Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Nuovi HP santa rosa, Vista e partizioni

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Messaggioda whites11 » mer mag 30, 2007 14:27

a cosa servirebbe pci=nomsi ?

obiettivamente lo ignoro totalmente.
se non lo si mette è impossibile partizionare i dischi, mettendolo nessun problema.
ovviamente questo discorso vale per i dell optiplex 320, quasi sicuramente nel tuo caso non succederà nulla.
comunque ti consiglio di fare un dvd custom della slackware e di metterci l'ultimo kernel disponibile: visto che sono macchine appena uscite è possibile che i driver di chipset, chip sata, ecc siano ancora in fase di sviluppo.
se ti va di provare e vuoi una mano chiedi pure
whites11
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggioda JohnnyMnemonic » mer mag 30, 2007 14:30

ho anche scaricato un dvd della current, dici che può andare bene quello?

ora provo con system rescue cd
JohnnyMnemonic
Staff
Staff

Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
Slackware: 14.0
Kernel: 3.5.5-thanatos

Messaggioda dapuzz » mer mag 30, 2007 14:30

io ho disabilitato il 'sata native mode' dal bios, ed usato per installare il kernel huge26.
Dopo la prima cosa che ho fatto è stato ricompilare il kernel ed aggiustare il fstab con i nuovi device.

PS: hai provato entrambi gli lspci -H1 e -H2 :) Intel mette a disposizione due modi per accedere all'hardware, con me ha funzionato.
dapuzz
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggioda whites11 » mer mag 30, 2007 14:36

JohnnyMnemonic ha scritto:ho anche scaricato un dvd della current, dici che può andare bene quello?

se l'hai scaricato da poco dovrebbe avere il kernel 2.6.21.3 ossia l'ultimo stable, quindi si, va bene.
whites11
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggioda JohnnyMnemonic » mer mag 30, 2007 14:41

Allora.. buone notizie!!!

Con System Rescue Cd sono riuscito a partizionare il disco senza danni per vista (da dove scrivo ora)

Succedeva che cfdisk apre in automatico /dev/hda ma nel mio Pc quello è il lettore dvd, il disco fisso è invece /dev/sda

Ora masterizzo il dvd della current aggiornata a ieri (purtroppo ancora senza kde 3.5.7), intanto aspetto commenti, o scommesse.. dite che andrà bene?
JohnnyMnemonic
Staff
Staff

Messaggioda whites11 » mer mag 30, 2007 14:44

BENE, il primo passo è fatto
secondo me si, andrà bene. me lo auguro :)
facci sapere tutto quanto, mi raccomando
whites11
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggioda JohnnyMnemonic » mer mag 30, 2007 14:46

Intanto che masterizzo su un fido riscrivible (spero non dia problemi)

Ci sono notizie di problemi con lilo? anche per il fatto che se lilo fa come cfdisk mi mette le partizioni in hda :? dovrò usare il modo esperto

Altri suggerimenti che qualcuno vuole darmi per non sputtanare il sistema?
JohnnyMnemonic
Staff
Staff

Messaggioda whites11 » mer mag 30, 2007 14:49

la cosa peggiore che ti può succedere è che sputtani il MBR, ma ti basta ripristinare con il magico cd del formattone automatico o, meglio, ripristinare il MBR da un livecd e risolvi al volo.
comunque lilo non dovrebbe avere fastidi..
whites11
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggioda JohnnyMnemonic » mer mag 30, 2007 14:52

whites e se invece del cd uso la partizione di ripristino va bene lo stesso? però un formattone no cavolo... quale livecd intendi?
JohnnyMnemonic
Staff
Staff

Messaggioda whites11 » mer mag 30, 2007 14:57

ammetto di non avere mai avuto a che fare con i tool di ripristino di microsoft, dunque non so la mia era una butade.
comunque sia, se sputtani il MBR nel senso che sbagli ad installare lilo, significa che non riesci a bootare il sistema (uno o entrambi). detto questo, hai più modi per ripristinare la situazione: sicuramente windows fornisce un modo per mettere il suo bootloader.
con linux ti basta inserire il cd di installazione di slack ed eseguire liloconfig mettendo i parametri giusti.
whites11
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggioda JohnnyMnemonic » mer mag 30, 2007 15:21

Ma allora al momento di mettere lilo seleziono l'MBR oppure altro?
JohnnyMnemonic
Staff
Staff

Messaggioda whites11 » mer mag 30, 2007 15:45

se non metti mbr non sei in grado di bootare perchè nel mbr c'è il boot loader di windows
whites11
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggioda dapuzz » mer mag 30, 2007 16:00

Ragazzi, fermi tutti :D
Lilo lo puoi installare o nell'mbr, o nella root del disco.
Se lo piazzi nell'mbr devi utilizzare il cd di vista (non quello del ripristino altrimenti ti cancella anche le partizioni ed i dati e riporta il pc alla configurazione originale di fabbrica) e selezionare 'ripristina avvio danneggiato' che installa il bootloader di vista nella sua partizione e configuri lilo normalmente come faresti per xp.

Altrimenti piazzi il bootloader di vista nell'mbr e lilo nella partizione di slackware. Poi da Xp, con easybcd, aggiungi l'opzione per far partire linux dal bootloader di vista con la differenza che ogni volta che aggiornerai lilo dovrai reinstallare l'opzione in vista (in quanto copia semplicemente il primo settore 512byte una cosa del genere).

In ogni caso, se riesci ad avviare linux da cd, ed hai anche un cd di vista non corri nessun pericolo di rimanere con un pc non bootabile.
dapuzz
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggioda JohnnyMnemonic » mer mag 30, 2007 16:12

dapuzz ha scritto:Ragazzi, fermi tutti :D
Lilo lo puoi installare o nell'mbr, o nella root del disco.
Se lo piazzi nell'mbr devi utilizzare il cd di vista (non quello del ripristino altrimenti ti cancella anche le partizioni ed i dati e riporta il pc alla configurazione originale di fabbrica) e selezionare 'ripristina avvio danneggiato' che installa il bootloader di vista nella sua partizione e configuri lilo normalmente come faresti per xp.

Altrimenti piazzi il bootloader di vista nell'mbr e lilo nella partizione di slackware. Poi da Xp, con easybcd, aggiungi l'opzione per far partire linux dal bootloader di vista con la differenza che ogni volta che aggiornerai lilo dovrai reinstallare l'opzione in vista (in quanto copia semplicemente il primo settore 512byte una cosa del genere).

In ogni caso, se riesci ad avviare linux da cd, ed hai anche un cd di vista non corri nessun pericolo di rimanere con un pc non bootabile.

Ovviamente dvd di vista non ne ho, l'unico dvd che posso avere è quello di ripristino che devo creare con un tool apposito.
E non ho nemmeno XP....
JohnnyMnemonic
Staff
Staff

Messaggioda dapuzz » mer mag 30, 2007 16:16

beh, allora procuratelo in qualche modo che ti assicuro che risolve
dapuzz
Linux 3.x
Linux 3.x