contrario, usa nLite per creare un CD di Windows XP personalizzato, contenente tutti i driver che vuoi te. Ovviamente devi prima trovare il driver che ti interessa (io guarderei sul sito Philips...).
Ok....grazie..sono riuscito a sistemare il problema scaricando i drivers Sata dal sito Intel.....non mi riconosceva l'hd perkè non aveva i driver Sata....ora pero ho un'altro impiccio......i driver video!
ho provato a cercare sul sito philips,ma senza risultati perkè ormai è troppo datato come pc e quindi quasi introvabili....Ufffff

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: Laptop Philips X55IT --> Kernel Panic

Messaggio da 414N »


Rispondi